T O P I C R E V I E W |
cp67 |
Posted - 05 Mar 2012 : 12:06:57 Carissimi amici di STACK-ITALIA, vedo sempre con piacere che si organizzano manifestazioni per promuovere l'hobby dell'aquilonismo. Quello che noto è però che queste manifestazioni sono concentrate verso il nord Italia, cosa peraltro coerente con la maggiore presenza di associazioni aquiloniste. Di recente ho visto che la STACK ha realizzato una bella manifestazione a Palermo (mia città natale). In Campania non esistono associazioni ma un gruppo esiguo di aquilonisti concentrati soprattutto nella provincia di Caserta, e che non si riescono mai ad incontrare. Quando capita che faccio volare uno dei miei aquiloni, c'è sempre qualcuno (adulto o ragazzino) che si mette ad osservare e talvolta mi chiede qualche informazione del tipo: ma dove lo hai comprato? ma quanto costa? dove hai imparato? Se rispondo che sono un aquilonista, mi guardano strano e quasi si mettono a ridere perchè sconoscono il termine. Quando dico che esiste la federazione internazionale STACK con un distaccamento in Italia che si chiama STACK-Italia, della quale fanno parte sei soci che sono piloti professionisti di aquiloni e che fanno fare acrobazie spettacolari agli aquiloni, allora tutto cambia anche perchè vedono quello che faccio fare al mio aquilone (molto poco, però sufficiente a far capire). Pertanto penso che la STACK-Italia potrebbe organizzare una bella manifestazione da queste parti in modo da attirare nuovi adepti e far crescere questa bella passione in una regione che non la conosce nemmeno.
Level One Black-Pearl STD, KITEHOUSE Drop & Sphere Beye Beye by "The Stuntkiter of Week-End" |
5 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
verdeblu |
Posted - 05 Mar 2012 : 20:39:32 quote: Originally posted by cp67 In Campania non esistono associazioni ma un gruppo esiguo di aquilonisti concentrati soprattutto nella provincia di Caserta, e che non si riescono mai ad incontrare.
Ciao Carlo, personalmente credo che quello che scrivi (e quoto) sia il primo punto su cui lavorare: perchè iniziare ad organizzare un evento di interesse nazionale, quando non riuscite ad organizzarvi tra voi? anche se non siete "istruttori", a confrontarsi si ottiene sempre qualcosa di buono. è una cosa che potreste inizare a fare tra 5 giorni (sabato prossimo), e ripetutamente per tutta la primavera. mi pare molto più rapido e verosimile di una data "ufficiale", con autorizzazioni da chiedere e quant'altro. anche formare un gruppo o un club non è necessario..ad esempio si è deciso di chiamarci "lion venice kite" in quanto è leggermente più rapido di "quelli che volano a san giuliano..vicino a venezia"
poi, se vuoi lavorare su più fronti, fai benissimo. ma non dimenticare che la prima cosa da fare, per imparare, è tirar su le maniche e tirar su gli acro in aria!!!
e spero di vederti presto ad un raduno Luca
LUCA

Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
cp67 |
Posted - 05 Mar 2012 : 15:19:21 Come ha scritto Beppe di voliamoalto, appoggiarsi all'ente della promozione turistica per qualche appuntamento, forse non è una cattiva idea. Potrei verificare se c'è qualche evento in calendario nel comune al quale appartengo per vedere se è possibile approfittarne e "diffondere la parola".
Vediamo cosa ne esce.
Grazie Nat,
Carlo
Level One Black-Pearl STD, KITEHOUSE Drop & Sphere Beye Beye by "The Stuntkiter of Week-End" |
nat della mota |
Posted - 05 Mar 2012 : 14:44:35 Carissimo Carlo, vedo con un certo interesse che c'è sempre più gente, e che come te si appassiona a questo "hobby" (come dici tu...) E' vero, Alex ha già espresso egregiamente le posizione della stack italia: STACK Italia è un'associazione sportiva dilettantistica che ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportiva connessa alla pratica dell’aquilonismo. E quindi gli eventi principali sono quelli destinati alla gestione ed organizzazione delle competizioni nazionali ed internazionali. Ci sono poi eventi di carattere "secodario", finalizzati alla divulgazione, promozione e alla pratica di questo sport, tramite raduni o festival . La Stack è rappresentata dai piloti che vi partecipano ed organizzano l'incontro. Non a caso, sentiamo l'esigenza da parte di tanti appassionati, di avere un confronto diretto e non solo virtuale con piloti rodati...c'è in cantiere un progetto , per rendere questo tuo desiderio fattibile http://www.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2853 Come diceva Alex , sarebbe da pianificare un'attimino la cosa...e poi valutare attentamente:- quanti appassionati ci sono nella tua zona, e come raggrupparli
- possibili manifestazioni aquilonistiche locali, da poter appoggiarci per essere più visibili....
- i vari campi di volo..
da questo tipo di analisi potremmo capire come muoverci.

...un saluto . natalino   my kite: .nirvana-se .toxic .nfx extend
|
cp67 |
Posted - 05 Mar 2012 : 14:42:04 Grazie Alex per la risposta. Ho capito bene il tuo messaggio, e penso che da queste parti riuscire a creare un club aquilonistico non sia facile. Ci vogliono le persone adatte a farlo, soprattutto gente alla quale piacciono gli aquiloni e disposte a dedicarvi del tempo. La vedo difficile. Dal censimento dei piloti sembra che "gli ufficiali" in Campania siamo solo in tre e tutti della zona di Caserta. Dovremmo cercare di "diffondere la parola" per trovare nuovi initeressati, ma prima dovremmo essere daccordo tra noi. Bò, chissà, proverò a lanciare un appello, vedremo chi risponde...
Grazie ancora,
Carlo
Alex69 |
Posted - 05 Mar 2012 : 13:35:08 Ciao cp ... io nel mio piccolo cerco di rispondere alla tua richiesta di aiuto .... Forse manchero' di qualche notizia non facendo parte in primis dell'organizzativo e direttivo stack cmq cerchero' di esser esaustivo...
Prima di tutto la stack non organizza manifestazioni come invece pensi tu,la recente manifestazione di cui parlavi era nient'altro che un week end trikkettaro cosi e' stato chiamato e definito da chi lo ha organizzato,che a quanto ne so io e' organizzato dal Gruppo Aquiloinistico di Palermo appunto gli stuntkite palermo di cui c'e anche il sito ,che poi bene o male chi e' libero chi vuole chi ha voglia chi riesce o semplicemente come rappresentanza qualcuno della stack c'e sempre,in questo c'erano Nat e Paolo one hand,ma l'invito era x tutti...La stack organizza se cosi si puo' dire incontri diciamo didattici,nel senso che in quasi tutte le manifestazioni c'e sempre quancuno di noi che vi si reca e magari riesce anche ad organizzare dei meeting o lezioni x principioanti,e cmq e' reputata di organizzare gare a lievello nazionale e internazionale inserendosi in manifestazioni gia' organizzate da qualcunaltro vedi Cervia che non e' organizzata dalla stack,o vedi viareggio dove i draghi di pistoia gruppo aquilonistico del luogo organizano il tutto, anche loro hanno un sito ...La stack nn fa altro che inserirsi e organizzare gare vedi anche l'umtima eurocup si organizzata e gestita dalla stack ma inserita nel contesto di cervia che organizava la sua manifestazione aquilonistica...
...io cmq a tutte le persone che incontro in spiaggia che mi chiedono che sono curiose di sapere dove come chi quando ecc ecc li mando cmq nel sito stack dove trovano informazioni consigli su acquisto aquiloni o anche semoplicemente dove reperire date di eventuali manuifestazioni,ad oggi nn mi risulta nessuna data di manifestazione organzizata prettamente dalla stack,anch e il 2 giugno la festa che faremo qui a Venezia al parco San Giuliano e' organizzata dal gruppo aquilonistico di cui faccio parte (anche se nn troppo attivamente x miei problemi di tempo e impegni vari) dei LION VENICE KITE.
Il mio consiglio e' di creare voi un Club gruppo o chiamalo come vuoi di aquilonisti,ricordo un gruppo che ora nn ricordo il nome ma forse proprio i carnival team di venezia che uno dei tanti traguardi che si prefiggevano era proprio quello di organizzare un raduno o manifestazione che sia...non credere sia una cosa facile,ci vogliono organizzazione permessi tempo date incastri e in fine anche i soldi visto che spesso e volentieri chi oprganizza tali feste manifestazioni incontri chiamali come vuoi ti passano anche il pranzo,anche se solo un piatto di pasta ma rende la gironata allegra divertente spensierata...inutile dirti che quando lasci tali giornate alle spalle ti senti arricchito dentro sia a livellio tecnico xhce' ti confronti con altri aquilonisti piu' o meno esperti ti aiuta e non poco,inoltre ti arricchisce a livello personale xche' hai consociuto tanti amici che di solito vedi solo scrivere tra queste pagine.
ciaooooooooooooooo 
PS: questo e' il link dove trovare la maggior parte dei raduni e manifestazioni di quest'anno
http://www.aquilonitesteperaria.it/calendario-eventi-2012
NON ne vedo nessuno organizzato dalla STAK 
aggiungerei visto che non ti e' molto distante la manifestazione del 29/30 Giugno a Marina di Latina facci un salto        
PS2:a proposito il nuovo direttivo si sta organizzando x fare un qualcosa del tipo portare in giro l'aquilonismo,mA tra il dire e il fare ... 
-.-Alex69
 I MIEI AQUILONI:K2 STD-K2 SUL-Kandisky-Invictus UL (kde)-Galaxy D Team-Level two-Micron
My Facebook |
|
|