STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni combattenti
 Fondamentali - 3
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts

Posted - 21 Feb 2014 :  22:46:08  Show Profile  Reply with Quote
Qui di seguito la traduzione fedele della sezione "combattenti" del regolamento AKA del 2006.
In evidenza le variazioni al regolamento da me effettuate in occasione di una manifestazione passata al fine di semplificare le cose e di ampliare il parco aquiloni partecipanti.


***** ESTRATTO DAL REGOLAMENTO AKA 2006 *****

Combattimenti di Rokkaku

Descrizione generale

Singoli o team gareggiano per tagliare o far atterrare gli aquiloni avversari.
Tutti i partecipanti volano assieme.
Il vincitore è l’ultimo partecipante o team che rimane in gara.

Organizzazione, campo di gara e misure di sicurezza:

Riunione Piloti: Prima della competizione si terrà un briefing per chiarire regole, misure di sicurezza e procedure di gara.

Confini del campo di gara: E’ raccomandabile l’allestimento di un campo di gara della misura MINIMA di 90x90 metri, con confini segnati.
I concorrenti dovranno tenersi all’interno del campo di gara stabilito.
A causa del pericolo di aquiloni “tagliati” che ridiscendono al suolo, le competizioni non si potranno tenere in una zona dove gli spettatori o altri aquilonisti si troveranno ad essere posizionati sottovento.

Giudici: Un Giudice Capo applicherà le regole e calcolerà I punti. Si potranno utilizzare altri giudici.

Lunghezza dei cavi: Il Giudice Capo determinerà e annuncerà ogni limitazione riguardo alla lunghezza dei cavi da utilizzare.

Inizio della competizione: Il Giudice Capo determinerà se la gara dovrà iniziare con una partenza da terra o in aria.
Quando si sia scelto una partenza a terra ogni partecipante dovrà provvedere al proprio aiuto sul campo. Un segnale per fare iniziare la competizione verrà dato subito dopo il lancio. Gli aquiloni non dovranno ingaggiarsi prima di quel momento. Durante la gara i partecipanti potranno muoversi all’interno dell’intera area delimitata durante la manovra dei loro aquiloni.

Atterraggio degli avversari: Gli aquiloni potranno essere atterrati con tecniche che includono il taglio del cavo o della briglia, con il contatto “di punta” o bloccando loro il vento. Per raggiungere lo scopo un partecipante potrà manovrare il proprio aquilone o il proprio cavo per attaccare un aquilone o un cavo o una briglia di un avversario.

Comportamenti proibiti: Gli aquiloni non potranno essere atterrati tramite un contatto fisico intenzionale tra i partecipanti, o tra partecipanti ed un aquilone o cavo o briglia avversario.
Cavi ricoperti di polvere di vetro o altre sostanze abrasive, cavi metallici, lame o altri accessori ritenuti non sicuri o che non rientrano nello spirito della competizione sono severamente proibiti.

Equipaggiamento di sicurezza: Si raccomanda l’uso di guanti e di abbigliamento e calzature adeguate per tutti i partecipanti. Il Giudice Capo potrà richiedere l’uso di guanti e scarpe.

Comportamento di sicurezza: Durante un ingaggio I cavi o gli avvolgicavo non dovranno essere lasciati liberi sul campo ed I membri di un team dovranno restare abbastanza vicini in modo da minimizzare la lunghezza dei cavi srotolati. Una volta atterrati i partecipanti dovranno fare in modo di rimuovere i propri aquiloni ed i loro cavi dal campo di gara senza interrompere la competizione.

Squadra di sicurezza: Una squadra di sicurezza si preoccuperà di tenere il campo di gara libero da spettatori e/o da altri aquiloni. La squadra di sicurezza si piazzerà anche sottovento. Gli spettatori dovranno essere informati dall’annunciatore che è pericoloso tentare di acchiappare aquiloni o cavi.

Batterie: Si raccomandano tre batterie o turni di gara con dieci minuti di riposo e riparazioni tra le batterie. I partecipanti impossibilitati a rilanciare alla fine del tempo stabilito non potranno partecipare al turno successivo.

Regole della competizione:

Queste regole riguardano due tipi di competizione, singolo e team. Le competizioni vengono svolte separatamente. Un team è formato da due o più membri.

VARIAZIONE: Verrà effettuata solamente la competizione di “singolo”.

1. Un aquilone esagonale ROKKAKU, monofilo con quattro o più briglie è l’unico tipo di aquilone ammesso. Per competizioni individuali l’altezza minima dell’aquilone dovrà essere di 90 cm. Per i team l’altezza minima dovrà essere 150 cm. Non c’è un limite di misura massima.

VARIAZIONE: Saranno ammessi al combattimento oltre ai classici "Rokkaku" anche aquiloni del tipo "Buka/Tahara", "Sagara" e "Machijirushi".
Le misure MINIME ammesse (per una superficie velica di circa 14000/15000 cmq) verranno MISURATE SULLA VELA e saranno:
ROKKAKU: Altezza 150 cm, Larghezza 120 cm.
BUKA/TAHARA: Altezza 100 cm, Larghezza 150 cm.
SAGARA: Altezza 140 cm, Larghezza 115 cm.
MACHIJIRUSHI: Lato 120 cm.


2. Sono proibiti i cavi in kevlar, metallo o ricoperti di abrasivi. Gli aquiloni dovranno essere comandati con un solo singolo cavo. Si potranno usare solo cavi che possono essere tagliati. Il Giudice Capo può avere l’autorità di non autorizzare ogni cavo non idoneo o di squalificare i concorrenti che lo utilizzino.

3. Il Giudice Capo può dichiarare una lunghezza massima dei cavi da utilizzare nella competizione. Questa decisione potrà essere annunciata durante la riunione dei piloti.

4. I partecipanti lanceranno I propri aquiloni ad un segnale che verrà dato dal Giudice Capo. Gli aquiloni che non riusciranno ad essere lanciati entro 30 secondi dal segnale saranno squalificati. Una volta che gli aquiloni saranno stati lanciati il Giudice Capo annuncerà l’inizio del combattimento e gli aquiloni potranno ingaggiarsi.

5. Gli aquiloni saranno eliminati quando verranno tagliati o atterreranno per qualsiasi motivo. Il toccare l’aquilone o le briglie da parte di un concorrente equivarrà ad un atterraggio. Gli aquiloni non potranno rientrare nella batteria, anche se potrebbero venire rilanciati o se il cavo tagliato viene “salvato” da un partecipante prima che l’aquilone esca dal campo di gara.

6. Una volta atterrato il concorrente dovrà fare tutto il possibile per rimuovere il proprio aquiline ed il cavo dal campo di gara e non interrompere la competizione.

7. Ai partecipanti è richiesta la competizione. Dopo due avvisi i concorrenti potranno essere squalificati per non essersi ingaggiati nel combattimento.

8. I concorrenti che si ingaggeranno in un contatto fisico intenzionale con un concorrente, aquilone o cavo avversario verranno immediatamente squalificati.

Metodo di punteggio N°1: I punti vengono assegnati agli ultimi cinque aquiloni rimasti in gara. L’ultimo aquilone rimasto in una batteria riceverà 5 punti. Il secondo, terzo, quarto e quinto riceveranno rispettivamente 4, 3, 2 e 1 punto.
Negli eventi con un limite di tempo i punti rimanenti all scadere del tempo verranno divisi tra gli aquiloni rimesti in gara.
Negli eventi a turno singolo o multiplo il concorrente o team con il punteggio più alto sarà il vincitore.

Metodo di punteggio N°2: I punti vengono assegnati agli ultimi cinque aquiloni rimasti in gara come nel metodo N°1 sopra descritto. Un punto addizionale viene inoltre assegnato ad un partecipante ogni volta che taglia o atterra un aquilone avversario. Si dovrà assegnare un giudice ad ogni concorrente per verificare i punti ottenuti. Alla fine della batteria i giudici si riuniranno per calcolare i punti totali. Se non è chiaro quale concorrente sia l’autore di un punto il punto non viene assegnato. In situazioni dove sono coinvolti più aquiloni il punto verrà assegnato all’aquilone che ha effettuato l’ultimo contatto.

Metodo di punteggio N°3: Quando un aquilone viene atterrato riceve un punteggio basato sul proprio ordine di conclusione. Il primo aquilone atterrato riceve un punto; il secondo aquilone atterrato riceve due punti. Il punteggio aumenta fino ad arrivare all’ultimo aquilone rimasto in aria che riceverà il punteggio più alto.
Se due aquiloni atterreranno nello stesso momento riceveranno lo stesso punteggio e gli aquiloni rimanenti riceveranno il punteggio successivo. Se durante le batterie rimanenti un aquilone o un team non si ripresenteranno alla competizione gli aquiloni rimanenti riceveranno un punteggio corretto al numero di aquiloni presenti nella batteria precedente.

PRECISAZIONE: Questo sarà il metodo di punteggio utilizzato per la manifestazione.

Regole generali per le competizioni di combattenti e Rokkaku

Sicurezza e sportività: La sicurezza dovrà essere considerata come obbiettivo principale. Il Giudice Capo eleggerà dei responsabili alla sicurezza che dovranno preoccuparsi di tenere il campo di gara libero da spettatori e/o altri aquiloni. Il Giudice Capo potrà fermare la competizione se si dovessero presentare problemi di sicurezza.
I partecipanti dovranno comportarsi in modo sicuro e sportivo. Non dovranno in nessun modo disturbare la competizione, mettere intenzionalmente o involontariamente a rischio la sicurezza degli altri partecipanti e/o degli spettatori o tentare di influenzare i giudici.
I concorrenti che si comporteranno in modo pericoloso o disturbante saranno squalificati dal Coordinatore dell’Evento o dal Giudice Capo.

Vento minimo e lunghezza dei cavi: Il Giudice Capo potrà avere l’autorità di sospendere o cancellare batterie, turni o l’intero evento a seconda delle condizioni del vento e di sicurezza.
La lunghezza massima dei cavi potrà essere aumentata o diminuita dal Giudice Capo a seconda del vento e delle condizioni di volo. La lunghezza dei cavi sarà adeguata alle misure del campo di gara e alle condizioni di sicurezza.
Tutti i partecipanti inizieranno la competizione con le stesse limitazioni di cavi. La lunghezza massima o la distanza di lancio non verranno cambiate durante lo svolgimento delle batterie. La lunghezza dei cavi potrà comunque essere variata tra i vari “livelli” delle batterie.

Riunione dei piloti: Prima di ogni competizione si terrà una “riunione dei piloti”. Vi dovranno partecipare i concorrenti, i giudici e le squadre di sicurezza.
Lo scopo della riunione è quello di comunicare l’ordine di volo (se non è stato già fatto prima), permettere ai piloti di chiedere chiarimenti su regole, punteggi e metodi di giudizio e annunciare eventuali cambiamenti dell’ultimo momento.
Il Giudice Capo potrà riassumere le regole della competizione, decidere la lunghezza dei cavi, riassumere le misure di sicurezza e annunciare il metodo di lancio (lancio da parte del pilota o lancio assistito) degli aquiloni. Se verrà deciso per un lancio assistito verrà annunciata anche la distanza di lancio.

Presenza: I partecipanti sono responsabili della loro presenza sul campo di gara nei giusti termini di tempo. Questo richiede una maggiore attenzione da parte dei partecipanti nel caso debbano competere in un ordine ben preciso, avanzare attraverso livelli o essere divisi in batterie.
I concorrenti avranno la responsabilità di comunicare al Giudice Capo o Direttore di Campo eventuali problemi di partecipazione secondo i turni stabiliti. Un tentativo di ristabilire i concorrenti e risolvere eventuali conflitti – fino a che sarà possibile senza ritardare l’evento principale. I concorrenti che non saranno pronti al momento della loro competizione verranno squalificati.

Proteste: Un concorrente che ritiene per qualunque ragione di essere stato trattato ingiustamente può presentare una protesta formale. Le proteste potranno essere presentate verbalmente o per iscritto, con il Giudice Capo che dovrà interessarsi tempestivamente al problema. Le proteste dovranno essere più dettagliate possibile e dovranno essere presentate in modo da non disturbare nessuna competizione in svolgimento.
Il Giudice Capo considererà ogni informazione rilevante e comunicherà in un tempo ragionevole la decisione alla persona che ha presentato la protesta.

Responsabilità dei partecipanti alla manifestazione

Concorrenti: Tutti I concorrenti sono tenuti a familiarizzare con le regole, a partecipare agli incontri dei piloti per essere al corrente di ogni cambiamento, a preoccuparsi dell’ordine di volo e di presentarsi sul campo di gara in tempo per il proprio turno.
I concorrenti sono responsabili del proprio equipaggiamento e sono tenuti a rimuovere i cavi stesi ed altri accessori dal campo di gara immediatamente dopo il loro turno di gara.
Più importante di tutto, i concorrenti sono tenuti a comportarsi e partecipare in modo da non creare pericolo agli altri concorrenti e/o agli spettatori.

Giudici: E’ compito dei giudici di familiarizzare con le regole della competizione, di partecipare agli incontri dei piloti per essere al corrente di ogni cambiamento e di giudicare correttamente ogni competizione.
I giudici dovranno essere presenti sul campo di gara ed essere preparati quando previsto a giudicare una competizione. Saranno intollerabili eventuali ritardi ingiustificati.
Il Giudice Capo coordinerà tutti i giudici, il personale della competizione, il personale di sicurezza ed il personale di campo, gestirà in sicurezza, tranquillità ed efficienza le operazioni della competizione e giudicherà ogni protesta.

Direttore di Campo: I Direttori di Campo riferiranno al Giudice Capo e si occuperanno di tutte le attività sul campo di gara. Saranno responsabili della disposizione del campo, dirigeranno il personale di sicurezza, manterranno l’ordine tra i partecipanti, informeranno i concorrenti quando i giudici saranno pronti per il loro turno e controlleranno il tempo se e quando necessario per un particolare evento.
Un direttore di campo potrà essere supportato da un “Pit Boss” che chiamerà i concorrenti dentro e fuori il campo di gara.

Personale di sicurezza: Il personale di sicurezza riferirà al Direttore di Campo o al Giudice Capo. Sarà responsabile della sicurezza dei concorrenti, dei giudici e degli spettatori. Il personale di sicurezza aiuterà nella disposizione del campo, terrà gli spettatori e gli aquiloni non partecipanti fuori dal campo di gara e avviserà i concorrenti che voleranno in modo improprio.

Personale di Campo: Il personale di campo sarà a disposizione del Giudice Capo.
Uno o più elementi si terranno sul campo per assistere nei lanci, rilanci o per rimpiazzare cose ed oggetti a seconda del tipo di evento o delle decisioni del Giudice Capo. Il personale di campo sarà responsabile dell’assistenza per uno svolgimento della competizione sicuro e senza intoppi, e dovrà tenersi lontano da tutti gli aquiloni e cavi che saranno ingaggiati attivamente in combattimento.

Annunciatore: Una o più persone possono collaborare come speaker. La loro funzione è quella di tenere gli spettatori informati su quello che sta succedendo e coordinare l’uso di audiocassette, lettori CD, lettori MP3 o altri supporti per quegli eventi che richiedano della musica. L’annunciatore potrà essere utilizzato per chiamare i concorrenti sul campo di gara; il fatto di presentarsi in tempo sarà comunque di esclusiva responsabilità dei concorrenti.




Buoni 20

Giacomo.
Gruppo Aquilonisti DracoVolans - Pistoia
www.idraghipistoia.org

Edited by - G-Draco on 21 Feb 2014 22:58:15
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000