STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Guida Stack per NOVICE
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Alex69
Socio STACK

Italy
1577 Posts

Posted - 21 Feb 2014 :  21:56:58  Show Profile  Reply with Quote
Apro un post credo e spero interessante...
... Alla luce degli ultimi sviluppi gara ,cioè la difficoltà a reperire piloti x tutti i piu' disparati motivi del caso,sarebbe bello se i nuovi arrivati i neofiti e non,i freschi iscritti al Forum e all'associazione Stack Italia iniziassero a pensare seriamente di cominciare a fare Gare ... ovviamente Novice cosi che ogni anno ci sia comunque un ricambio e una crescita di questo splendido gruppo ...

Con questo post oltre che cercare di convincere i titubanti,i paurosi i timorosi e a rassicurarli che dopo la gara anche se si arriva ultimi nessuno ti brucia l'aquilone o peggio ti taglia come dicono a Roma le mano anzi Ti assicuriamo che ti divertirai un mondo non solo a gareggiare pensando che il campo gara x una decina di minuti e' tutto tuo anche se poco prima di entrare in campo hai la salivazione azzerata e la pressione arteriosa alle stelle (questo so io) ... ma anche divertendosi preparando la gara quelle due o tre figure da fare e quei fatidici 2 minuti di freestyle dimostrando tutta farina del tuo sacco.

Secondo dare consigli dritte spiegazioni di cosa fare e cosa non fare x superare indenne una cosi pesante e opprimente situazione carichi della nostra esperienza parlo di chi la gara l'ha gia fatta, di chi l'ha vinta dopo averla provata ben 3 volte cominciando dall'ultima posizione della prima volta a Viareggio,parlo di me x esempio nel marzo 2008 ... da chi ora e' nella categoria experience e Master e dovrebbe aiutare i nuovi a trovare stimoli ad avanzare.

Terzo sarebbe interessante sentire anche la vostra voce,con domande x come chi quando dove e perke' e di cosa fare o non fare o cosa e' meglio o come e' meglio affrontare una gara della categoria Novice non avendo x forza la pretesa di vincerla ma di divertirsi e magari prendere un punteggio da passaggio di categoria...

io intanto butto il sasso magari non frega niente a nessuno,speriamo sia stata una buona idea,se non lo e' mi ci mando da solo... vediamo chi e' il primo a dare buoni consigli ....

buoni venti a tutti quanti

ps:io ci continuo a credere



Alex69


My Kites:
K2 STD/UL/SUL - Qenet.x - Intro - Howitzer .88 (SKD) - Invictus UL (KDE)
- Flashlight (Prism) - Urban ninja

Edited by - Alex69 on 23 Feb 2014 13:15:39

Skynaples
Forum Member

Italy
149 Posts

Posted - 22 Feb 2014 :  06:58:42  Show Profile  Visit Skynaples's Homepage  Reply with Quote
PRESENTE
sono quel pazzo che si è iscritto come novice dual line a Cervia.

Pazzo perchè ,non conosco i termini dell'iscrizione ( ma come componente del direttivo anticipo che si tratta di una questione di tempi, stiamo valutando e contrattando con chi di dovere, spazi, tempi , luoghi ecc ecc che determineranno i "dettagli").
Pazzo perchè non ho mai visto una gara Stack!
Pazzo perchè sono lontano ( geograficamente intendo) da chi mi potrebbe mostrare come si effettua una gara ed a Cervia mancano circa tre mesi.

Insomma se qualcuno non mi illumina sulla carta ( bisogna fare tre figure, quali? In quale sequenza? ) o mi indica dove reperire filmati illustrativi........

La mia gara sará più o meno così:

A) arrivo sul campo volo e mi accorgo di aver sbagliato spiaggia. Qui stanno volando gli ascensionali, piego il mio acro e fotografo Paperino e Topolino ,due aquiloni di 15 mt x 35 mt .... belli ma ingombranti
B) arrivo sul campo giusto , in ritardo, i novice sono stati giá chiamati, ora volano i Master. ........".meglio così posso finalmente vedere da vicino una " vera gara Stack"
C) piangendo e battendomi il petto con una pietra trovata in spiaggia, convinco i giudici a farmi esibire, non a gareggiare. ( sono stato giá segnato a tavolino come ultimo, ..... Tanto era comunque la posizione che avrei raggiunto gareggiando... Ho risparmiato la fatica :-)
D) inizio l'esibizione ma non sapendo quali figure effettuare inizio con in un magnifico " infinite. " o detto otto orizzontale . Qualcuno mi fa segni disperati che la figura non c'entra nulla"
E) capisco che ho sbagliato .... Inizio con una serie di axel e turtle.... Vengono benino ..... Ma continuano a farmi segni disperati..... Manco questi c'entrano
F) mentre cerco d'interpretare i segni ..... Mi distraggo e picchio l'acro a terra spaccando la traversa bassa destra ( pazienza .... In sacca ,per abitudine ,porto almeno 6 stecche di ricambio ...........la mia media di rotture per sessione di volo)
G) cerco di riparare la stecca ma intervengono i giudici invitandomi a spostare di spiaggia e ritornare a fotografare Topolino e Paperino.....

Insomma , a meno che non vogliate trasformare la gara in una riedizione di " oggi le comiche " , vi conviene aiutarmi........ Aquilonisti avvisati ... Mezzi salvati :-)

Vostro


Skynaples




In sacca: CHS K2 std, Ecstasy LW by Maury, Level Two, Zeruko 145 carbon, Urban Ninja by Borf, Prism 3D by Prism Kite Technology, DEBORG Delta Borf Glider by Borf , Nowind zero 1.1 by Juan Lauren, Plutz 3 by Ceewan,Parafoil PW 0.6 by Zeruko, Invictus SUL/UL by KDE, Skymax .814 VTD by Kitehouse

Edited by - Skynaples on 22 Feb 2014 07:34:50
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 22 Feb 2014 :  07:23:40  Show Profile  Reply with Quote
nun te preoccupa' , vai la' e come va va ;-)
C) ti va bene ...pietre in spiaggia non ne trovi, forse qualche bottiglia rotta, se ti fa lo stesso...
D)c'e' il Field Director vicino a te a cui puoi chiedere cosa devi fare, ma non farci caso che in genere ne sa meno di te :-)
G)non sapevo che ci fossero 'sti personaggi in piaggia, dovevano dirmelo cosi' venivo anch'io!


ciao
borf!
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 22 Feb 2014 :  07:50:59  Show Profile  Reply with Quote
Do un'anticipo di quello che sarà Cervia, la STACK farà corsi come sempre, ma questa volta ce ne sarà uno in particolare sulla formazione di competitori, la cosa non deve spaventare, lo scopo del corso è su come prepararsi ad una gara, come preparare una routine ed un balletto, regole e regoline di una gara, speriamo di essere di aiuto ed incentivare così i piloti nuovi ad entrare al meglio nel nostro mondo.
Ciao
Werther

nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1577 Posts

Posted - 22 Feb 2014 :  10:07:58  Show Profile  Reply with Quote
Credevo aver aperto un post serio .... va be lasciamo stare.

Werther a Parte...

Alex69


My Kites:
K2 STD/UL/SUL - Qenet.x - Intro - Howitzer .88 (SKD) - Invictus UL (KDE)
- Flashlight (Prism) - Urban ninja

Edited by - Alex69 on 22 Feb 2014 10:09:58
Go to Top of Page

Skynaples
Forum Member

Italy
149 Posts

Posted - 22 Feb 2014 :  11:10:54  Show Profile  Visit Skynaples's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alex69

Credevo aver aperto un post serio .... va be lasciamo stare.

Werther a Parte...




Sorry ...... Era per. .......facce dù risate....

Ritorno serio e rimango in attesa di indicazioni , schemi, suggerimenti, consigli e critiche su come preparare la gara.


Skynaples




In sacca: CHS K2 std, Ecstasy LW by Maury, Level Two, Zeruko 145 carbon, Urban Ninja by Borf, Prism 3D by Prism Kite Technology, DEBORG Delta Borf Glider by Borf , Nowind zero 1.1 by Juan Lauren, Plutz 3 by Ceewan,Parafoil PW 0.6 by Zeruko, Invictus SUL/UL by KDE, Skymax .814 VTD by Kitehouse
Go to Top of Page

Exsocio
Forum Member

Italy
439 Posts

Posted - 22 Feb 2014 :  14:20:49  Show Profile  Reply with Quote
Io la cosa la reputo serissima...
Vorrei anch'io affrontare la mia prima gara da novice. Anche perché ormai il ghiaccio è rotto e a me sta cosa delle gare piace un sacco. Oltre al fatto che con Sara ho un conto aperto e una scommessa in corso.
Credo che le proposte di Alex siano da tenere comunque in considerazione, visto che lui almeno un po' di esperienza ce l'ha in materia di gare stack.
Salvatore... Sarai in ottima compagnia, non preoccuparti...

Max

Parente Peveretto®
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1577 Posts

Posted - 22 Feb 2014 :  14:40:07  Show Profile  Reply with Quote
Bene qualcosa si muove ... Massimo io sono un veterano AHAHAHAHA ne ho fatte 3 di gare Novice ;)

Alex69


My Kites:
K2 STD/UL/SUL - Qenet.x - Intro - Howitzer .88 (SKD) - Invictus UL (KDE)
- Flashlight (Prism) - Urban ninja
Go to Top of Page

Skynaples
Forum Member

Italy
149 Posts

Posted - 22 Feb 2014 :  15:14:47  Show Profile  Visit Skynaples's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alex69

Bene qualcosa si muove ... Massimo io sono un veterano AHAHAHAHA ne ho fatte 3 di gare Novice ;)




Ok, ok "veterano" quando pubblichi il post " manuale gara Stack per dummies" ?
Non farti pregare.

Cosa se fá?
Come se fá?
Perchè se fá?
Quando se fá ?

Per Max se vinci la scommessa con Sara , la pizza la dividi con me . GIUSTO ?

Skynaples




In sacca: CHS K2 std, Ecstasy LW by Maury, Level Two, Zeruko 145 carbon, Urban Ninja by Borf, Prism 3D by Prism Kite Technology, DEBORG Delta Borf Glider by Borf , Nowind zero 1.1 by Juan Lauren, Plutz 3 by Ceewan,Parafoil PW 0.6 by Zeruko, Invictus SUL/UL by KDE, Skymax .814 VTD by Kitehouse
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1577 Posts

Posted - 22 Feb 2014 :  15:59:53  Show Profile  Reply with Quote
OK OK ....
Credevo che si facesse avanti anche qualcun'altro vabbuò ...

Possiamo iniziare con la spiegazione evento dall'arrivo al briefing all'inizio gara vera e propria....
Mattina chi c'e' e tutti insieme ci si aiuta per allestimento campo gara...molto divertente nonostante sia lavoro...sarebbe anche gradito a fine giornata il disallestimento del campo senza trovarsi i soliti 2 gatti a fare lavoro triplo xche' rimasti soli.


Più o meno verso mezzogiorno organizzazione permettendo di solito c'è la riunione Piloti/Giudici dove questi ultimi danno raccomandazioni consigli e scelgono le 3 figure da fare in gara delle 6 scelte dal direttivo.
State attenti alle raccomandazioni sono quelle su cui martelleranno i Giudici e dove penalizzeranno il punteggio,se dicono state attenti all'atterraggio state certi che se sbagliate quello potrebbero darvi zero su tutta la figura,io l'anno scorso ho vinto grazie a quello il mio avversario (IL Lituano ARVIDAS POLINAS se non erro) ha preso zero nella figura chiave perchè ha sbagliato l'atterraggio (un po' di fortuna non Guasta).
Siamo tutti più o meno bravi ma in gara perdiamo una buona percentuale di lucidità,vuoi le condizioni di vento non ottimali rispetto al tuo solito,vuoi l'emozione e alla fine vince chi sbaglia meno .

Fatto briefing di solito ci danno un oretta x andare a mangiare,o se preferite vi fate un voletto x ripassare le ultime cose ...vi ricordo se la formula di gara è rimasta invariata x la categoria Novice prevede 2 o 3 figure dipende dalla giornata come gira al direttivo e un paio di minuti,almeno 1,di freestyle ... volo libero....cmq il tutto rinviato a circa verso le 14:00 ,a tale ora il campo viene dichiarato in "Competition Mode",ma forse già da un oretta prima x evitare invasione da parte di passanti e turisti,il che significa che solo i piloti possono accedervi con il relativo helper.. Field Director e Giudici.

Precedentemente stabilito durante il famoso briefing l'ingresso e l'uscita dal campo ... di solito si entra a Sinistra e si esce a destra il che significa che il pilota con le maniglie dei cavi in mano e l'Helper con l'aquilone in mano entrano nel campo gara scavalcando la recinzione.... molto importante pena la SQUALIFICA mai mollare le maniglie,indice di non controllo dell'aquilone dovuto anche ad una questione di sicurezza in campo,altra questione di sicurezza e di squalifica l'uscita dal campo con l'aquilone in volo,ci sono di solito 4 ,amche se ultimamente x carenza di personale 2, giudici di linea che con bandiera gialla e fischietto indicano al pilota che ha superato la linea che sta piu' o meno a 5 mt dalla linea di fine campo,superata quella di fine campo la bandiera diventa rossa con squalifica automatica ,per ovviare a ciò un espediente e’ mettere il winder dei cavi più o meno al centro del campo x avere un riferimento se siete in prossimià del winder l’aquilone con 35 metri di cavi difficilmente è fuori campo,di solito campo regolamentare è un quadrato di lato 100 mt,il difficile poi e’ tenerlo d’occhio perché avrete altro a cui pensare e lo sguardo altrove.( il giucice di linea e' un servizio svolto a turno da un po' tutti compatibilmente al conflitto di interessi).
La funzione dell'Helper e' il vostro aiutante ,vi aiuta nel portare l'aquilone in campo e ve lo rimette dritto in caso di crash e vi aiuta a portarlo fuori,a volte i giudici consentono di portare in campo due aquiloni se uno vuole cambiare prima del freestyle ci pensa l'helper,mai e dico mai e sottolineo mai pena la squalifica (uff questi squalificano tutti) avvicinarsi all'aquilone ci pensa l'helper anche nelle regolazioni e settaggi.

dal momento che entrate in campo avete se non erro 3 minuti di volo libero x testare aquilone e vento e fare le vostre regolazioni pre gara ..
ok pronti si comincia... il field director vi ricorderà quali sono le figure da fare e vanno fatte nella sequenza del compulsory se le volete fare al contrario mi raccomando ricordatevi di dirlo e assicuratevi che abbiano capito,pena punteggio zero x figura errata (serena insegna).
quando il field director ti da il via avete un tempo predisposto x cominciare la figura credo sia 30 secondi ma nn ci metto la mano sul fuoco ... ok siete pronti... partite ..
Le figure hanno un in e un out ... dopo spieghero' meglio e vi consiglio meglio su questo punto.
Al vostro "IN" il field director alza la mano x indicare ai giudici che essendo lontani e dietro col vento non vi sentono l'inizio della figura e l'abbasserà al vostro "OUT",mi raccomando alzate la voce.

Fatte le figure stessa procedura x il freestyle ...
Se fate un crash durante la performance o riuscite a ridecollare o ci pensa l'helper che prontamente si fionda sull'aquilone x non farvi perdere troppo tempo,durante il freestyle probabilmente è più tollerato ma durante una figura un crash la penalizza pesantemente,che ve lo dico a fà
Quando finite il vostro turno l' helper prenderà l'aquilone e via fuori... il punteggio lo decideranno dopo quando si riguarderanno i loro appunti e vi daranno il vostro voto,forse ma non sono un giudice anche in base a l'andamento generale....a volte già la sera stessa vengono pubblicati sul forum i punteggi della giornata,ma non è una regola,anzi non ci sperate troppo .

Sezione Due:Consigli


Intanto andatevi a scaricare le figure del compulsoryies
questo e' il link

http://www.worldsportkite.com/wp-content/uploads/2012/04/ISK-Compulsories-Book-v2.2.1.pdf

Poi andatevi a vedere la sezione delle figure animate x darvi un idea della figura e la giusta sequenza di esecuzione,questo il link

http://reeddesign.co.uk/kites/iskcb/index.html

Stampatevi le 6 figure che verranno scelte e portatele dietro sul campo di volo.

Studio delle figure... quando il direttivo si decide di solito un paio di mesi prima scelgono 6 figure tra tutte quelle presenti nel compulsories e solo tra quelle 6 ne verranno scelte 3...
state pur certi che i giudici sceglieranno sicuramente quella che ha l'atterraggio,quindi allenatevi e riallenatevi e se siete sicuri di saperlo fare non fidatevi ma ricominciate ad allenarvi sugli atterraggi "two point landing" caratteristico delle figure

-DI 05 LAP AND SNAP
-DI 19 Lunch circle and land 2p

una di queste due figure esce sempre.

in tutte le figure come vedete e' specificato cosa sia importante x quella figura,più o meno in tutte è scritta la stessa cosa,linee dritte,angoli di 90 gradi posizione all'interno della griglia,velocità costante,specie nelle salite e discese dei cerchi.
Anche la posizione all'intenro della figura tradotta percentuale e' importante,voi gareggerete probabilmente con cavi da 30 metri xche' la vedete piu' facile e vi trovate meglio ma con cavi da 35 avete una finestra piu' grande piu' spazio di manovra,inoltre i gidici sono abituati a piu' o meno queste misure e considerano che voi li abbiate cosi lunghi,un consiglio durante i 3 minuti a vostra disposizione x i settaggi fate ampie figure x delimitarvi sia x voi che xi giudici la vostra griglia 100%.
(il 100 % della vostra finestra con cavi da 30 mt e' più o meno 27 28 metri in altezza e a destra e sinistra,voi dovete giocare con le percentuali su quelle misure,mettere paletti non serve vi spostate in continuazione dovete entrare nell'ottica,sicuramente se qualcuno vi aiuta avrà un ottica differente e cmq esterna e più obbiettiva).

Torniamo allo studio figure,cosa molto importante l'In e L'out sulla figura a' segnato ma noi spesso non gli diamo importanza e invece ne ha tanta,tanto che fa la differenza in un punteggio vincente o scarso...

x esempio guardiamo la figura DI 05 .... tralasciamo le altre misure quelle ve le studiate da soli,ma soffermiamoci sull'in e out,uno non ci pensa ma è basilare.

Fig DI 05

come potete vedere l'in l'ingresso della figura è proprio sopra alla curva di sinistra,il che vuol dire che un giudice si tiene la penna sul vostro IN e aspetta che l'aquilone ci curvi immediatamente sotto,L'out invece e' la meta' giusta di tutta la figura ... quindi quando fate un IN state attenti e prendetevi un riferimento,il che potrebbe essere anche un campanile o la testa dell'helper,ok in questa figura 'e difficile xche' l'ingresso e' in alto e quindi difficilmente avrete un riferimento lassù :) pero' dai il concetto e' chiaro...
In un altro esempio Piramid la figura DI 08 l'In e l'Out danno rispettivamente i vertici della base della piramide,sembrano piccolezze ma fanno la differenza in punteggio.

fig DI 08

Studiate bene la figura prima a tavolino un errore di valutazione ve lo portate sul campo e quindi in gara.

Passiamo al freestyle ...
Potete benissimo improvvisare,ma non ve lo consiglio,piuttosto fatevi una scaletta una routine che potete provare a riprovare,niente di difficile,non incasinatevi in tricks o perlomeno non in tricks complicati,qualche half axel ci sta bene,sappiate che i tricks non pagano,nel senso non vi aumentano molto il punteggio ma vi penalizzano se li sbagliate,quindi occhio... no andate troppo in la col tempo una routine senza musica può rivelarsi noiosa e i giudici se rompono i ball,credo che non sia consigliato non superare i 3 minuti...
Potete fare linee,figure geometriche angoli retti atterraggi cerchi...

qui c'e' un esempio di una gara Novice con Due figure e 2 minuti di freestyle ... classificato 5°.

http://www.youtube.com/watch?v=9Vqqel7vC9I

un ultima considerazione da fare in questa gara appena visionata IO ho cannato l'aquilone a Me Cervia mi incasina sempre in fatto di vento...
Nel pomeriggio di solito rinforza sempre arrivando credo sui 20 km fissi tesi ... vento a cui noi non siamo abituati,ma ci siamo allenati coi nostri bei sul e ul,io ho usato un UL,tra l'altro clone e non riuscivo a chiudere manco un fade durante il freestyle cosa che invece in allenamento usciva sempre e benino... quindi attenti al vento... mantenete la calma e divertitevi.
Spero di NON aver dimenticato niente....

quindi buoni venti buon volo e in bocca al lupo


Alex69


My Kites:
K2 STD/UL/SUL - Qenet.x - Intro - Howitzer .88 (SKD) - Invictus UL (KDE)
- Flashlight (Prism) - Urban ninja

Edited by - Alex69 on 23 Feb 2014 02:13:45
Go to Top of Page

Skynaples
Forum Member

Italy
149 Posts

Posted - 22 Feb 2014 :  18:05:00  Show Profile  Visit Skynaples's Homepage  Reply with Quote
Alex ......... Grazie di cuore
Guida completa, esaustiva e divertente ( non guasta sdrammatizzare un pò )
Ne faccio tesoro e corro a " studiare " , vorrei premiare la tua pazienza e dedizione nello scriverlo con un bel punteggio a Cervia per poi poter dire :" questo è tutto spiegato dal post " guida Stack per dimmies by Alex69" :-)



Skynaples




In sacca: CHS K2 std, Ecstasy LW by Maury, Level Two, Zeruko 145 carbon, Urban Ninja by Borf, Prism 3D by Prism Kite Technology, DEBORG Delta Borf Glider by Borf , Nowind zero 1.1 by Juan Lauren, Plutz 3 by Ceewan,Parafoil PW 0.6 by Zeruko, Invictus SUL/UL by KDE, Skymax .814 VTD by Kitehouse

Edited by - Skynaples on 22 Feb 2014 18:09:50
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000