T O P I C R E V I E W |
belu |
Posted - 08 Apr 2008 : 15:36:16 finalmente ho finito la tela......ma c'è ancora da lavorare!!! non è sicuamente un gran chè ma a me piace molto.....ora sta a voi commentare?!?
http://picasaweb.google.it/belukillah/Revolution/photo#5186866037213794546
CTK...buon vento a tutti!! |
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
dani1970 |
Posted - 16 Apr 2009 : 07:39:50 ecco a cosa servivano
grazie 1000
daniele |
borf |
Posted - 16 Apr 2009 : 01:11:25 il ferzo vicino alla spina ne prende il verso e via di seguito se guardi i vari progetti (kite plan base) in genere ci sono disegnati delle crocette nel mezzo di ogni ferzo e ne indica la direzione della trama
ciao Borf |
dani1970 |
Posted - 15 Apr 2009 : 21:36:09 quote: Originally posted by borf
la trama sui delta deve essere perpendicolare a:
1-spina 2-bordo alare 3-bordo di uscita 4-diagonale naso-standoff
i vari ferzi cercano di essere orientati con queste modalita'... e se non ci sono ferzi? (pezzo unico), da quanto ho visto si fa prevalere l'orientamento della spina
ciao Borf
ops credo di non avere capito un tubo
se faccio un delta devo scegliere una di queste opzioni?
grazie
daniele |
borf |
Posted - 15 Apr 2009 : 08:18:09 la trama sui delta deve essere perpendicolare a:
1-spina 2-bordo alare 3-bordo di uscita 4-diagonale naso-standoff
i vari ferzi cercano di essere orientati con queste modalita'... e se non ci sono ferzi? (pezzo unico), da quanto ho visto si fa prevalere l'orientamento della spina
ciao Borf |
dani1970 |
Posted - 15 Apr 2009 : 00:44:10 colla dimenticavo, io uso la gutter fatta apposta per i tessuti, resistente ci puoi "imbastire" tutto e poi quando asciutta (per non imbrattare l'ago) cuci. Tiene bene quando asciutta, ma se qualcosa non torna separi i ferzi facilmente. Borf, per quanto riguarda la trama sui delta deve essere perpendicolare a:
1-bordo alare 2-spina 3-traverse
(mi piacerebbe saperlo per il prox aqui)
daniele |
borf |
Posted - 14 Apr 2009 : 23:45:46 Le tecniche sono varie in effetti, il taglio col saldatore da lo svantaggio della puzza di bruciato e serve un piano di vetro o che perlomeno non hai paura di bruciare.... pero' considera che se tagli con una lama un qualsiasi filo o corda sintetica lo sfilacciamento ce l'avrai sempre, poi se tagli in piano non ci sono stiramenti laterali Pero' una volta cucito non succede granche'... Personalmente taglio tutto a caldo, anche il nylon per gli astucci! Per "l'imbastitura", io uso la colla in stick, altri usano il biadesivo, altri lo scotch di carta, se hai delle curve da fare il biadesivo ti da qualche problema ma puoi metterlo a tratti , la colla ti imbratti le mani e i piani di appoggio, e' piu' versatile ma non attacca bene su tutti i tessuti ... prima fai una prova su un brandello! La trama ( i quadretti) vanno tenuti nel senso di maggior "tiro" per evitare deformazioni durante l'uso
ciao Borf |
dani1970 |
Posted - 14 Apr 2009 : 23:24:11 quote: Originally posted by paolodema
ciao a tutti. udite udite vorrei cimentarvi nella costruzione di un rev. come da disegni di maiocchi. dubbio atrtoce come la taglio la vela,???? con un saldatore o con quale altro accrocchio. ???? per cucire poi i pezzi della vela e tenerla in posizione si usa il biadesivo per spynnaker : help me non massacratemi a presatyo e rimango in attesa di vs. aiuti o dissuasioni dall'impresa ... ciao Paolo
Paolo . Prism Quantum - Rev Exp - Eolo Neox
se posso permettermi, io uso un normalissimo cutter e, uso una sagoma di cartone con cui mi riesce di non sbagliare poi, per i rev se ho capito bene bisogna tagliare i ferzi con le righe dei quadretti dell'icarex perpendicolari al l.e.
spero di avere riportato correttamente una delle poche e preziose nozioni che ho captato e memorizzato. Se ho cannato correggetemi pure
daniele |
paolodema |
Posted - 14 Apr 2009 : 22:56:27 Grazie mandrake ho visto i tuoi lavori e complimenti. tanto di cappello. alla prima difficoltà mi rivolgerò al forum e vediamo di portare a termine questa mia nuova avventura
Paolo.: Prism Quantum - Rev Exp - Eolo Neox - Tango per mia figlia |
Mandrake |
Posted - 14 Apr 2009 : 22:26:18 C'è qualcuno hce usa il saldatore per non far sfilacciare il tessuto. Personalmente con un buon paio di forbici non ho mai avuto problemi, ho fatto anche un'aquilone vagamente ispirato al papillion ( quindi con la parte esterna della vela "viva" senza nessun tipo di rinforzo o altro ) e non mi ha mai dato nessun problema.
Mandrake http://radioggpa.spaces.live.com/ |
paolodema |
Posted - 14 Apr 2009 : 22:08:22 ciao a tutti. udite udite vorrei cimentarvi nella costruzione di un rev. come da disegni di maiocchi. dubbio atrtoce come la taglio la vela,???? con un saldatore o con quale altro accrocchio. ???? per cucire poi i pezzi della vela e tenerla in posizione si usa il biadesivo per spynnaker : help me non massacratemi a presatyo e rimango in attesa di vs. aiuti o dissuasioni dall'impresa ... ciao Paolo
Paolo . Prism Quantum - Rev Exp - Eolo Neox |