avendo necessità di rifare le briglie, e non essendo riuscito a sapere nulla dal produttore, mi rivolgo a qualche anima pia del forum che possiede lo stesso aquilone e che ha 10 minuti da buttare per prendere le misure dal suo e trasmettermele.
La briglia esterna è ancora intatta, ma la briglia di incidenza è irrecuperabile quindi avrei bisogno di conoscerne la lunghezza e a che distanza, misurando dalla briglia alta, è il t-point.
Eccomi qua: ho le misure del mio, ancora in assetto originale: brigliatura 3 punti Ramo A ( Incidenza) 49 cm Ramo B ( Esterna) : 49 cm Ramo C ( Interna) : 62 cm Le misure le ho prese dal nodo sull'APA ( o sul T per il ramo C) al nodo comune Buon divertimento Mario
Caro Vittorio, ti informo che nel mio Drop ho dovuto mettere un cordino anti-aggancio alla chiglia come descritto nel libro "L'aquilone acrobatico - la sintesi" ala pag.31/86. Questo perchè nel Drop a volte la briglia si blocca sulla chiglia e mette in rotazione continua l'aquilone. Mettendo questo cordino non succede più. Questo fatto me lo ha pure confermato Tullo di GIOCHIVOLANTI, al quale è pure successo come a me. Fammi sapere come va.
Saluti,
Carlo
Level One Black-Pearl STD, KITEHOUSE Drop & Sphere Beye Beye by "The Stuntkiter of Week-End"
Quel cordino si chiama "cavo di tenuta" e serve per impedire che il ramo C della briglia si impigli sulla spina a livello della coda durante manovre tipo rotazioni piatte o a terra. Va annodato fra la briglia di incidenza (A) e il ramo interno (C) ma facendo in modo che non entri mai in tensione durante i movimenti della briglia. Io l'ho messo in tutti i miei aquiloni, tranne in quelli classici vecchia scuola che soffrono molto meno di questo problema.
@cp67 Di che lunghezza l'hai fatto questo cavo di tenuta?
In pratica devo fare dei nodi di arresto sulla briglia interna e sulla briglia di incidenza e raccordarle con questo cavo di tenuta che annodo poi con dei nodi prussik? spero di non aver scritto degli strafalcioni...portate pazienza :)
No, usa semplicemente un pezzo di cavo che non usi più o usa del cavo da pesca di dacron, ci fai due nodi alle estremità, posizionalo circa a metà dei due segmenti di briglia e facci il solito nodo con cui fissi la briglia alle stecche, tira bene per impedire lo scivolamento e sei a posto. Se fai i nodi sulle briglie modifichi la loro lunghezza e non va bene. Per stabilire la lunghezza devi tendere la briglia e misurare la distanza fra A e C grossomodo vicino alla loro metà e poi fare il cavo più lungo di qualche cm, diciamo sui 3cm. Semmai prova prima con del semplice filo per cucire per stabilire posizione e lunghezza precisi. Il cavo di tenuta come si è detto non deve mai tendersi qualunque posizione assuma la briglia.
Grazie Paolo per la risposta e la precisazione. A me quel problema è successo diverse volte con il Drop, e poi Tullo mi ha confermato che con questo acro il problema si presenta e si corregge inserendo il cavo di tenuta. In pratica questo cavo non deve mai andare in tensione, ma deve solo impedire che la griglia si avvolga intorno alla chiglia. Deve distendersi ma senza caricarsi (entrare in tensione).
Saluti,
Carlo
Level One Black-Pearl STD, KITEHOUSE Drop & Sphere Beye Beye by "The Stuntkiter of Week-End"
Ciao Vikkio benvenuto intanto,mi eri sfuggito ... I cavi vanno attaccati al nodo verde quindi tra il verde e il giallo,se li metti tra il giallo e il rosso il verde nn avrebbe senso
ciaoooooo
--Alex69 MY KITES: K2 STD/UL/SUL - Invictus UL (kde)