STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 stop
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

stravanato
Forum Member

87 Posts

Posted - 06 Jul 2015 :  08:39:47  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno a tutti,

Leggevo il manuale di Philippe Chatelain, " L'aquilone acrobatico, la sintesi" e, a proposito della figura chiamata "stop" che l'autore spiega sul manuale, mi sorge un dubbio, dice di dare dei repentini e veloci tira e molla sui cavi, molto veloci, ma ad un certo punto dice

"...... la differenza, è che questi movimenti molto brevi
, d’una ampiezza nell’ordine di 10 - 15 cm, non
saranno eseguiti dall’alto in basso, ma in avanti e
indietro ... e nell’intervallo di tempo più breve
possibile. (1 secondo o meno)...."

Il mio dubbio : cosa vuol dire che i movimenti saranno eseguiti non dall'alto in basso, ma in avanti e indietro.. ?

di seguito riporto la parte del manuale interessata:

Una figura indispensabile per lo "sventamento" :
Lo "Stop" !
Si tratterà di dare un seguito di ordini contraddittori
all’aquilone, allo scopo di scollare i filetti d’aria dalla vela.
Gli ordini da dare all’aquilone, saranno degli "ordini di virata alternati, destri e sinistri", ma gli stessi saranno così brevi e concatenati in maniera così veloce,che non sembreranno per niente a delle virate !
Questa alternanza di movimenti opposti, avranno l’effetto di "scuotere" la vela, (questo s’intende), e di
scollare i filetti d’aria, che non potranno restare
attaccati su una superficie così "instabile e mobile".
L'associazione d'idee che mi viene spontanea per il
lustrare questo "scollamento" dei filetti d’aria, è
quella di una "tovaglia" in plastica abbastanza rigida, precedentemente esposta alla pioggia, e che venga scossa vivamente con una mano, allo scopo di "scollare" le gocce e di farle cadere.
Questi brevi movimenti, alternati e molto rapidi, i
llustrano molto bene quello che deve essere ottenuto
durante uno "stop".
Con l’aquilone, il movimento sembrerà all’inizio a quello che si farebbe per eseguire una "rullata ditamburo" !
... ma solo all’inizio !..." tac – tac " !
... la differenza, è che questi movimenti molto brevi
, d’una ampiezza nell’ordine di 10 - 15 cm, non
saranno eseguiti dall’alto in basso, ma in avanti e
indietro ... e nell’intervallo di tempo più breve
possibile. (1 secondo o meno).
Questo movimento aumenterà la propria efficacia se
verrà associato ad una avanzata simultanea
delle braccia, ed un passo in avanti, per aumentare
ancora l’efficacia dello sventamento.
All’inizio, si effettuerà lo "stop", ai lati della
"finestra di vento", ove è più facile, fino ad acqu
isire padronanza, per poterlo praticare successivamente....

ecc.

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 06 Jul 2015 :  22:11:09  Show Profile  Reply with Quote
molto interessante, questo significa che l'hai letto approfonditamente a differenza mia e di altri !
vedro' di provarci e ti sapro' dire
per me la posizione "stop" era un fermo in volo ... correndo avanti se serviva ( causa vento) ma i colpetti DX SX alternati ... non lo sapevo !
grazie di averli menzionati
qualcun altro ne sa qualcosa?

ciao
borf!
Go to Top of Page

Exsocio
Forum Member

Italy
439 Posts

Posted - 07 Jul 2015 :  11:02:13  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by borf

molto interessante, questo significa che l'hai letto approfonditamente a differenza mia e di altri !
vedro' di provarci e ti sapro' dire
per me la posizione "stop" era un fermo in volo ... correndo avanti se serviva ( causa vento) ma i colpetti DX SX alternati ... non lo sapevo !
grazie di averli menzionati
qualcun altro ne sa qualcosa?

ciao
borf!




in effetti lo STOP è quello che descrivi tu borf, mentre ciò che viene descritto sul manuale dovrebbe essere lo SNAP STALL (dove esegui una manovra simile alla rullata di tamburo, partendo SEMPRE dall'ala bassa eseguita dal volo orizzontale). Ovviamente posso sbagliarmi...

Max

Parente Peveretto®
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 07 Jul 2015 :  17:37:49  Show Profile  Reply with Quote
In effetti lo stop è come dice borf, e quello descritto è lo snap stall come affermato da Max. In realtà nel testo si dice di fare un movimento di va e vieni come se si sferrassero due pugni consecutivi, ma secondo me (e io lo faccio così), il movimento giusto sono due frustate date con i polsi in rapida successione e successivo rilascio di entrambe le braccia con eventuale passo/scatto in avanti a seconda dell'intensità del vento. Max, dal volo orizzontale io do il primo impulso sempre sull'ala alta altrimenti l'aquilone mi punterebbe verso il basso mentre invece deve virare all'improvviso col muso verso l'alto e fermarsi.

Paolo

Edited by - Involo on 07 Jul 2015 17:38:46
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 07 Jul 2015 :  22:44:29  Show Profile  Reply with Quote
Lo SnaP Stall io lo faccio tirando l'ala bassa , volando orrizzontale, e prima che si fermi sulla schiena do' un' altro colpo con la stessa mano per farlo ruotare con le punte d'ala in verticate . Continua a volare nella stessa direzione
Forse si chiama in modo diverso questo trick?


ciao
borf!
Go to Top of Page

Exsocio
Forum Member

Italy
439 Posts

Posted - 08 Jul 2015 :  08:40:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Involo

In effetti lo stop è come dice borf, e quello descritto è lo snap stall come affermato da Max. In realtà nel testo si dice di fare un movimento di va e vieni come se si sferrassero due pugni consecutivi, ma secondo me (e io lo faccio così), il movimento giusto sono due frustate date con i polsi in rapida successione e successivo rilascio di entrambe le braccia con eventuale passo/scatto in avanti a seconda dell'intensità del vento. Max, dal volo orizzontale io do il primo impulso sempre sull'ala alta altrimenti l'aquilone mi punterebbe verso il basso mentre invece deve virare all'improvviso col muso verso l'alto e fermarsi.

Paolo



per lo snap stall io invece mollo l'ala bassa... il risultato è uguale...

Max

Parente Peveretto®
Go to Top of Page

stravanato
Forum Member

87 Posts

Posted - 08 Jul 2015 :  11:17:49  Show Profile  Reply with Quote
Chatelain pero' leggendo attentamente il manuale, non ne parla definendolo trick, ma bensì una manovra atta a "staccare" i filetti fluidi dal dorso dell'aquilone..

R.
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 08 Jul 2015 :  12:56:29  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stravanato

Chatelain pero' leggendo attentamente il manuale, non ne parla definendolo trick, ma bensì una manovra atta a "staccare" i filetti fluidi dal dorso dell'aquilone..

R.




Lo snap stall è un trick, lo stacco dei filetti dell'aria dalla vela è quello che in pratica avviene ed è il motivo per cui l'aquilone si ferma improvvisamente proprio perchè col rapido movimento dei polsi l'aria viene "scrollata via" dalla vela e questa perde la pressione che la manteneva in movimento.
Nelle gallerie del vento per vedere come si comporta il flusso d'aria su un'ala (o anche su un'automobile ecc)incollano proprio dei piccoli spezzoni di filo (ecco i "filetti") e tramite quelli si vedono le variazioni di flusso e di pressione sulle superfici esposte al movimento dell'aria. Quando i filetti si scostano per un qualsiasi motivo dalla superficie dell'ala questa stalla ed è quello che avviene anche con i nostri aquiloni.

Paolo
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 08 Jul 2015 :  21:48:02  Show Profile  Reply with Quote
"per lo snap stall io invece mollo l'ala bassa... il risultato è uguale.."
c'e' qualcosa che non mi torna!, se la molli non va sulla schiena ma fa un Pan cake con il naso lontano da te...
forse prima molli ma poi tiri

L'effetto dei filetti fluidi e' soggetto ad uno studio importante, leggevo che negli ultraleggeri per migliorare la velocita' di stallo si fanno delle protuberanze su bordo alare, si creano cosi' delle turbolenze che migliorano la portanza.
Non c'entra quasi nulla con le nostre ali...

ciao
borf!
Go to Top of Page

elettromix
Socio STACK

Italy
216 Posts

Posted - 08 Jul 2015 :  22:25:27  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti, per rimanere in tema vi propongo un post dove tempo fa avevo chiesto le stesse cose....
Magari può essere utile
http://win.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2477&SearchTerms=Stop

Ciao da Ivan
Buon Vento



Go to Top of Page

stravanato
Forum Member

87 Posts

Posted - 09 Jul 2015 :  08:32:04  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno Ivan,

Io sono ad un punto ancora iniziale, e il dubbio piu' sulla figura me lo ha messo il manuale, su questa frase..
cosa vuol dire che i movimenti saranno eseguiti non dall'alto in basso, ma in avanti e indietro.. ?

R.

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000