STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 4 Cavi
 Consigli primo Rev
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

cippatto88
Starting Member

Italy
14 Posts

Posted - 01 Sep 2014 :  16:49:44  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti,
è da un po’ che “sbircio” sul forum, ma non mi sono ancora presentato… Mi chiamo Lorenzo, ho 26 anni e sono un neo appassionato di quattro cavi. Volo prevalentemente tra Porto Corsini e Marina Romea, in provincia di Ravenna.
Prima dei quattro cavi ho fatto un po’ di esperienza, anni fa, con due cavi molto basici, presi a Cervia, che non mi hanno mai fatto impazzire, lo ammetto. Mi ha però sempre affascinato la sensazione di avere il vento… come dire… tra le mani!
Ad aprile ho fatto la pazzia, perché sapevo che non sarei più riuscito a smettere… Ho acquistato il mio primo aquilone a quattro cavi: un HQ Mojo.
Lo so, direte voi, il Mojo non è un quattro cavi degno di questo nome e, credo, dopo un bel po’ di ore di volo (mai abbastanza, ahimè!) di essere diventato abbastanza consapevole dei suoi limiti… (primo tra tutti, il fatto che gira come un'elica!)
È per questo che, dopo oltre quattro mesi di volo con il Mojo, e dopo qualche giretto su internet, sarei intenzionato a costruire il mio primo Maiocchi Rev (spero il primo di una lunga serie!).
Ora, a parte i mille consigli per la costruzione, di cui avrò sicuramente bisogno, vi chiedo prima qualche suggerimento per iniziarmi al mondo dei (veri) rev!
Considerando i venti prevalenti (ed utili per volare) della mia zona che, ad occhio e croce, si attestano da piuttosto deboli (circa 1-2 nodi) a medi (7-8 nodi), pensavo di concentrarmi su qualcosa di versatile, in particolare per sfruttare i venti deboli, che cui non riesco ad utilizzare il Mojo.
Il mio obiettivo è riuscire ad utilizzare più o meno tutti i venti che mediamente spirano nella mia zona, per cercare di studiare il mio modo di volare, oltre a permettermi di poter praticare il maggior numero di ore di volo, senza avere condizionamenti dovuti allo scarso vento, che qui non manca di certo, specie nel periodo autunnale/invernale.
L’idea che mi sono fatto è di iniziare costruendo un Maiocchi Rev STD (con retina sotto la LE e qualche rinforzino da principiante, ma senza appesantirlo troppo), e dotarlo di almeno due steccature, una da STD e una più leggera. Cosa ne dite? Sto sbagliando qualcosa?
E poi... per ora sto volando, con il Mojo, con cavi 20m x 40kg (credo), che nel frattempo, e causa sabbia, si stanno un po' usurando e diventando "ruvidi", rendendo piuttosto farraginose le manovre con 2-3 giri di cavi. Io, come lunghezza, non andrei oltre i 20m, anche perchè altrimenti farei fatica a volare in spiaggia (specie in estate), ma... è il caso di utilizzare cavi più leggeri di 40kg? Specie con poco vento, con il Mojo li sento un po' pesanti.

E poi… Mi consigliereste dove acquistare il materiale? Ho visto che ci sono vari siti, ma mi chiedo… esiste un venditore nella mia zona (Ravenna), magari per avere anche qualche consiglio “diretto” per la… lista della spesa?
(Si accettano anche indicazioni di eventuali sartine, più o meno vicine =P)

Grazie davvero e… chissà che non riesca prima o poi a diventare bravino e, magari, a partecipare a qualche gara! =P


- Lorenzo -

Edited by - cippatto88 on 01 Sep 2014 16:50:11

nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts

Posted - 02 Sep 2014 :  06:40:09  Show Profile  Visit nat della mota's Homepage  Reply with Quote
Ciao Lorenzo,
innanzitutto benvenuto sul forum di STACK Italia, il luogo giusto per i "malati" del vento
...io purtroppo non posso esserti d'aiuto: non sono un quattro cavista e nemmeno una sartina,
ma come te, un grande appassionato di aquiloni.
Non tarderanno a farsi vivi i tanti amici costruttori però...
Per ora ti auguro un grande in bocca al lupo e che ci sia un ottimo proseguio d'intenti da parte tua....
chissà che non ci si possa trovare magari a qualche appuntamento aquilonistico o a qualche festival per conoscerci e per un volo assieme .

Di nuovo BENVENUTO!!!

PS: ci puoi trovare anche su Facebook con STACK Italia
un grande gruppo di amici



...un saluto . nat

Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 02 Sep 2014 :  11:02:38  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
ciao Lorenzo benvenuto sul forum.
per il rev è la tua idea di fare un'unica vela con due steccature non è male.
non sono esattamente un ul più uno standard,ma all'inizio può andare,poi il seguito potrai fare un'altra vela ul.
ma prima ti consiglio di concentrarti come seconda vela su una sul che ti consentirà di volare con 20 leggerissimi.
per i cavi io sono riuscito a recuperare dei cavi un po' usurati lavandoli bene sul Winder,stendendolì ad asciugare,e dandogli dello spray al silicone.
Per il negozio l'unico che vende materiali ed è fornito in zona è Andykites a Cesena.ho un garage inoltre è un appassionato anche una brava Sartina.
ci vediamo a Porto Corsini.

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,sesto senso std e ul,organic byaripra,howitzer 88,galaxi d-team ul,fluid 2007,celestino by borf,B-ZAR 2011 BY AUGUSTO ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

marco
Socio STACK

280 Posts

Posted - 03 Sep 2014 :  19:24:05  Show Profile  Reply with Quote
ciao lorenzo....
allora...l'idea di avere un rev con 2 steccature diverse in base ai venti è più che valida.
io consiglierei di fare il rev con le misure dello STD, leading edge in dacron (cosi non si usura troppo), sempre 2 cm di zanzariera e tessuto icarex da 32g.
x la steccatura direi 5 p90 (o al max p100) x renderlo UL e 5 p300 x renderlo STD.
mi raccomando monta l'accrocchio xkè vola assai meglio e poi è una gran comodità
x i cavi...se hai problemi di spazio, ok x i 20m....ma ti consiglio di farti un set da 28 o 30 m. hai mooolto più spazio di volo!
x il mojo non saprei....forse i cavi più leggeri son meglio....ma aspetta di provare in volo un rev maiochhi....e vedrai che il mojo non lo tiri più fuori dalla sacca.

buoni venti e buona autocostruzione.

<<<>>>
Go to Top of Page

cippatto88
Starting Member

Italy
14 Posts

Posted - 04 Sep 2014 :  16:54:29  Show Profile  Reply with Quote
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto, e grazie per i preziosissimi consigli! =)
Spero di riuscire a reperire il materiale la settimana prossima o quella successiva (quasi sicuramente da Andykites), e poi di mettermi all'opera!

Piccola domandina... ok le stecche suggerite dal gentilissimo Marco, ma l'accrocchio con che stecche lo faccio? scusate per la domanda forse stupida...

Ah, poi avrei un'altra domanda... per quanto riguarda le cuciture, la mia macchina da cucire (una vecchia Singer) non fa il punto triplo, ma solo uno zig zag semplice, oltre al punto lineare e ad altri punti. Potrebbe essere un problema, e come dovrei fare le cuciture? due zig zag paralleli potrebbero essere un'idea?
In alternativa, potrei reperire da un velaio un nastro adesivo particolarmente tenace, che loro utilizzano al posto delle cuciture. Qualcuno di voi per caso lo usa, o ha sentito parlare di qualcosa di simile? potrebbe essere un'idea interessante?

Grazie!


- Lorenzo -
Go to Top of Page

Sara Rizzetto
Socio STACK

Italy
401 Posts

Posted - 07 Sep 2014 :  10:29:08  Show Profile  Visit Sara Rizzetto's Homepage  Reply with Quote
Vedere un nuovo quattro cavista ci piace sempre sempre!!!!
BENVENUTO

allora concordo in tutto quello che ti ha detto Marco (anche se per un UL io userei almeno le P100, a mio avviso le P90 sono troppo molli)

Per le cuciture se non hai il punto triplo ti conviene fare un semplice zig zag (non strettissimo), ripassare due cuciture mi pare un po'...
non so, troppo stress per la vela e poi appesantisci inutilemente quando una cucitura basta.

Gli aquiloni che ho visto io sono sempre cuciti, di che si tratta? un biadesivo?



ti aspettiamo sul ring!!!!



http://volatuttokite.blogspot.it/
Go to Top of Page

cippatto88
Starting Member

Italy
14 Posts

Posted - 07 Sep 2014 :  11:41:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Sara Rizzetto

Gli aquiloni che ho visto io sono sempre cuciti, di che si tratta? un biadesivo?





Si, è un biadesivo specifico per non cucire le vele di alcuni spinnaker ;)


- Lorenzo -
Go to Top of Page

titoktm
Starting Member

Italy
20 Posts

Posted - 09 Sep 2014 :  22:45:38  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Lorenzo e benvenuto!
Come te ho un mojo 4 cavi spiegami i limiti che hai trovato in questo aquilone per piacere.
Ricordo che anch'io all'inizio ho avuto delle difficoltà (appena iniziava a girare perdevo il controllo) ma ora lo gestisco abbastanza bene.. volevo capire se intendi difficoltà nell'eseguire trick o nel controllarlo in volo, grazie ;)
so che non è ai livelli rev, ma secondo me per imparare la tecnica è più che buono e sincero :) fammi sapere che magari basta settarlo un attimo ;) hai tolto i freni? facciamolo volare ;)
Buoni Venti

Edited by - titoktm on 09 Sep 2014 22:51:16
Go to Top of Page

cippatto88
Starting Member

Italy
14 Posts

Posted - 10 Sep 2014 :  16:23:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by titoktm

Ciao Lorenzo e benvenuto!
Come te ho un mojo 4 cavi spiegami i limiti che hai trovato in questo aquilone per piacere.
Ricordo che anch'io all'inizio ho avuto delle difficoltà (appena iniziava a girare perdevo il controllo) ma ora lo gestisco abbastanza bene.. volevo capire se intendi difficoltà nell'eseguire trick o nel controllarlo in volo, grazie ;)
so che non è ai livelli rev, ma secondo me per imparare la tecnica è più che buono e sincero :) fammi sapere che magari basta settarlo un attimo ;) hai tolto i freni? facciamolo volare ;)
Buoni Venti


Ciao, e grazie per il benvenuto!
Provo a spiegare le mie... "sensazioni di volo" con il Mojo.
Piccola premessa: non ho mai volato con altri quattro cavi, ma ho avuto modo di far provare il Mojo ad un quattrocavista con molta più esperienza di me, che vola da parecchi anni con un revolution SLE 1,5.
Il suo primo commento è stato che l'aquilone si pilotasse abbastanza bene, ma che girasse troppo facilmente.
Quello che posso dire io, è che sento la necessità di avere un aquilone con caratteristiche diverse in base al vento, per rendere più "omogenea" l'esperienza di volo.
Poi, e spero di confermare queste opinioni anche dopo aver provato un vero Maiocchi rev autocostruito, vedo il Mojo come un aquilone molto nervoso. Sicuramente in parte è dovuto alla mia poca esperienza, ma, anche vedendo (dal vivo o in video) altri piloti di rev, ho l'impressione che sia davvero un po' troppo sensibile. Poi, in tutta probabilità, sarà anche questione di vento, nel senso che avendo un aquilone solo, volo sempre con quello, anche se le condizioni richiederebbero invece un aquilone diverso.

Per quanto riguarda i trick, riesco a fare qualche pseudo-axel, molto poco piatto e solo ai bordi della finestra del vento, mentre di fade non me ne è mai venuto uno... (spero di aver utilizzato i nomi giusti!)

Poi, per quanto riguarda le regolazioni... direi che equalizzo abbastanza regolarmente i cavi (lo faccio quando mi sembra di volare ubriaco... -.-'' ), ho controllato che le briglie fossero "precise", e i freni li uso in base al vento, anche se preferisco parecchio volare con vento un po' più sostenuto (7-8 nodi) e freni montati.
Per il volo senza i freni con vento più debole, invece, sentirei la necessità di stecche più leggere, perchè mi piace sentire pressione sui cavi.

Per imparare, credo però che il Mojo sia un ottimo alleato, perchè perdona relativamente poco e, allo stesso tempo, è piuttosto elastico negli urti, specie durante i primi voli.

p.s. anche tu hai le cocche superiori delle stecche verticali che consumano l'attacco della briglia? A me tocca cambiarle ogni 10-15 ore di volo...


- Lorenzo -
Go to Top of Page

titoktm
Starting Member

Italy
20 Posts

Posted - 11 Sep 2014 :  13:00:35  Show Profile  Reply with Quote
grazie per la spiegazione ora ho capito..
non sono un esperto neanch'io visto che è il mio primo 4 cavi dopo anni di 2.. ma condivido che è tendenzialmente un aquilone nervoso, soprattutto quando il vento aumenta un po' più del dovuto... ma in condizioni normali lo trovo abbastanza prevedile nei movimenti... quando diventa troppo rapido lo svento regolando i cavi inferiori sui nodi delle maniglie e tutto torna ok.. ma penso che fai la stessa cosa pure te... poi il pilotaggio è abbastanza soggettivo e influenzato dalle condizioni meteo...quando il vento è troppo forte uso il foil
io i freni non li uso mai, non mi ci trovo.. mentre per la briglia sulle cocche superiori non ho notato segni d'usura... tieni conto però che l'ho usato una ventina di ore in totale
Go to Top of Page

cippatto88
Starting Member

Italy
14 Posts

Posted - 12 Sep 2014 :  10:18:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by titoktm

io i freni non li uso mai, non mi ci trovo..


Devo dirti che, per l'esperienza che ho, mi sembra molto strano. I freni lo rendono parecchio più docile e, soprattutto, meno incline a rapide rotazioni, oltre a meno soggetto ad accelerazioni repentine.
Io li metto appena il vento lo permette, se voglio "giocare", oppure lo uso senza, ma allora devo concentrarmi di più... =P
Di solito li uso dai 6-7 nodi in su, e sono riuscito a tenere venti che sfioravano i 18-20 nodi. Lo so che era sicuramente troppo vento, ma per imparare, specie per il reverse, è stato utilissimo, in quanto dava un feedback immediato dei movimenti con le maniglie!

Giusto per capire... A te i freni che sensazione danno?


- Lorenzo -
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000