STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 primo di una serie...

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
Alex Posted - 10 Nov 2009 : 23:37:44
grazie ai consigli di Borf per le cuciture, e agli sciampi di Tobia che mi ha rimandato a settembre ("rifai qui, taglia là") stasera è finito!

Un consiglio, ce la metto da una parte la scritta "Diabolik", o lo lascio così?

poi il problema sarà farlo volare...

una domanda, fino a quando non smette di piovere, faccio il manta o l'urban ninja? ho un mt di icarex grigio e uno di bianco...

Alessandro
I miei aquiloni:Quantum Prism, Flippaut UL, 145 e wclick carbon, Teega 125 e 148, a Roma
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Alex Posted - 15 Nov 2009 : 09:49:51
troppo buono Patrick, intanto rifaccio le briglie come mi hai detto,e speriamo che sabato prossimo ci sia un po' di vento, così lo facciamo volare.

Alessandro
I miei aquiloni:Flippaut UL e STD, Quantum Prism, 145 e wclick carbon, Teega 125 e 148, DiabolikRev, a Roma
Patrick Posted - 14 Nov 2009 : 19:07:00
complimenti alessandro per il diabolik rev..........e bellissimooooooooooooooo.

Patrick
wertherfly Posted - 14 Nov 2009 : 08:58:23
27 28 marzo, se guardi su competizioni, troverai tutto quello che riguarda al levantevento.
il tessuto del francese non è unto o altro, ma apprettato, con un'indelebile, ne ho decorato uno, e solo dopo un bel po' di usura,si è sbiadito, soffre in effetti il bagnato,ma torna come prima (c'è da tenere conto che lo spinnaker non è nato per aquiloni, ma per vele da barca, e quindi l'acqua gli fa un baffo), soffre le alte temperature (40°) sotto il sole, che lo fa ritirare un po' senza recupero.
Comunque Eva ci vuole, piuttosto mettigli la maschera come diabolik, ma gli occhi suoi.Ho disegnato su un rokkaku due lottatori di judo con la vernice per modellismo enamel, e va benissimo e dura parecchio, devi usarlo senza diluirlo.
Come costruttore continua così, è già notevole il lavoro fatto, avrai tempo a perfezionarti, per te ora è importante volare il più possibile, se ti capita provare altri rev, e confrontarne il volo con tuo ti servirà a capire che strada percorrere.
Ciao
Werther

nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con *
dani1970 Posted - 12 Nov 2009 : 21:50:35
ciao Alex, prova a guardare se ti può servire questo topic, alla fine non ho mai provato, se provi fammi sapere. Il materiale "PEBEO" e aerografabile.

http://www.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1607&whichpage=1

Daniele

Milano http://www.ventozero.it
nirvana*ul,next std,mohawk*ul+std,sea devil*std,gondrian*ul-std, rev*ul-std,karma*sul,stx sul, quantum,3D,miròkkaku,deca145,165,195,vari combattenti
storgio Posted - 12 Nov 2009 : 21:50:07
Puoi usare due tubi di sezione diversa uno nell'altro, direi di si.
Ne bastano due, tanto la stecca e cava e non preme mica sul centro.
Per quanto riguarda lo spy del francese non ti sei chiesto come ho fatto a capirlo?
L'informazione circa il gocciolamento e la non adesione dell'acrilico sullo spinnaker mi ha ricordato quanto quello del francese sia "unto" e lucidino...Secondo me è cerato a caso...Ci credo che l'acrilico non attacca!
Non comprerò mai più lo spi da lui: fa schifo, è quasi viscido, ha la trama tutta storta. Di buono ha solo il prezzo, ed il nero (e non voglio mettere il dito nella piaga) è il peggiore tra quelli che vende!

Alex Posted - 12 Nov 2009 : 19:17:12
Allora se ho capito le cocche, a parte comprarle, posso infilare i vari diametri di tubo di nylon incollati con il cianoacrilato e bucarli nel pieno, giusto?

Il mio spi per ora è del francese di cervia, ma ora mi è arrivato quello di Volango che mi sembra leggermente migliore.

Per il bagnetto... usa pure il Babygella, i miei Teega dopo il bagno al mare li sciacquavo con la pompa sul prato, e ancora scrocchiano, poco ma scrocchiano!

Il comportamento è questo: allungamento di un paio di mm per 70 cm di lunghezza, che scompare dopo 24 ore. vuole dire che il bordo di uscita si allunga e fa la pancia, poi il giorno dopo è tutto bello piatto.

Per la colorazione pare che funzioni uno spray acrilico, ma deve essere dato molto leggero perché fa gocce strane e non copre completamente. appena finite le prove scatto qualche foto.

Alessandro
I miei aquiloni:Flippaut UL e STD, Quantum Prism, 145 e wclick carbon, Teega 125 e 148, DiabolikRev, a Roma
storgio Posted - 12 Nov 2009 : 18:15:43
quote:
Originally posted by Alex
Storgio, le cocche come le devo fare? Io ho fatto un foro e ho passato l'elastico dentro.

Il prossimo lo faccio con l'approssimazione di 2 millimetri!

Nadia cerca il sistema di dipingerlo, stiamo facendo delle prove, ma qualcuno l'ha provato? L'acrilico puro fa una patina di gomma che si stacca subito..

Alessandro

Ciao Alex,
le cocche, se ho capito bene come le hai fatte, hanno il difetto di scaricare la pressione direttamente sull'elastico, e le stecche prima o poi lo taglieranno...Devi usare dei "tappi" con un foro per l'elastico. Io le faccio con una macchina CNC, ma ce la fai anche con il trapano a colonna o le compri da chill out. Marco usa un tubo di alluminio con le pareti molto spesse che allarga solo per una certa profondità ottenendo così una cocca leggerissima, molto robusta e personalizzabile. Io sto tubo mica l'ho trovato, per cui me le faccio da zero partendo da un tondino di delrin da 10.

Il fatto di immergere il tessuto per due ore in acqua non mi piace in linea di principio, avrei il terrore di deformare la vela....magari è solo una para mia!

Grazie per l'info dell'acrilico, io ci volevo provare....Il tuo spinnaker da dove viene? E' per caso quello del francese di cervia?

Ciao ciao

Alex Posted - 12 Nov 2009 : 18:04:43
Innanzitutto grazie a tutti delle considerazioni, i "bravo" non ti insegnano nulla. Oggi ne so un po' più dell'altro giorno.

@Werther Quando è Viareggio? Si sta sulla sabbia morbida, vero? Va bene che ho preso 50 stecche, ma da qui a Natale mica lo so se bastano!

@Mandrake, giustissimo, ho preso esattamente per buona la misura 6+2 e non 3+2, non l'avevo visto quel 3, ora lo farò provare a qualcuno abile e se dice che non va lo stringo... A proposito, salutami Titti, l'ho conosciuto a Giulianova, persona simpaticissima e piacevolissima, si ricorderà sicuramente dei miei bambini, sicuramente Luisa avrà provato a vendergli uno sled!

Edo, le briglie ovviamente sono come dici tu.

Storgio, le cocche come le devo fare? Io ho fatto un foro e ho passato l'elastico dentro.

Per l'ammollo, serve a sciogliere la colla tra i ferzi, dietro non ho tolto il bianco perché con delle misure così piccole non mi sono fidato a lasciare scaricare la tensione sulla cucitura, mentre così l'inserto ha solo una funzione estetica e non strutturale. Il tessuto che ho usato da bagnato (o prittato fresco) è leggermente più grande, ma asciugandosi ritorna esattamente come prima.

Il prossimo lo faccio con l'approssimazione di 2 millimetri!

Nadia cerca il sistema di dipingerlo, stiamo facendo delle prove, ma qualcuno l'ha provato? L'acrilico puro fa una patina di gomma che si stacca subito..

Alessandro
storgio Posted - 12 Nov 2009 : 00:12:08
Per un perfezionista come me ci sono un pò troppe cose che non mi convincono:
- ammollo di due ore
- ferzi sovrapposti
- cocche
- misure generali e soprattutto rete

Secondo me, adesso che hai imparato a cucire, devi affidarti di più alle procedure standard, una volta padroneggiato il tutto potrai darti agli esperimenti..
Almeno questo è il mio umile parere.
Resta il fatto che, almeno esteticamente, il lavoro è ottimo!

edo Posted - 11 Nov 2009 : 22:47:18
OCCHIO

le briglie di attacco della leading edge (sopra) sono di 30cm ... il sotto 1cm (circa .... ovviamente dipende dall'angolo delle tue maniglie).

Comunque niente male Eva .... pensaci

Bye
EDO

http://picasaweb.google.it/70Alfredo/EdoRevo#

I miei aquiloni:
Custom : Rev 2 , Rev 1.5 Ul e Mw , Rev E-M Ul-Std-Mw-Vtd, E-Shock, MiniRevo
Galaxy d Team

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000