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 Formule di gara: proposte di ranking list
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verdeblu
Socio STACK

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688 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  12:09:44  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, mi stacco dal topic di Franco per approfondire questo argomento: non mi invento niente, è un concetto ci cui Giancarlo e Andrew hanno parlato già un anno fa.

premessa: una ranking list è una classifica(con dei parametri condivisi e accettati) che permette di posizionare gli atleti anche se questi non si sono mai sfidati direttamente. (esempio un italiano e un giapponese)
é nota a tennis, dove si parla di numero 8 al mondo ecc ecc.

Solo che mancano le regole: non sapendo cosa è stato finora pensato, perchè non mettiamo in tavola delle proposte?

Inizio io!

nella singola gara:
il punteggio dovrebbe essere crescente partendo dall'ultimo (ovvero l'ultimo prende es 10 punti, il penultimo 12 ecc. in questo modo il primo tra 30 avrà più peso del primo tra 2
comunque si può aggiungere un bonus vittoria.

I "numeri" dei giudici devono avere un peso (se vinco con 32 o con 85, qualche differenza c'è..si può essere in 20 piloti di dubbia abilità, comunque il vincitore è il "meno scarso", non il campione)


Classifica tra gare:
Il numero di gare a cui si partecipa dovrebbe avere un peso. Premia l'impegno dell'atleta all'agonismo. Bisogna però studiarla per evitare aberrazioni "all'olandese". ad esempio se a san giuliano facessimo 20 gare, è più facile che io partecipi a tutte piuttosto che davide o antonio o mario (3 "isolati-isolani" a caso..)

il tipo di gara deve essere certificato (se i due atleti italiano e giapponese di prima si incontrassero sullo stesso campo e uno usa un delta e l'altro usa una losanga, è chiaro che qualcosa non va..)
Questo punto è fondamentale. di fatto tiene in piedi l'accordo stack aka e giappone. Implica che i giudici siano "imparziali" indipendentemente dal pianeta da cui provieni (possibile??)

Ma non escluderei a priori che possono esistere formule diverse di gara: penso che, con pesi diversi (sostanzialmente in base all'impegno che richiedono al pilota), possono aver dignità 3 o 4 gare già esistenti, ovvero
stack tradizionale (3 figure routine balletto)
stack "rapido" (figure e balletto)
trick party (se non erro trick obbligatori e balletto)
trick battle (trick inseriti nel balletto)
---pongo una questione: le formule trick party e trick battle possono essere usate? o sono "marchi registrati" e bisogna pagare?


So bene di non aver messo abbastanza carne al fuoco per saziare la fame.. questo è solo l'aperitivo per stimolare l'appetito..
ciao


LUCA


Pair-Y-Zoma'S BSTD#1


sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 04 Jun 2013 :  17:16:16  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
su' questo ero abbastanza d'accordo,come mi sembra di avere detto.bisogna studiare pero' il sistema in mofdo che. funzioni bene.infatti ,,se ho capito quello che a grosse linee pproponi,bisogna e vitarep che facendo 8 gare con 5 persone mi classifico nr 1. con un punteggio di 55 davanti a debray che nee fa' 2 con 84 di media, giusto?
scusate la poca tecnicita'
Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico

Edited by - Gadiel on 04 Jun 2013 17:29:38
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Exsocio
Forum Member

Italy
439 Posts

Posted - 05 Jun 2013 :  09:05:35  Show Profile  Reply with Quote
Ok... visto che sarei interessato a cominciare a sfidare quelli bravi, dovrò mettermi in "competition mode"...

le formule proposte da Luca mi sembrano attuabili...

- Punteggio crescente, ormai esiste in quasi tutti gli sport... e dovrebbero essere la base per la ranking list, bonus (5/10 punti?)

- Finché le gare NON si svolgono sempre nello stesso posto, la partecipazione dei piloti dovrebbe essere abbastanza omogenea, in ogni caso, non credo si stia parlando di 20 appuntamenti all'anno, ma 5 o 6 al massimo, no?

- Regolamenti condivisi e riconosciuti a livello internazionle, uguali per tutti, così non ci sono fraintendimenti. D'altronde funziona così per tutti gli altri sport disputati a livello internazionale. Se vuoi partecipare ad un campionato mondiale, le regole sono quelle e non possono essere cambiate in corsa (resta da stabilire QUALI siano i criteri di valutazioni).

- Formule diverse di gara implicherebbero criteri di valutazione diversi; come potrebbero essere omologati i risultati? La mia è solo una domanda da ignorante.

A vedere le risposte nell'altro thread la formula del trick party (trick obbligatori + balletto) sembra la più acclamata, forse perché la più snella e veloce da gestire. Ciò non toglie che anche le altre formule possano avere posto tutto loro.

La formula migliore dovrebbe essere quella che garantisce la base più completa possibile per la valutazione del pilota, ma qi dovrebbero intervenire i giudici.

Mi piace molto il fermento che si è creato in questi ultimi mesi. Può essere l'occasione per rilanciare l'aquilonismo a tutti i livelli!

Max

Parente Peveretto®
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verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 06 Jun 2013 :  21:31:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Exsocio

Ok... visto che sarei interessato a cominciare a sfidare quelli bravi, dovrò mettermi in "competition mode"...


Ottimo, tutto 'sto casino lo stiamo facendo per invogliare TE!!!

quote:

le formule proposte da Luca mi sembrano attuabili...

- Punteggio crescente, ormai esiste in quasi tutti gli sport... e dovrebbero essere la base per la ranking list, bonus (5/10 punti?)

- Finché le gare NON si svolgono sempre nello stesso posto, la partecipazione dei piloti dovrebbe essere abbastanza omogenea, in ogni caso, non credo si stia parlando di 20 appuntamenti all'anno, ma 5 o 6 al massimo, no?


forse sto pensando a una cosa utopica (qualcuno disse I have a dream..il sogno si realizzò, ma lui fu assassinato, credo..)
dove ad esempio a venezia si possono fare 2 gare (1 data esiste già), a Palermo/San vito 2 gare (1 data esiste già, se si aggiunge fine gennaio a palermo..), a Cervia 2 gare già ci sono, a Viareggio ci si trova ogni anno..
Qualche altra location, e una distribuzione "a spruzzo" permetterebbe di potersi scegliere le gare più interessanti/comode/economiche. ad esempio (quando sogno esagero) a mestre le gare possono diventare anche 4, se un "adeguato" numero di piloti lo richiede.
Secondo me in questo modo è come se c fosse un campionato regionale, ma ogni pilota (ovunque abiti, anche in qualche cantone Francese) può pareciparvi.
Credo che, ranking o non ranking, prima o poi il primo di san giuliano e il primo della sicilia avranno voglia di trovarsi sulla stessa spiaggia [;-)]
tutto a vantaggio dello sport

quote:

- Regolamenti condivisi e riconosciuti a livello internazionle, uguali per tutti, così non ci sono fraintendimenti. D'altronde funziona così per tutti gli altri sport disputati a livello internazionale. Se vuoi partecipare ad un campionato mondiale, le regole sono quelle e non possono essere cambiate in corsa (resta da stabilire QUALI siano i criteri di valutazioni).


I criteri sono quelli che adottano i giudici!

Tornanado al concetto della semplificazione (gara di 1 giorno, e dopo il pilota può non pensare alla gara) e aggiungendo che lo stress della cometizione si cura facendo molte competizioni, con molte gare credo che l'ambiente di ogni gara sia più amichevole e rilassato di un europeo (magari disputato su 2 giorni), e tutti i piloti sono più predisposti a collaborare (ad esempio facendo i giudici, visto che molte gare=molti giudici)

quote:

- Formule diverse di gara implicherebbero criteri di valutazione diversi; come potrebbero essere omologati i risultati? La mia è solo una domanda da ignorante.



ogni formula avrà un fattore di peso, nella vela ci sono regate di grado 1, 2, 4..
si potrebbe dare il grado in base al "prestigio" della gara, in termini di partecipazione e, perchè no, un domani anche basato sul ranking dei partecipanti.

Mi invento, sulla base della mia esperienza personalissima su gare DLI, MLI e DLP e quindi sul tempo e impegno che richiede preparare obbligatori, freestyle e balletto, quindi i fattori di compensazione

DLI completo 100; senza freestyle 75; trick battle ITB 50
DLP completo 100; senza freestyle 65; trick battle direi 60
MLI completo 100; senza routine 80

(significa che per me la routine pair è molto più impegnativa ed espressiva di un individual. Nel MLI conosco piloti che hanno fatto routine apprezzabili "inventandole" durante l'esecuzione in gara.)

quote:


A vedere le risposte nell'altro thread la formula del trick party (trick obbligatori + balletto) sembra la più acclamata, forse perché la più snella e veloce da gestire. Ciò non toglie che anche le altre formule possano avere posto tutto loro.

La formula migliore dovrebbe essere quella che garantisce la base più completa possibile per la valutazione del pilota, ma qi dovrebbero intervenire i giudici.


Sulla formula snella se ne parla altrove, qui sto proponendo di armonizzare le varie formule, non necessariamente di tirarne fuori una meglio delle altre

quote:

Mi piace molto il fermento che si è creato in questi ultimi mesi. Può essere l'occasione per rilanciare l'aquilonismo a tutti i livelli!

Max

Parente Peveretto®



ritengo sia quello che la stack international ci sta chiedendo
la stack siamo noi, non dobbiamo chiedere, dobbiamo fare proposte

LUCA


Pair-Y-Zoma'S BSTD#1


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verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 06 Jun 2013 :  21:41:32  Show Profile  Reply with Quote
giusto perchè esiste su altri sport, metto un esempio di regole. sono più avvezzo con la vela che col tennis!
http://www.formula18.it/Download/RegolamentoRanking_06.pdf
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Exsocio
Forum Member

Italy
439 Posts

Posted - 06 Jun 2013 :  21:59:00  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by verdeblu

quote:
Originally posted by Exsocio

Ok... visto che sarei interessato a cominciare a sfidare quelli bravi, dovrò mettermi in "competition mode"...


Ottimo, tutto 'sto casino lo stiamo facendo per invogliare TE!!!



Caspita... Devo aver fatto un'ottima impressione...

Le idee ci sono... Cominciamo a metterne in pratica qualcuna???



Max

Parente Peveretto®
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giagal
Socio STACK

Italy
19 Posts

Posted - 10 Jun 2013 :  12:20:32  Show Profile  Reply with Quote
WOW! Sono molto contento di questo topic.
Butto là due o tre motivazioni al proposito.
Siamo 44 gatti in tutta Europa, ma, come dice il poeta, se ci si mette in fila per sei col resto di due, si è un gruppo organizzato.
Il rank internazionale serve proprio a questo. TUTTE le manifestazioni in giro per l'Europa devono generare punti per questo sistema.
Ora, la mia idea, che sto cercando di far passere anche ai fratelli di altre nazioni, è questa.
Noi abbiamo 4 "moduli" di competizione (ce ne potrebbero anche essere altri ma è solo per ragionarci su) 1) Figure, 2) Freestyle, 3) Balletto, 4) Trick Battle (o contest). Ora la gara classica consta di 1,2, e 3. Se noi dividessimo la torta e "ogni" componente diventasse un pezzettino noi potremmo fare gare con 1+4, solo 3, solo 4, solo 2, 1 & 3 (vedi Cervia) ecc. Il sistema di punteggio dovrebbe tenere conto della "completezza" di una gara dando più punti alle gare che abbiamo 1,2,3 e 4 e un po' meno ("pesandolo") alle gare che hanno meno componenti. a 'sto punto, che la gara "classica" preveda i giudici e quello un po' meno classica non li preveda, OK, chissenefrega, un po' più o un po' meno punti, che in una gara ci siano concorrenti e/o giudici da più nazioni, Ok, sarà solo un altro elemento che varia il "peso" in modo da dare a tutti il merito.
Una gara "completa" con giudici e piloti internazionali, è più "pesante" di una garetta tra amici, ma, attenzione, tutte e due "contano" e quindi tante garette tra amici "valgono" anche loro.
Questo, nel tempo, fa si che il livello si alzi e la qualità sia premiata.
Con un sistema cosi' noi potrenmmo dunque avere varie classifiche:
1) Generale - Piloti che fanno tutte le discipline
2) Per disciplina (er mejo tricckettaro, er mejo figuraro, er mejo ballettaro ecc.)
Ma anche, e questo mette in fila i gatti per sei col resto di due, il 137° in classifica generale e 49° nelle figure per la stessa persona, cosa che darebbe anche ai piloti indicazione delle proprie aree di miglioramento.
Così si darebbe possibilità a tutti di giocare su più tavoli e, sostanzialmente ad ognuno di fare quello che più gli piace e che più lo diverte. E' ovvio che un sistema di questo tipo prevede:
1) un database user frendly in cui i singoli ND mettono dentro i punteggi indipendentemente dagli altri ND e, soprattutto, da SIEC o IRBC o cazzemazzi
2) Un'organizzazione "leggera" in cui il sanctioning non ci sia se non nella comunicazione (obbligatoria e per tempo, diciamo un mese) del tipo di gara e di specialità offerte da farlo sapere al mondo
3) L'OK di TUTTI i piloti di TUTTE le nazioni al trattamento del dato sensibile (Nome, Cognome e numero Stack nazionale) e la "blindatura" dei Pair e dei Team (almeno come nome.
4) Un meccanismo di "pesi" dele singole componenti condiviso
5) Un meccanismo di singola fetta di gara condiviso (anche grosso modo)
6) Un decremento nel tempo dei punteggi (pesante all'inizio e poi lento ma costante) per favorire le new entry e la decadenza dei mostri sacri
7) un coordinamento "leggero" degli ND a livello europeo.
Non è corretto che piloti con poche disponibilità economiche siano penalizzati per cui, inevitabilmente, come avviene nei circuti del tennis o dell'automobilismo, ci saranno molte gare "minori" vicino a casa in cui "far punti" ma poi piano piano si verranno a definire delle "gare importanti" di standing internazionale.
E' fondamentale che la correttezza e l'autodisciplina siano imperanti, per evitare "trucchetti" ma, sono certo, non sarà quaeto il problema.
La Euro Cup dovrebbe a questo punto mettere assieme i primi del ranking e altri piloti per ogni nazione come wild card.

Mi rendo conto che questo mio "I have a dream" può sembrare utopico ma, se si trovano, diciamo un paio di persone per nazione che sappiamo l'inglese e disposte a, prima, prendere le idee dei propri colleghi nazionali e poi a scambiarle con gli altri di altre nazioni, e qualche membro in giro per l'Europa in grado di farle diventare un foglio di calcolo da approvare dappertutto sarebbe bellissimo.
Se questo sistema riuscisse anche a ridurre l'importanza dei giudici rendendo tutto più oggettivo io sarei solo felice.
Andiamo avanti a ragionare e, se qualcuno volesse mandarmi idee o insulti o quel che vuole, lo faccia anche nella mia e-mail giagal@tin.it - astenersi perditempo ;-)
Un abbraccio
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gipeto1
Socio STACK

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1070 Posts

Posted - 10 Jun 2013 :  21:22:03  Show Profile  Reply with Quote
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Non è corretto che piloti con poche disponibilità economiche siano penalizzati per cui, inevitabilmente, come avviene nei circuti del tennis o dell'automobilismo, ci saranno molte gare "minori" vicino a casa in cui "far punti" ma poi piano piano si verranno a definire delle "gare importanti" di standing internazionale.
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Questa frase la incornicerei perchè rispecchia appieno il mio modo di ragionare sulla materia ... cio' significa che sarebbe possibile organizzare anche gare in Lombardia o in Piemonte nonostante ci siano poche garanzie sul vento? Oppure parliamo solo di località di mare? Quanti piloti sarebbero disposti ad esempio a fare una gara nel bresciano ?

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me

Edited by - gipeto1 on 10 Jun 2013 21:23:59
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Daves1980
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Posted - 10 Jun 2013 :  21:48:50  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Walter ma dici sul serio tu che abiti a milano??? Vi organizzate una macchina in 4, piegate gli acro e li mettete nel portabagagli e in giornata vi fate cervia o venezia con 2 soldi dividendo la benzina...

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-Sixth Sense by Kite D.E.sign

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gipeto1
Socio STACK

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1070 Posts

Posted - 10 Jun 2013 :  23:54:53  Show Profile  Reply with Quote
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Vi organizzate una macchina in 4, piegate gli acro e li mettete nel portabagagli e in giornata vi fate cervia o venezia con 2 soldi dividendo la benzina...
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Hai ragione non ci avevo pensato ...


Scherzi a parte Davide, a te la cosa potra' sembrare assurda ma la mia domanda era seria e non parlavo per me, che posso anche fare a meno delle gare, ma per il fatto che se Maometto non va alla montagna forse la montagna potrebbe andare a Maometto, leggi portiamo le gare in mezzo alla gente. L'anno scorso Turi (gruppo aquilonisti bresciani) paventava l'idea di fare qualcosa all'OSOW di Brescia ma li non è bello perchè c'è poco vento cosi' come (per dirne una) si potrebbe fare qualcosa anche al festival del vento di Spotorno ma li qualcuno avrebbe da ridire perchè la spiaggia e' troppo piccola ... insomma se si vuole essere piu' capillari sul territorio come dice Giagal con "delle garette tra amici" forse bisogna anche adattarsi.
So che per te che stai a Palermo la distanza Milano-Cervia sembra ridicola ma per uno che è indeciso se fare o no la gara spararsi in giornata 600 km magari in mezzo al traffico dei ponti primaverili puo' essere un fattore determinante per desistere... almeno secondo me.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me

Edited by - gipeto1 on 11 Jun 2013 00:02:57
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verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 11 Jun 2013 :  17:53:08  Show Profile  Reply with Quote
Credo che le condizioni del "poco vento" possono accadere ovunque, anche al mare, quanod le gare sono annunciate almeno un mese prima. non è un problema. ovvio che figure o balletti, per il poco vento possono dare punteggi bassi rispetto a vento da 10 km/h, e che gare a 40 kmh non sono ottimali per chi vola sempre con 10kmh. ma le gare sono anche questo
e comunque se si fa una sola gara all'anno, funziona "o la va o la spacca"; con più gare verrà premiata la costanza nei risultati.
Spotorno potrebbe essere un problema, in effetti cavi <40 metri sfasano sia obbligatori che balletto 2 cavi. nulla vieta fare una competizione 4 cavi e basta, però!!

Ripeto che se strutturiamo le "molte gare tra amici" (senza annullare Cervia) possiamo solo migliorare. e i "giochetti" che teme Giancarlo devono essere organizzati da una "mafia", non dal singolo. rimango d'accordo con G che non saranno un problema

LUCA


Pair-Y-Zoma'S BSTD#1


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