STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 A proposito di half axel...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

stravanato
Forum Member

87 Posts

Posted - 12 Jan 2015 :  07:40:44  Show Profile  Reply with Quote
ciau,

Sembra tutto molto semplice, ma ancora dopo molti tentativi non riesco ad eseguire questa figura, visionando pero' questo filmato :
https://www.youtube.com/watch?v=TExHtY0RUJw
noto che i comandi vengono appena accennati rispetto a quelli che do' io, inoltre dal video, pare ci sia pochissimo vento, forse mama74 vola con un ul ?
Io ho un eolo over
Saluti,
Roberto.


ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 12 Jan 2015 :  11:24:18  Show Profile  Reply with Quote
E' uno dei primi che ho imparato e sto ancora cercando farlo bene.
In genere il mio half axel e' accompagnato da almeno un passo in avanti.
In questo video concordo prob nn c'e' molto vento.
In genere sbilancio l'ala alta lasciando un po' la linea poi la colpisco con un pop. Nello stesso tempo parto col passo in avanti e lascio (allungo il braccio) la linea dell'ala bassa.
Nella rotazione non c'e' quasi tensione sulle linee, le accompagno finche' nn torna col il naso nella direzione opposta.

Spesso invece sbaglio e cerco di accompagnare con un altro input l'uscita rendendo il movimanto scattoso e perdo quota.
Per le mie ridotte capacita' la tenuta di quota dipende dall'arco.
Ricordo di aver provato uno sheratan che sembrava appeso a un filo durante gli half


"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte"
Aqui: K2-STD UL + E3 + Session Sunrise + Ozone

Edited by - ryuga17 on 12 Jan 2015 11:27:52
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 12 Jan 2015 :  21:24:10  Show Profile  Reply with Quote
I comandi di quasi tutti i trick sembrano appena accennati perche' chi fa dei video tutorial in genere ha esperienza.
Chi ha esperienza usa tenere i fili mai troppo laschi e a questi basta dare impulsi brevi di polso per fare eseguire i movimenti voluti all'aquilone.
Riepilogando: muoversi poco con le braccia ma rapidamente con le gambe permette di "stare" sui fili senza che facciano pancia o siano troppo tesi.
Ritornando all'argomento del post: la maggior parte dei trick non chiedono vento anzi ci si deve impostare per poter "sventare" la vela al momento dell'inizio del trick
Infatti Ryuga cita il "passo in avanti", oppure e' utile tenere le braccia lungo il busto e un po' indietro (come noterai fa anche il buon Martin nel video), poi quando e' il momento di dare gli impulsi per la rotazione si portano avanti le braccia e l'aquilone perde pressione perche' togli tensione ai fili.
Ricordo che questo trick ,ma anche gli altri, richiede che un filo venga tirato con decisione ma l'altro deve essere rilasciato con la stessa velocita' e spesso maggior ampiezza.
Quando cerco di farlo eseguire a chi non ci riesce, lo faccio avvicinare alla vela (un paio di mt) e gli faccio tenere i fili saldamente. A questo punto prendo l'aquilone in mano e simulo la rotazione dell'half axel. Tutti si stupiscono di quanto serva rilasciare la mano che tiene il filo che chiede il lasco!
Un'altro consiglio e' di imparare ad eseguire questo trick sulla verticale piuttosto che a bordo finestra orizontale.
l'esecuzione e' uguale e il vantaggio e' che l'aquilone sta alto e non ti cade subito come sull'orizontale se sbagli i tempi di esecuzione, puoi riprenderlo e provare ancora senza andarlo a sistemare( guadagni tempo e fiducia), in alto l'aquilone perde tiro-portanza perche' si trova al limite della finestra del vento (come a DX e SX)ed e' sventato automaticamente.
Per il resto rimane tutto uguale : mollo e tiro subito con una mano, l'altra rilascia contemporanemente al tiro.
Quando il naso si trova lontano da noi e' ora di riprendere tutti e due i fili e riprendere il volo lineare.



ciao
borf!

Edited by - borf on 12 Jan 2015 21:39:04
Go to Top of Page

elettromix
Socio STACK

Italy
216 Posts

Posted - 12 Jan 2015 :  22:26:50  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Roberto, hai letto " L'aquilone acrobatico la sintesi " quello che ti ho mandato via mail?

Io sono riuscito a sbloccare il trick dopo aver letto con attenzione questo passaggio: L'esecuzione di questa figura, necessita della "frustata" di un cavo. Attenzione ! ... "frustare" non è la stessa cosa di "tirare".
L'azione di "frustare" consiste nel dare sul cavo un piccolo colpo non violento, ma secco, vivo e abbastanza corto d’ampiezza. Il movimento si esercita dal davanti verso l’indietro.
Prendere anche nota che, dopo la "frustata", bisogna fare un piccolo "rilascio" del cavo che è stato frustato, allungando un poco il braccio.
Questo "rilascio" è un piccolo gesto, verso l’avanti, che ha lo scopo di distendere un poco il cavo e di togliere un poco di pressione nella vela, ma serve anche a dare un poco "di slancio”, alla "frustata" dell'axel.
È un poco lo stesso principio che si fa per piantare un chiodo con un martello! ... prima di colpire verso il basso, si fa innanzitutto un piccolo gesto verso l'alto.
Qui, è lo stesso principio, tranne che il gesto si fa dal davanti all’indietro.

Qua si riferisce all'Axel ma il principio è lo stesso.

Ciao da Ivan
Buon Vento




Edited by - elettromix on 12 Jan 2015 22:28:07
Go to Top of Page

stravanato
Forum Member

87 Posts

Posted - 13 Jan 2015 :  09:32:37  Show Profile  Reply with Quote
Il problema principale sono io sicuramente;
La mia inesperienza..anche se ringrazio tantissimo Ivan per la sua sia pur breve (purtroppo) lezione di volo al Poetto a Cagliari.. :-)

Ringrazio anche borf per i suoi chiarimenti online, provero' e riprovero' a cercare di capire questo trick e provarlo in campo, anche se non sempre mi viene possibile andare a poetto per via del lavoro..

Per Ivan, ho scaricato stampato e letto il manuale di cui parli e che mi hai consigliato, ti ringrazio..ma il problema è sempre quello..esperienza..cmq. ci provero' seguendo anche i vostri cosnigli su questo thread.. altre domande in arrivo.. :-)

R.

Edited by - stravanato on 13 Jan 2015 09:33:29
Go to Top of Page

Exsocio
Forum Member

Italy
439 Posts

Posted - 13 Jan 2015 :  10:24:14  Show Profile  Reply with Quote
è stato il primo trick che ho imparato ed è arrivato "magicamente" un giorno in cui meno avevo la testa per studiarci sopra...

fondamentale poi è stato il perfezionamento insieme al buon Paolo (involo) che mi ha permesso di capire meglio cosa stavo facendo e come... sappi che sto ancora continuando a metterlo a punto per farlo risultare uguale nell'esecuzione sia sul lato destro che sinistro...

una volta imparato bene l'half axel, arriverà anche il cascade di HA... e li comincerai a divertirti di più...

non demoralizzarti e fai pratica... ma sopratutto divertiti!!!

Max

Parente Peveretto®
Go to Top of Page

elettromix
Socio STACK

Italy
216 Posts

Posted - 14 Jan 2015 :  19:46:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stravanato

ringrazio tantissimo Ivan per la sua sia pur breve (purtroppo) lezione di volo al Poetto a Cagliari.. :-)


R.



Figurati, quando vado ti faccio sapere, se puoi ci si vede senza impegno per un voletto
Ricordati di provare quando il vento è appena sufficiente a far volare l'acro, così è più facile sventarlo (tipo il giorno che ci siamo visti, ma anche un po meno)

Ciao da Ivan
Buon Vento



Go to Top of Page

stravanato
Forum Member

87 Posts

Posted - 15 Jan 2015 :  09:21:10  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Ivan;
si, quello che sto capendo è che per o per tentare triks, è meglio che il vento sia piuttosto leggero..
Cmq. un pomeriggio ci sono stato in spiaggia, ma a provare il nuovo arrivo a quattro cavi;
Saretta infatti mi ha inviato il Maiocchi autocostruito, troppo togo.. :-)
Tra l'altro vola meglio o tiene meglio il volo contrario ed è molto piu' leggero del rev experience, vola davvero con un filo di vento.
molto bello!
Appena ci rivediamo portero' pure questo Ivan..

Ciau,
Roberto.

Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 15 Jan 2015 :  21:44:26  Show Profile  Reply with Quote
L'axel si fa anche col Rev ! ;-)


ciao
borf!

Edited by - borf on 17 Jan 2015 08:39:34
Go to Top of Page

stravanato
Forum Member

87 Posts

Posted - 20 Jan 2015 :  18:04:06  Show Profile  Reply with Quote
Si, si fa' pure col rev; ho visto qualche filmato di Maiocchi; ma sono due cose diverse; gli aquiloni due o quattro cavi sono del tutto diversi; anzi direi che sono complementari, cosi' non si offende nessuno.. :-)
R.

Edited by - stravanato on 21 Jan 2015 08:13:40
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000