T O P I C R E V I E W |
Saro |
Posted - 12 Jun 2008 : 20:58:22 Ciao a tutti, su proposta di Mario elencherò di seguito una sorta di "scala di difficoltà" da seguire per la realizzazione dei video didattici che speriamo possano essere utili per chi si cimenta nel volo freestyle. La lista è ovviamente una bozza, suscettibile di critiche, variazioni, inserimenti, cancellazioni.
Fondamentali Stallo e atterraggio a bordo finestra Spin stall Stop (Snap stall) Side slide Glide (planata)
Tricks di base e di media complessità Axel Axel take off Axel landing Spin axel Half axel Tip stand Fade (pancake to fade, axel to fade, spin to fade) Pancake landing Flic Flac Flip Flop Backflip Lazy Susan Insane Rolling Susan Flapjack Cascade Kombo Backspin Two point landing Spike 540° Flatspin Slot machine Yo-Yo Yo-yo take off Yo-yo dead launch Multi-Lazy K2000
Tricks complessi Jacob’s Ladder Backspin cascade Rolling Cascade Cometa Lewis Yo-yo multilazy Taz machine Wap doo Wap Cynique Crazy Copter Yo Fade
Recuperi Cartwheel Leading edge launch Twist Dead launch Rising Fade
Postate... postate...
Saro
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10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Saro |
Posted - 16 Jun 2008 : 22:27:10 Sembra che Randy Greenway ci abbia letto nel pensiero... o ci abbia letto e basta... ha pubblicato sul suo blog il tutorial del Fade
Saro
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Saro |
Posted - 14 Jun 2008 : 13:54:06 Ciao Dario e grazie, speriamo che venga fuori un lavoro utile...
Saro
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Gadiel |
Posted - 13 Jun 2008 : 22:27:51 intervengo solo x dire a beppe che non x tutti i tutorial di randy sono il massimo:io che non capisco una parola di inglese non mi trovo e vado a vedere quelli eolo e tra italiano alcuni,francese e spagnuolo gli altri,capisco meglio.poi non riesco a farli lo stesso per cui il risultato ,in effetti,non cambia. attendo con ansia i tutorial interamente italiani e nel frattempo leggo le spiegazioni(fatte da Saro non c'è bisogno di video;leggo e vedo nella mente il mio nirvana che compie la manovra) Ciao Dario |
Saro |
Posted - 13 Jun 2008 : 21:45:37 quote: Originally posted by mistert
m'è venuta una voglia di venire in sicilia per partecipare ... vabbé, meglio che non ci penso. ciao
... e perché no?
Saro
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mistert |
Posted - 13 Jun 2008 : 13:24:28 ciao saro. tutto vero quello che dici. una cosa sola però volevo aggiungere e cioé dimenticare un pò i trick e concentrarsi anche su cose che molti di noi oggi danno per scontato ma che per molti non lo sono. appunto come va data la pompata senza perdere la tensione sui cavi, come si fa una curva ecc. come dice beppe sono sicuro anche io che con queste premesse il vostro sarà un ottimo lavoro. m'è venuta una voglia di venire in sicilia per partecipare ... vabbé, meglio che non ci penso. ciao |
Saro |
Posted - 13 Jun 2008 : 13:00:47 Grazie Paolo per i tuoi suggerimenti. La difficoltà nel far volare un acro con poco vento rappresenta secondo me una delle linee di demarcazione fra il pilota più smaliziato ed un altro agli esordi. Troppo spesso si dà la colpa all'acro (ho visto piloti comprare SUL delicatissimi da 400 euro e poi vederli rimanere immobili con i piedi saldati per terra...) quando invece - come sa ogni pilota con un po' di esperienza - volare con pochissimo vento impone un discreto sforzo a livello fisico. Il "glide", cioè la planata sottovento con annesse tutte le tecniche e i trucchetti per guadagnare quota prima e terreno in avanti poi, è una delle tecniche di base che mi piacerebbe inserire con priorità nei tutorial. Per quanto riguarda il resto, trasmettere a chi guarda un video didattico la sensibilità del pilota ai comandi è un affare davvero arduo. Si può e si deve spingere l'analisi del trick anche in queste minuzie (che poi minuzie non sono) ma neppure il miglior tutorial del mondo (ammesso che possa esistere) potrà mai sostituirsi alle ore di pratica sul campo. Un buon tutorial secondo me deve dare una visione del modo di realizzare il trick corretta, chiara, scevra dai più comuni e grossolani errori, soffermandosi con dovizia in tutte le fasi del trick che ne rappresentano la chiave di successo, il tutto unito ad un montaggio video efficace. Ciò che potrei sentire io sul cavo durante una manovra probabilmente e non necessariamente coinciderà con ciò che sentirà un altro pilota. Ergo... la spinta a sviscerare il trick di cui parla Beppe secondo me deve arrivare al punto in cui si è obiettivamente certi che quella sensazione, o quell'altra ancora, possano essere "apprezzate" in maniera certa a chi si pone come fruitore del video. E' come se individuassimo un "pacchetto" di sensazioni certe che ogni pilota, in qualunque parte del mondo e con qualunque acrobatico, si troverà a sentire, una specie di "massimo comun divisore" delle sensazioni. Tutto il bagaglio di sensibilità che esiste oltre ed è in più... beh...dovrà essere scoperto da ciascuno di noi, in solitario, con le straps ai polsi... Ciao
Saro
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beppe |
Posted - 13 Jun 2008 : 12:15:02 quote: Originally posted by Daves1980
sarà dura, ma ci proveremo Dave
Nessuno potrà mai essere esaustivo, ma vista la sincerità d'intenti, il risultato non potrà che essere comunque apprezzabile... Auguroni!!!!!
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mistert |
Posted - 13 Jun 2008 : 11:53:58 ciao a tutti. è da tanto che ritengo che la maggior parte dei tutorial in giro servono veramente a poco anche se apprezzo immensamente gli sforzi fatti. io ho cominciato a volare da solo e per mesi mi sono studiato tutti i tutorial di randy g ecc (me li sono visti tutti migliaia di volte). non sono riuscito ad imparare assulutamente niente finché non ho incontrato paolo e alessandro a senigallia (ancora grazie) e mi sono comprato un nirvala UL. quello che mi mancava e che i tutorial non mostrano era per esempio il controllo, la sensibilità sui cavi, come fare una curva e mi sono sempre domandato se non fosse stato utile fare un tutorial che andassero in questa direzione. purtroppo non ho tempo per volare, figuriamoci per fare filmati ma se ne avessi la possibilità il primo tutorial che farei è su come si tira su un aquilone con poco vento. che si possa vedere il movimento delle braccia, le mani che spingono dietro la schiena il movimento del polso e via dicendo. come mantenere la tensione sul cavo quando si curva allo zenith per non perdere l'aquilone e come si riguadagna terreno. come si fa una curva (push pull ecc), dove si tengono le mani e le braccia rispetto al corpo e via dicendo. ritengo che ad un principiante, soprattutto ad uno che vive in luoghi non ventosi, serve questo all'inizio o per lo meno cose simili. detto questo vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e vi auguro buon lavoro. questo voleva essere un semplice suggerimento. ciao a tutti paolo |
Daves1980 |
Posted - 13 Jun 2008 : 10:52:30 Mi inchino dinanzi al post di Beppe e concordo pienamente con quanto detto da Saro. Beppe, spero che riusciremo a trasmettere in questi video quello che hai detto, sarà dura, ma ci proveremo, l'entusiasmo non manca di sicuro
Dave
Vola solo chi osa farlo. My Blog: http://stuntkitepalermo.blogspot.com/ My Photo: http://picasaweb.google.it/davideequizzi My Video: http://it.youtube.com/user/shanedrieth My Friends: http://ventodiscirocco.altervista.org/index.html |
Saro |
Posted - 13 Jun 2008 : 01:37:53 Beppe, che dirti... il tuo post è proprio quello che avrei voluto leggere... Premesso che concordo con te sull'opinabilità della "bozza tricks" (solo un fondato pretesto su ottimo suggerimento di Mario per alimentare la discussione) posso dirti che fare accademia è esattamente l'opposto di ciò che io considero fruizione. E poi per fare accademia ci vuole il titolo che a noi manca. La voglia di spingere l'analisi di ogni trick al massimo livello possibile è ciò che ho tenuto presente nella stesura dell'elenco tricks sul ns. sito ed è ciò che vorrei raggiungere anche nella realizzazione dei video tutoriali. La chiave di tutto per me è non dimenticare le difficoltà che si sono incontrate in fase di apprendimento, gli errori, le posizioni chiave, gli attimi fuggenti che segnano lo spartiacque fra un trick riuscito e uno completamente sbagliato. Troppo spesso i piloti di buon livello si dimenticano di trasmettere tutto questo. L'esempio del 540° che hai fatto è in questo senso magistrale. Più volte ho postato difendendo la mia criticata pignoleria: se non si forniscono riferimenti certi, precisi, chiari tutti i tricks si riducono a mollare e/o tirare i cavi. Il mio desiderio e credo anche quello di Dave è di andare nella esatta direzione opposta. Da pilota che ha imparato da solo (leggendo e rileggendo le descrizioni disponibili, provando e riprovando sul campo, cambiando acro, disperandomi, inc*******mi, tornando a casa per passare quel video o quell'altro al video editor per rallentarlo, per sezionarlo, fotogramma per fotogramma, per correggermi dagli errori e per capire dove stava nascosta la chiave di volta) non me la sentirei di ridurre tutto a qualcosa di già visto... Va da sè che - come dici giustamente - verrà mostrato UN modo per eseguire il trick e non IL modo per eseguirlo. Se ciò dovesse contribuire a sviscerare ancora di più una manovra con critiche e dibattiti, io sarei la persona più felice del mondo. Grazie per i tuoi preziosi consigli "tecnici", concorderemo con Dave il modo migliore di metterli in pratica.
Grazie Beppe
Un saluto
Saro
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