STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Lettera aperta ai soci Stack Italia asd
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Skynaples
Forum Member

Italy
149 Posts

Posted - 18 Aug 2019 :  10:36:16  Show Profile  Visit Skynaples's Homepage  Reply with Quote
Carissimi soci,
sono un socio StackItalia con tessera AG118, già membro di un precedente direttivo. Mi avvicinai all’associazione condividendone lo spirito di promulgazione della passione aquilonistica, prima che della diffusione dello sport e dell’agonismo.
Come tanti iscritti volli, volentieri, offrire il mio modesto contributo nel tentativo di introdurre nella gestione dell’associazione (il direttivo) una logica di coinvolgimento di quanti più aquilonisti possibile oltre ogni campanilismo geografico e specialità praticata. Purtroppo i fatti, noti a molti, del 2015 dimostrarono che l’associazione non era pronta ad intraprendere una strada di espansione e aggregazione dei diversi “spiriti” e gruppi aquilonistici preferendo concentrarsi, così come voluto da alcuni, sulla organizzazione di eventi agonistici STACK anche a discapito di eventi più ludici ma con maggiore interesse di pubblico. Preso atto di quanto accaduto, decisi di divenire socio aggregato in attesa di tempi più maturi.
Siamo giunti nel 2019 e mi corre l’obbligo morale di illustrare quando accaduto negli ultimi mesi e ancor più grave (a mio modesto avviso) nelle ultime settimane. Il 21 luglio 2019 giungeva a tutti i soci una comunicazione ufficiale dell’associazione con copia del verbale per l’annuale assemblea soci. Nel verbale si citava un accordo stretto con l’associazione Artevento il cui contenuto era stato presentato nella medesima assemblea. Il giorno seguente il presidente inviava un email di approfondimento in cui, oltre a segnalare i benefici per StackItalia sanciti dall’accordo, s’indicava che parte integrante era l’impegno dell’associazione a non partecipare ad alcuni festival (specificandone in particolare due di livello nazionale) cosi come richiesto dall’associazione terza a causa di “contrasti di varia natura”. Si indicava, inoltre, ai soci che l’eventuale partecipazione a festival, non autorizzata da StackItalia, andava considerata di puro titolo personale, vietando (anche se non fu citato mai tale termine) ai singoli ogni riferimento all’associazione e all’utilizzo di logo e nome (rimarrebbero da chiarire molti ulteriori aspetti come, ad esempio, l’utilizzo di abbigliamento brandizzato Stack e regolarmente acquistato dai soci)
Non essendomi chiari i termini di tale invito e per valutarne le implicazioni giuridiche come socio, richiesi in via confidenziale a vari membri del direttivo copia dell’accordo.
Purtroppo nessun riscontro arrivò a tale richiesta e mi vidi costretto in data 31/07/2019 ad inviare una richiesta ufficiale via PEC sia per copia dell’accordo sia per altre informazioni inerenti all’associazione (rendiconto economico 2018, elenco soci, verbali direttivo 2019, tutta documentazione mai pervenuta), indispensabili per poter seguire il corso della vita associativa oltre che legalmente previsti.
Anche questa richiesta di “accesso agli atti” è stata disattesa preconfigurando un disinteresse alle aspettative del socio richiedente che mal si addice ad un sodalizio associativo.
A questo punto invito tutti ad effettuare una più attenta riflessione sui termini, a conoscenza di ognuno, del predetto accordo.
Per opportuna memoria riporto quanto previsto al punto 2 dell’art 2 dello statuto associativo:” Essa (la StackItalia ndr) ha per finalità#768; lo sviluppo e la diffusione di attività#768; sportiva connessa alla pratica dell’aquilonismo intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività#768; agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività#768; motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica dell’aquilonismo.”
Personalmente sono giunto alla determina che escludere, su atti e dichiarazioni pubbliche, la partecipazione a nome dell’associazione ad eventi ben individuati , citando due festival in particolare , rappresenti in primis un atto discriminatorio che disconosco in toto sollevandomi da ogni possibile ed eventuale responsabilità legale e che comunque mal si adegua allo spirito del citato art.2 dello statuto che viceversa indica nell’inclusione, nella collaborazione e nella diffusione i giusti fondamenti dell’associazione.
Rimango a disposizione di tutti per un confronto aperto che possa chiarie l’andamento dell’indirizzo associativo e i termini dell’accaduto.
Buoni venti
Salvatore “Skynaples “ Sarno
Pubblicata su Forum StackItalia, Pagina Facebook personale e gruppo Facebook StackItalia Asd


Skynaples




In sacca: CHS K2 std, Ecstasy LW by Maury, Level Two, Zeruko 145 carbon, Urban Ninja by Borf, Prism 3D by Prism Kite Technology, DEBORG Delta Borf Glider by Borf , Nowind zero 1.1 by Juan Lauren, Plutz 3 by Ceewan,Parafoil PW 0.6 by Zeruko, Invictus SUL/UL by KDE, Skymax .814 VTD by Kitehouse, Howitzer STD 88 e 76 by Juan Lauren su progetto S.K.D,Howitzer EWR BY S.K.D, NedaRev by Borf

tullo
Socio STACK

Italy
532 Posts

Posted - 19 Aug 2019 :  10:21:03  Show Profile  Visit tullo's Homepage  Reply with Quote
Ciao Salvatore,
questa é la risposta del direttivo STACK:

1) La STACK (Sport Team and Competitive Kiting) Italia privilegia l'aquilonismo acrobatico e le competizioni. L'associazione STACK Italia ASD è stata fondata da Graziano Pigliapoco, Patrizio Marchesi e Fabio Crivellaro nell'ormai lontano 2008, allo scopo di dare una "dignità" legale a quello che era un "semplice" gruppo di aquilonisti che si facevano chiamare "STACK Italia".

2) STACK Italia, prima come gruppo di aquilonisti e poi come associazione, è nata come "ramo italiano" della STACK International che, sebbene oggi abbia una forma un po' diversa rispetto ad un tempo (ma neanche tanto...), tuttora esiste ed è ben viva e vegeta come si può dedurre dalla presenza del logo e del nome STACK nell'ambito dell'International SportKite Rule Book Commitee (IRBC) http://worldsportkite.com/2017-isk-rules.

3) L'adesione dell'associazione alla STACK (intesa come gruppo di analoghe associazioni o strutture nazionali) è sancito dall'art.2.4 dello statuto "L'Associazione riconosce i regolamenti della STACK International (Sport Team And Competitive Kiting) e del S.I.E.C. (Stack International Executive Commitee)". Addirittura, il legame tra l'associazione e le competizioni è espresso anche nell'art.4.3 in cui si afferma che i soci "dichiarano di condividere le finalità dell’Associazione, di impegnarsi a collaborare al loro conseguimento e partecipare alle attività agonistiche.". Cioè, in teoria, un socio STACK dovrebbe partecipare alle competizioni o comunque almeno impegnarsi a promuoverle.

4) Al momento della creazione dell'associazione, per permettere all'associazione stessa di poter organizzare anche un semplice evento dimostrativo, ludico o promozionale in assenza della gara vera e propria, è stato redatto l'art.2.2 dello statuto in modo un po' "allargato", altrimenti l'associazione potrebbe dedicarsi solo ed esclusivamente all'organizzazione di competizioni (come fanno le squadre di calcio).

5) Proprio grazie all'art.2.2 "allargato", nel corso degli anni l'associazione ha organizzato eventi di diverso tipo e genere e si è occupata della promozione dell'aquilonismo in generale (aquiloni statici, ITB, Trick Ballet, ecc.), accogliendo con immenso piacere tra i propri soci anche persone non unicamente dedite all'aquilonismo acrobatico. In tal senso, l'associazione è anche riuscita a stipulare delle convenzioni assicurative estremamente favorevoli e utili sia per aquilonisti statici che acrobatici. Ciò non toglie però che, proprio per quanto detto sopra, l'associazione non potrebbe decidere di dedicarsi in esclusiva agli aquiloni statici o agli show, perché si perderebbe il legame con il IRBC e il nome "STACK" non avrebbe senso.

6) L'associazione STACK Italia, quindi, si differenzia in modo preciso rispetto ad analoghe e prestigiose realtà associative nazionali legate all'aquilonismo (es. CerviaVolante, Vulandra, FreeVola, 30Kite Club, ecc.). Ovviamente è possibile essere soci STACK Italia ed essere contemporaneamente soci di altre realtà analoghe, ma essere soci STACK Italia significa condividere esplicitamente le specificità di STACK Italia.

7) STACK Italia basa le sue attività esclusvamente sul lavoro volontario e non retribuito in alcun modo di soci e simpatizzanti.

8) L'associazione è diretta da un Consiglio Direttivo (regolarmente eletto) e dall'assemblea dei soci, che ha il compito di indirizzare le attività del direttivo e/o ratificarne le scelte fatte, anche se il Direttivo ovviamente ha un suo margine di libertà operativa. Riguardo l'accordo di partnership con Artevento, nel corso dell'assemblea dei soci 2019 se ne è discusso a lungo e, non essendo emerse critiche o contestazioni, l'accordo è stato approvato dall'assemblea (che ovviamente rappresenta tutti i soci).

9) La decisione di aderire all'accordo con Artevento è stato comunicata a tutti i soci. Rileviamo che, purtroppo, da ciò sono nate tante dicerie o "fake news" oltre i limiti dell'assurdo che di certo non distinguono positivamente chi le ha create.

10) Nessuno ha mai detto o scritto la follia che un socio deve avere il permesso (di STACK Italia, Artevento o altri) per andare ad un qualsiasi festival.

11) Ovviamente ciascuno è libero di vestirsi come preferisce e ci sorprende che qualcuno abbia immaginato qualcosa di diverso. Deve invece essere chiaro che nessuno può agire o parlare in nome di STACK Italia o rappresentare STACK Italia se non esplicitamente autorizzato. L'utilizzo di abbigliamento con loghi STACK non significa rappresentare STACK Italia, così come vestire una maglietta Adidas non significa rappresentare l'Adidas. Allo stesso modo, essere iscritti allo sci club della propria città non significa che, dovunque si vada, si rappresenti lo sci club.

12) Le manifestazioni a cui STACK Italia aderisce ufficialmente sono ben precise e certamente da qualche parte ci sarà un comunicato ufficiale in cui è scritto che STACK Italia aderisce o sostiene la manifestazione. In assenza di comunicati ufficiali non vi è alcun supporto ufficiale da parte di STACK Italia, per cui chi presume il contrario è in errore. Sembra un'ovvietà ma è così. Ciò precisato, STACK Italia partecipa e continuerà a partecipare a numerose manifestazioni, che siano organizzate da Artevento o da altri.

13) Il Consiglio Direttivo è convinto e fiducioso che la partnership con Artevento porterà moltissimi vantaggi alla nostra associazione, anche perché garantisce lo svolgimento della CerviaCup che, proprio per la natura competitiva dell'associazione (STACK Italia è un'associazione sportiva e non un'associazione culturale), resta imprescindibile nell'ambito delle attività dell'associazione.

14) Il rendiconto economico 2018 è già stato inviato a tutti i soci insieme con il verbale dell'assemblea dei soci 2019 che ha ratificato il rendiconto stesso.

15) A causa delle gravi vicende personali che purtroppo, nel corso del 2019, hanno colpito alcuni membri del Direttivo e a causa dell'aumento esponenziale delle pratiche burocratiche necessarie per mantenere in vita l'associazione, l'attività del segretario è stata rallentata nel corso dell'ultimo anno, per cui gli invii dei verbali sono in ritardo. Il segretario provvederà oggi stesso ad inviarli.

16) L'elenco dei soci non è divulgabile per motivi di privacy.

Pensiamo con questo di aver chiarito la posizione di STACK, personalmente oggi parto per le ferie e andrò a volare con i miei aquiloni sulle spiagge del Salento, buon vento a me e tutti voi.


Tullo Lolli
National Director STACK Italia

I miei aquiloni:
Atelier Kites Avatar
R-Sky N3E UL - STD - HV
SKD Steel Air
Indoor:Kitehouse Sphere, DrachenKiste Itrix


Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000