STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 EQUALIZER

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
G-Draco Posted - 19 Jun 2010 : 17:20:35
Visto che in un altro topic stavano parlando di equalizzatori ho pensato di replicare anche qui.

Sul mio sito ( http://www.dracovolanspt.org/images/Progetti/DEqualizer.jpg ) è presente da tempo un ignobile disegno su carta millimetrata di un equalizzatore che ho costruito anni fa (e funziona...)

Se qualcuno volesse provare a rifarlo, magari meglio di come lo abbia fatto io, è liberissimo di provarci

Commenti, critiche e modifiche sono ben accette, poi magari fatemi sapere come vi sono venuti

Buoni 20

Giacomo.
Gruppo Aquilonisti DracoVolans
A.P.D. I Draghi - Pistoia
www.dracovolanspt.org
www.levantevento.net
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
pn Posted - 22 Jun 2010 : 19:28:25
quote:
Originally posted by carlokiter

Ma quello che ancora devo imparare è
quale NODO devo fare sui cavi una volta segnanti

Io inguaino e poi faccio un nodo savoia (nodo a otto). Il vantaggi del nodo ad otto è che stressa poco il cavo e che si può sciogliere facilmente. Quest'ultima caratteristica è utile in caso di rotture del cavo, per tornare a volare in fetta.

Buon vento!

Paolo

Paolo(Pn)
VentoZero <http://www.ventozero.it>
Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali
Gadiel Posted - 21 Jun 2010 : 21:42:28
ahhhh!grande borf,spiegazione perfetta.
praticamente come si fa con il dacron per nn fare nodi.
bella tecnica se nn si vogliono nodi

Dario
Zero51 bologna
nirvana se std,Galaxy team,nse* std,145carboned,NEMESIS,Nerone,chevalier du ciel indoor,maiocchi ul,200 combattenti e vari statici ma dire che li faccio volare è ottimistico
borf Posted - 21 Jun 2010 : 19:59:10
"l'impiombatura" dovrebbe essere "fare un'asola senza nodi", cioe' usi un agao e lo infili sul capo del filo, fai un'asola e con l'ago cuci il filo stesso , vai dentro e fuori una decina di volte un filo dentro l'altro .
poi in tiro diventa imperdibile
questa e' piu' o meno la tecnica
i miei cavi sono senza guaina e semplicemente annodati... tengono

ciao
Borf
Gadiel Posted - 21 Jun 2010 : 15:02:20
guarda che se fai il nodo nn è cosi grosso senza guaina!e all'occorrenza se si allunga un cavo puoi riucire sul campo a rimediare

Dario
Zero51 bologna
nirvana se std,Galaxy team,nse* std,145carboned,NEMESIS,Nerone,chevalier du ciel indoor,maiocchi ul,200 combattenti e vari statici ma dire che li faccio volare è ottimistico
carlokiter Posted - 21 Jun 2010 : 10:28:59
E' tutta colpa di STORGIO e di EDO ..loro hanno i cavi impiombati.
EDO dovrebbe essere al mare... e STORGIO ?
Carlokiter
Gadiel Posted - 21 Jun 2010 : 09:57:26
io faccio un nodo semplice,se vuoi il savoia stressa di meno il cavo(tu vuoi eliminare la guaina)ho dei cavi (vector)in cui hanno cucito le guaine,ma stà impiombatura di cui parli nn la conosco!

Dario
Zero51 bologna
carlokiter Posted - 21 Jun 2010 : 06:15:05
Benissimo, ottimi i suggerimenti per lavorare sui cavi da equalizzare...con questa pioggia.. Ma quello che ancora devo imparare è
quale NODO devo fare sui cavi una volta segnanti / equalizzati ? l'eventuale IMPIOMBATURA come si fà?
Grazie
Carlokiter
Gadiel Posted - 20 Jun 2010 : 21:49:33
bè diciamo che tirando con un dito nn è preciso come l'equalizzatore di draco.fattore nn importante poiche credo possa dare un errore di 1 mm.
mi sembra sia interessante la soluzione di mandrake che dà subito una misura della differenza tra i cavi.

Dario
Zero51 bologna
borf Posted - 19 Jun 2010 : 20:15:29
non ho capito come funziona lo strumento proposto da Giacomo !
il problema di equalizzare i cavi e' a monte .. cioe' farli uguali ma poi per verificarli uso lo stesso winder, inforco le due asole in due punte del Winder e infilo il dito nel buco centrale e tiro , se il winder sta dritto ..Ok, altrimenti va allentato uno delle due asole e rifatta...
e non ho ninete in piu' in borsa se non i cavi stessi su winder

ciao
Borf
Mandrake Posted - 19 Jun 2010 : 19:16:06
Per equalizzare i cavi io uso una comunissima carrucola con un pezzetto di briglia.
Si trovano carrucole molto piccole ( tipo quelle per i fili da stendere ) e ci si mette un pezzo di briglia con due nodi alle estremità.
I cavi si legano con la solita bocCA di lupo ai due capi della briglia ( dalL?ALtra parte ovviamente a qualcosa di fisso, magari anche al picchetto del rev ) e poi basta controllare se i due nodi sono affiancati o sfalsati.
Mi sembre una soluzione rapida e poco ingombrante da poter tenere in sacca.

Mandrake
http://www.overkite.it/main.htm

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000