T O P I C R E V I E W |
dani1970 |
Posted - 25 Oct 2008 : 23:13:26 ciao a tutti, finchè no mi arriva il materiale rimane sull' hd
che ne dite è carino?
http://picasaweb.google.it/danielemiliano1970/Progetti#5261201000496192066
daniele |
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
dani1970 |
Posted - 11 Mar 2009 : 21:21:33 quote: Originally posted by G-Draco Per quel che mi riguarda regolo la briglia superiore a qualcosina in più di 90 gradi rispetto all'aqui... diciamo 95/100... ma forse 100 è già troppo...
fatto.........questo w.e. lo provo
grazie
daniele |
Gadiel |
Posted - 10 Mar 2009 : 23:23:23 ciao dani,io ti riporto quello che mi è stato detto:la terza briglia ha come scopo fare incurvare la traversasenza usare il tirante,tecnica usata in giappone dove non usano incurvare le traverse col tirante. nel mio schema briglie rok sono segnate come misure:5/5 altezza rok per briglie dx e sx che si devono attaccare a 1/4 della larghezza dal bordo,vanno poi unite con un pezzo di briglia di 2/5 su cui si mette un anello o un pezzo di briglia col prussic in modo che puoi regolare il cabra picchia anche a mm. i nodi sono meno precisi per il set-up. non dubito sulle misure del progetto che saranno state provatee avranno una proporzione simile alle mie.in fondo sono le proporzioni che contano. non ho capito perchè dicevi di non sapere come steccarlo:nel progetto è segnata anche la steccatura. non prendere per oro colato ciò che dico,scrivo solo ciò che sò sperando sia utile o ti fornisca spunti.
Dario Zero51 bologna nirvana std e ul Galaxy team zodarion ma dire che li faccio volare è ottimistico |
G-Draco |
Posted - 10 Mar 2009 : 23:13:09 ... la briglia a 6 punti... UAU, se reisci a settarla a modo poi devi dirci come hai fatto...!!
Per quel che mi riguarda regolo la briglia superiore a qualcosina in più di 90 gradi rispetto all'aqui... diciamo 95/100... ma forse 100 è già troppo...
Mi spiego meglio. Con il rok steso per terra sollevo verticalmente la briglia facendole formare un angolo di 90 gradi, poi la tiro (a occhio!!) un altro po' più indietro (oltre la punta superiore). Ecco, così per me è regolata bene.
Ed ha sempre funzionato.
Buoni 20
Giacomo. Gruppo Aquilonisti DracoVolans A.P.D. I Draghi - Pistoia www.dracovolanspt.org www.levantevento.net |
dani1970 |
Posted - 10 Mar 2009 : 20:56:23 quote: Originally posted by franconow
però prima di cambiare tutto proverei a lavorare sul cabra-picchia. Cambia l'angolo di incidenza al vento e lavora sulla curvatura delle stecche per renderlo + "mobile". Comunque tieni presente che è un bestione con tanta vela, e tirerà sempre tanto. Dovevo farmene uno in cartene, ma ci ho già rinunciato, troppo pigro...
grazie Franco, lo farò sicuramente questo fine settimana. per quanto riguarda il costruire beh.....io ho avuto il materiale in casa per 2 mesi e dopo avergli girato attorno per un po', è arrivata l'ispirazione e in un w.e. di lavoro più una mezza giornata l'ho finito.
daniele |
franconow |
Posted - 10 Mar 2009 : 09:11:45 Dani, ho dato un'occhiata al progetto, e non mi pare vada male, la briglia a 6 punti dovrebbe renderlo pure + reattivo. Non mi intendo molto di Rok, però prima di cambiare tutto proverei a lavorare sul cabra-picchia. Cambia l'angolo di incidenza al vento e lavora sulla curvatura delle stecche per renderlo + "mobile". Comunque tieni presente che è un bestione con tanta vela, e tirerà sempre tanto. A proposito, complimenti, veramente bello! Dovevo farmene uno in cartene, ma ci ho già rinunciato, troppo pigro...
"Se non hai mai volato con gli aquiloni combattenti, allora non hai mai volato con gli aquiloni."
http://fightersbar.blogspot.com/ Cosmic TC, Styx 1.8, Proton, NinjaBorf e un Universo in continua evoluzione di Fighters... |
dani1970 |
Posted - 10 Mar 2009 : 07:44:30 quote: Originally posted by Gadiel
come già detto a dani và rifatta la briglia,che deve essere un tratto di briglia lungo 2 volte l'altezza del rok sopra, e altrettanto sotto. fissi i capi e al centro dei 2 tratti di briglia metti 2 anelle.con un tratto di briglia pari a un quinto della lunghezza del rok unisci le 2 anelle .poi fai l'attacco per il cavo con un altra anella o con un trattino di briglia e ci fai un prussik. il rok và picchiato abbastanza per farlo girare,ma soprattutto bisogna arcuare le stecche a regla d'arte.non troppo se nò si stabilizza troppo,non poco se nò scappa e scivola ovunque. naturalmente il vento è fattore importante nella regolazione per cui il settaggio cambia ogni volta.
vorrei invitarvi a dare una occhiata alla prima pagiana dei post dove c'è il progetto, la lunghezza delle briglie rispetta il progetto salvo qualche imperfezione. Devo quindi raddoppiarle veramente? è vero che nel progetto non si parlava della curvatura delle traverse e quindi può essere che le briglie siano sbagliate, ma sapete com'è, prima di rifare tutto........
daniele |
Gadiel |
Posted - 09 Mar 2009 : 22:14:46 poco esperto ho solo riportato quel poco che mi hanno detto e che ho capito nel2008 a viareggio
Dario Zero51 bologna nirvana std e ul Galaxy team zodarion ma dire che li faccio volare è ottimistico |
borf |
Posted - 09 Mar 2009 : 22:05:52 caspita ! ecco un esperto!... grande!
ciao Borf |
Gadiel |
Posted - 09 Mar 2009 : 20:39:17 come già detto a dani và rifatta la briglia,che deve essere un tratto di briglia lungo 2 volte l'altezza del rok sopra, e altrettanto sotto. fissi i capi e al centro dei 2 tratti di briglia metti 2 anelle.con un tratto di briglia pari a un quinto della lunghezza del rok unisci le 2 anelle .poi fai l'attacco per il cavo con un altra anella o con un trattino di briglia e ci fai un prussik. il rok và picchiato abbastanza per farlo girare,ma soprattutto bisogna arcuare le stecche a regla d'arte.non troppo se nò si stabilizza troppo,non poco se nò scappa e scivola ovunque. naturalmente il vento è fattore importante nella regolazione per cui il settaggio cambia ogni volta.
borf |
Posted - 09 Mar 2009 : 16:09:57 occorrera' correggere il set up, tira come un mulo anche con poco vento e non ha molto spirito combattente ( troppo cabrato?) .... questo pero' non e' il mio campo e invito i fighters a consigliare come modificare la brigliatura, anche il tiraggio "posteriore" per incurvare le traverse ha importanza e va calibrato in complesso e' un bel lavoro anche per le rifiniture, in cielo si fa notare anche se il tono colore principale e' "chiaro" ! complimenti
ciao Borf |