T O P I C R E V I E W |
ddrrjtd |
Posted - 04 Aug 2010 : 15:43:50 Salve ragazzi... di certo comprare un aquilone è una cosa importante ma costruirlo con le proprie mani credo sia un emozione impagabile. Io vorrei proprio dedicarmi a questo ma prima mi devo aquisire le conoscenze di ogni tipo: 1. modello da costruire 2. materiali 3. metodi 4. setup 5. Link utili
Questi potrebbero essere 5 capitoli di una sorta di guida, chi mi aiuta? Ho trovato tante indicazioni sparse, ma preziose mi piacerebbe riunirle! |
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
ddrrjtd |
Posted - 11 Sep 2010 : 20:30:51 Carissimi, facio il punto della situazione
1. ho scelto come progetto da realizzare il b'zar 2010 std 2. ho realizzato le dime mediante un plotter da tagli Zund 3. ho chiesto un aiuto per la stesura della lista della spesa, argomento da approfondire 4. sono riuscito ad aver una macchina da cucire 5. ho 3 aquiloni di cui due di pessima qualità e 1 recente genesis, dei primi due potrei sfruttarli per tessuti e test per imparare a cucire
cosa secondo me devo ancora fare
6. prendere confidenza con la macchina da cucire in funzione di ciò che voglio realizzare 7. reperire il materiale sia di realizzo vero e proprio ma credo molto di più quello di test per sviluppare un minimo le capacità che mi servono
in attesa dei vostri interventi vorrei chiedervi di commentare in particolare i punti 3 6 7, nel frattempo mi studierò un po' di materiale già inviatomi da voi!
GRAZIE E BUONA DOMENICA!
cercasi socio e/o tutor per costruire aquiloni tra Pavia e Milano |
pn |
Posted - 11 Sep 2010 : 17:19:41 quote: Originally posted by verdeblu
[quote]Originally posted by Involo
ossia ne aumenta la portanza (con la conseguenza che la vela è più efficente, ossia più veloce, tira di più o rende meglio nei range bassi di vento)
Noi ventozerini ne sappiamo qualcosa Tendere il meolo e togliere la traversa superiore sono due tipici accorgimenti per cercare di far volare un aquilone troppo pesante rispetto al vento di Bresso (cioè quasi tutti , quando non c'è Luca ).
Buon vento!
Paolo(Pn) VentoZero <http://www.ventozero.it> Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali |
Involo |
Posted - 10 Sep 2010 : 01:24:07 quote: Originally posted by pn
Posso dire che in po' ti invidio? Ciao! Paolo(Pn) VentoZero <http://www.ventozero.it>
Ne hai la più assoluta facoltà
@ verdeblu - Spiegazione ineccepibile, Luca. La mia, scritta qualche post sopra quello che hai citato tu, era molto più sintetica
Paolo |
verdeblu |
Posted - 09 Sep 2010 : 20:29:14 quote: Originally posted by Involo
Infatti al fatto che tendere il meolo ..... è utile per non spaventare la gente E mi sa che l'unica utilità sia proprio quella di non allarmare la gente
Scusate, ci tenevo precisare che il meolo ha principalmente 2 funzioni:
una, tecnica, di irrigidire il bordo d'uscita in modo da non creare turbolenza all'uscita del bordo alare (chi ne sa di "filetti fluidi"?), ossia ne aumenta la portanza (con la conseguenza che la vela è più efficente, ossia più veloce, tira di più o rende meglio nei range bassi di vento) Resta inteso che talvolta si può preferire una vela "meno efficiente" e più lenta..noi facciamo precisione, non velocità!
due, pratica, per cui evitando lo sbattere del tessuto (che genera il rumore) aumenta la vita del tessuto stesso, che tenderà inesorabilmente a segnarsi, sfilacciarsi, ecc.
Resta inteso che per gli aqui, la seconda funzione è trascurabile, in quanto strisciarlo sulla sabbia o piegare la vela quando si torna a casa arrecano i danni maggiori.
per ultimo, il mio gusto personale. Meolo regolato con aqui montato, appena puntato in modo che si percepisca tensione toccando il bordo alare dove c'è una buona curvatura (es. in mezzo a stand off interno e coda) e stando attenti a non avere "arricciamento" verso l'interno tra i due stand off (per aqui che ne montano 2!!)
e poi se stai volando e un idiota si piazza esattamente tra te e l'aquilone a prendere il sole, un po' di rumore aiuta a fargli cambiare idea ciao
LUCA
Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
pn |
Posted - 09 Sep 2010 : 16:24:39 quote: Originally posted by Involo
perché d'estate volo su dei prati abbastanza vicino al mare dove non c'è nessuno e vado in spiaggia solo quando coincidono due fatti, poco vento e poca gente (tipo tempo incerto o simili) e allora uso i miei SUL classici (Ozone, Vapor ecc) con cavi corti che non fanno alcun rumore, anzi li senti "respirare" ed è molto bello e rilassante . D'inverno ovviamente le spiagge sono deserte e allora....cavi lunghi, aquiloni a scelta, e......niente meolo
Posso dire che in po' ti invidio? Ciao!
Paolo(Pn) VentoZero <http://www.ventozero.it> Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali |
Involo |
Posted - 09 Sep 2010 : 15:29:37 Ah, scusa ma devo rettificare una cosa, per inserire la ferrula che unisce le due stecche 5PT con le P300 non serve alcun adattatore. L'adattatore serve per unire una stecca Avia G-Force con una Skyshark della serie P (o un'Avia Skinny con altre stecche), sono loro che hanno diametri interni diversi, il G-Force è maggiore e la sua ferrula sarebbe troppo grande per una Skyshark.
Paolo |
ddrrjtd |
Posted - 09 Sep 2010 : 14:13:24 quote: Originally posted by Involo
Se il "noto rivenditore" è in Italia poi scrivere direttamente a lui chiedendo che ti aiuti e ti consigli nella scelta dei componenti e dei materiali. Ho dato un'occhiata alla lista del B'zar e ti faccio notare un paio di cose: come stecca superiore del bordo alare dice di mettere una 5PT e come inferiore una P300, per unire queste due con una ferrula ti ci vuole un adattatore altrimenti i diametri non coincidono. Per ovviare al "problema" potresti usare una P200 al posto della 5PT e risparmieresti pure qualche euro. Stesso discorso per la traversa inferiore, il progetto dice di usare delle Icone bianche, che costano sui 18 Euro l'una, potresti mettere delle 5PT risparmiando almeno 14 Euro coi quali prendi un metro di icarex. Certo il progetto dice diverso, ma potresti valutare anche queste alternative che non dovrebbero stravolgere il comportamento dell'aquilone, che ne dicono i costruttori più esperti?
Paolo
quote: Originally posted by Involo
Se il "noto rivenditore" è in Italia poi scrivere direttamente a lui chiedendo che ti aiuti e ti consigli nella scelta dei componenti e dei materiali. Ho dato un'occhiata alla lista del B'zar e ti faccio notare un paio di cose: come stecca superiore del bordo alare dice di mettere una 5PT e come inferiore una P300, per unire queste due con una ferrula ti ci vuole un adattatore altrimenti i diametri non coincidono. Per ovviare al "problema" potresti usare una P200 al posto della 5PT e risparmieresti pure qualche euro. Stesso discorso per la traversa inferiore, il progetto dice di usare delle Icone bianche, che costano sui 18 Euro l'una, potresti mettere delle 5PT risparmiando almeno 14 Euro coi quali prendi un metro di icarex. Certo il progetto dice diverso, ma potresti valutare anche queste alternative che non dovrebbero stravolgere il comportamento dell'aquilone, che ne dicono i costruttori più esperti?
Paolo
Grazie Paolo Si è italiano!
I suggerimenti del tuo stampo così critici e ben avvolti da un discreto strato di esperienza sono molto accetti!
cercasi socio per costruire aquiloni e tutor tra Pavia e Milano |
Involo |
Posted - 09 Sep 2010 : 13:01:11 Se il "noto rivenditore" è in Italia poi scrivere direttamente a lui chiedendo che ti aiuti e ti consigli nella scelta dei componenti e dei materiali. Ho dato un'occhiata alla lista del B'zar e ti faccio notare un paio di cose: come stecca superiore del bordo alare dice di mettere una 5PT e come inferiore una P300, per unire queste due con una ferrula ti ci vuole un adattatore altrimenti i diametri non coincidono. Per ovviare al "problema" potresti usare una P200 al posto della 5PT e risparmieresti pure qualche euro. Stesso discorso per la traversa inferiore, il progetto dice di usare delle Icone bianche, che costano sui 18 Euro l'una, potresti mettere delle 5PT risparmiando almeno 14 Euro coi quali prendi un metro di icarex. Certo il progetto dice diverso, ma potresti valutare anche queste alternative che non dovrebbero stravolgere il comportamento dell'aquilone, che ne dicono i costruttori più esperti?
Paolo |
ddrrjtd |
Posted - 09 Sep 2010 : 10:25:11 Infatti, per quello che può valere la parola di un novizio vorrei metter il tutto come da progetto B'zar 2010. Oggi mi farò le dime, a giorni mi arriverà la macchina da cucire, e poi comincierò un piccolo corso di taglio e cuci.
Nel frattempo ieri ho provato a fare una lista della spesa del materiale che mi serve però avrei bisogno una guida, stile Dante e Virgilio presso un noto rivenditore del settore... qualcuno avrebbe voglia di aiutarmi a distrivarmi meglio magari una sera di queste in chat...
cercasi socio per costruire aquiloni e tutor tra Pavia e Milano |
Involo |
Posted - 08 Sep 2010 : 19:17:51 Infatti al fatto che tendere il meolo rende l'aquilone silenzioso avevo accennato anch'io: io ho detto "meno rumoroso" riferendomi al grado di tensione senza specificare, come hai fatto giustamente notare tu che la cosa è utile per non spaventare la gente E mi sa che l'unica utilità sia proprio quella di non allarmare la gente, cosa che a me non serve perché d'estate volo su dei prati abbastanza vicino al mare dove non c'è nessuno e vado in spiaggia solo quando coincidono due fatti, poco vento e poca gente (tipo tempo incerto o simili) e allora uso i miei SUL classici (Ozone, Vapor ecc) con cavi corti che non fanno alcun rumore, anzi li senti "respirare" ed è molto bello e rilassante . D'inverno ovviamente le spiagge sono deserte e allora....cavi lunghi, aquiloni a scelta, e......niente meolo
Paolo |
|
|