Author |
Topic |
Adea
Starting Member
Italy
23 Posts |
Posted - 02 Oct 2013 : 16:46:57
|
Ciao a tutti ebbene si dopo pochi giorni dal battesimo, la settimana scorsa sono riuscito a danneggiare il mio Over cercando di farlo decollare col doppio strattone mentre era a terra naso verso di me. Peccato che non mi sono accorto che un cavo passava dietro il bordo di uscita e.... Ho fatto uno strappo di 3-4 centimetri sulla vela e rovinato un po anche il dacron (immagino) del bordo di uscita. Il danno è nella zona evidenziata.
Pensate che sia sufficiente lo spinnaker ed il dacron adesivi e se si come si sgrassa la parte prima di procedere? Alcool? O cosa? Spero di non dover per forza procedere di ago e filo.... Anche se mia mamma se la cava molto bene nel caso. Attendo i vostri consigli grazie.
|
Edited by - Adea on 02 Oct 2013 18:09:27
|
|
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 02 Oct 2013 : 17:26:49
|
Ciao Adea , benvenuto ... posta una foto che è meglio... Cmq intanto metterci lo spinnaker adesivo nn guasta
:-)
Alex69
My Kites: K2 STD/UL/SUL - Qenet.x - Intro - Howitzer .88 (SKD) - Invictus UL (KDE) - Urban ninja |
Edited by - Alex69 on 02 Oct 2013 17:36:25 |
|
|
Adea
Starting Member
Italy
23 Posts |
|
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 02 Oct 2013 : 19:52:17
|
Parti dal presupposto che nn sono una sartina ,e non vedo come tua mamma possa riparare qualcosa dove deve essere sostituito ferzo e bordo d'uscita ... intanto mettici una bella toppa adesivo in spinnaker o icarex adesivo e non pensare al decigrammo di peso aggiunto ... se vuoi ripararlo con sostituzione ferzo devi contattare qualche sartina adatta,ma penso anche che essendo ai primi voli di danni ne usciranno ancora,toccando ferro ovviamente, quindi la mia soluzione è rattoppalo finché regge,attento che la sabbia e sole scollano ogni tipo di nastro incollato,quindi dovrai sostituirlo spesso.
Buoni venti
Ps:CHIEDEVI COME PULIRLO PRIMA DI INCOLLARE!IO SUI MIEI AQUILONI NN METTO ALTRO CHE ACQUA HO PAURA CHE SOLVENTI sciolgono l'icarex O CHE SI MACCHI O DI UNTO,al Max aggiungi un Po di sapone ,ma io nn mi farei troppi problemi,incolla direttamente sopra.tanto dovrai sostituirla spesso lo stesso.
Alex69
My Kites: K2 STD/UL/SUL - Qenet.x - Intro - Howitzer .88 (SKD) - Invictus UL (KDE) - Urban ninja |
Edited by - Alex69 on 02 Oct 2013 21:00:15 |
|
|
Had631
Forum Member
Italy
76 Posts |
Posted - 02 Oct 2013 : 20:12:36
|
Ho anch'io un over e vedere sittanta sofferenza mi ha provocato un brivido... Come fosse il mio.
http://tinyurl.com/qfhs2cc l'emozione che da un aquilone
- Prism jazz - Eolo Over |
|
|
Adea
Starting Member
Italy
23 Posts |
Posted - 02 Oct 2013 : 20:40:17
|
Ok do per scontato che il danno non sarà il primo e neanche l'ultimo... Pensa che non è neanche il primo che ho fatto tagliando l'etichetta sul bordo d'entrata! Per quello speravo nella "toppa". Per il grammo vabbè lasciamo stare non penso sentirò la minima differenza. Sono gli errori del principiante. Mamma mia però come sono delicati... Dai video sembra che li sbattano a terra e non si fanno niente...?
|
|
|
lorenzobologna
Forum Member
Italy
40 Posts |
Posted - 03 Oct 2013 : 12:34:49
|
vai di spi adesivo su entrambi i lati se hai modo cuci la toppa con filo in poliestere sembra sia logorato anche la bordatura che trattiene il meolo, se si rattoppa anche quella.. buon lavoro ;)
tale è la voglia di volare che la notte fatico a prender sonno.. lorenZo77 |
|
|
Adea
Starting Member
Italy
23 Posts |
Posted - 03 Oct 2013 : 15:30:12
|
Riparazione eseguita ho pulito con acqua e sapone poi risciacquato, ho prima accostato i lembi laceri con striscioline di spi poi fettuccia sempre di spi su ambo i lati evitando di arrivare sulle cuciture (ho immaginato potesse diventare facile inizio di scollaggio). In seguito ho applicato il dacron adesivo sul bordo di uscita che ho sovrapposto per circa mezzo centimetro allo spinnaker.
Ho dovuto anche ritendere la cordicella che sembrava lasca.
Ad operazione conclusa sembra tutto ok solo la vela adiacente alla lesione è leggermente frastagliata nonostante tutte le precauzioni. Spero non crei problemi mi sembra una cosa minima. |
|
|
elettromix
Socio STACK
Italy
216 Posts |
Posted - 03 Oct 2013 : 18:47:14
|
Vai tranquillo, la prossima volta però prima di dare qualsiasi comando con l'acro a terra controlla che i cavi abbiano la stessa misura, se ti trovi un cavo più corto dell'altro vuol dire che è incastrato in punta d'ala e prima di decollare lo devi liberare con dei colpetti leggeri, quando ci vediamo ti faccio vedere. Quando l'acro e pancia a terra e naso verso di te e i cavi sotto lascia perdere non riuscirai mai a farlo decollare, a meno che non ci sia la sabbia dura e un bel vento, io di solito faccio la marcia della vergogna e cioè vado e lo rimetto in posizione
Ciao da Ivan Buon Vento
|
|
|
Adea
Starting Member
Italy
23 Posts |
Posted - 03 Oct 2013 : 21:31:47
|
Sabbia dura e bel vento... Mmmh... La volta che sono riuscito a farlo decollare c'era proprio questa situazione. Peccato che il giorno del disastro c'era poco vento ed ero in riva sulla sabbia soffice Si si marcia della vergogna tanto visti i danni... Ne vale la pena. Dai sbagliando s'impara. A me l'aquilone decathlon piace per il fatto che ci posso fare di tutto che tanto non si rompe e se anche si rompesse... Pazienza la scusa per prenderne un altro Oggi pomeriggio sono andato con quello nella spiaggia che dicevi.... Caspita non me la ricordavo così bella! Grande, sabbia soffice... Concordo. Sabato vedo se riesco a collaudare l'ala zoppa |
Edited by - Adea on 04 Oct 2013 00:41:53 |
|
|
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 03 Oct 2013 : 21:32:53
|
Corsetta che fai anche moto... avete presente gli infiniti video eolo x rimettere in in volo aquilone infossandolo nella sabbia,io ho tagliato vela del mio neox con una conchiglia facendo quella manovra,funzionava ma :( ,meglio corsetta della vergogna 10000 volte.
Alex69
|
|
Topic |
|