STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Howitzer il mio nuovo progetto
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 03 May 2012 :  23:56:28  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Visto che il progetto sembra dare i risultati sperati e che sto pianificando di costruire anche l'UL ho deciso di ufficializzare la nascita del mio nuovo acro realizzato in collaborazione con Mario.

Alcuni di voi lo hanno gia provato a Cervia e hanno trovato buona la base, quindi sostanzialmente c'è da lavorarci per sistemarlo e trovare i giusti compromessi.

La logica di questo acro è di dare la precedenza alla precisione pur tuttavia rendendo intuitivi i trick di base. Quindi non mi aspetto che escano trick avanzatissimi ma che i trick siano puliti e a prova, nei limiti del possibile, di errori. Queste caratteristiche possono far pensare che sto puntando ad un acro stack... beh non esageriamo intanto mi accontendo riuscire ad ottenere un buon polivalente. E le premesse ci stanno tutte!!

Ho cercato di dare molta più vela in basso (partendo dall'Iridium) in modo da abbassare il carico alare e contemporaneamente ho reso la vela piu profonda per evitare che l'acro diventi eccessivamente veloce o tiri troppo. Il tiro è simile all'NSE, o forse leggermente più basso, ma ha la caratteristica che gia lo STD sembra essere in tiro con appena 6-7 kmh e non sembra ci siano tantissimi problemi a sventare se il vento è forte, basta un passettino o due. Al fine di avere angoli netti la steccatura del longherone (tutta conica) è leggermente più flessibile in alto, questo per facilitare il lock sulla traiettoria (grazie Claudio per il suggerimento). L'acro è stato progettato in modo da avere la vela molto tesa e la spina leggermente ricurva (coda divergente) ed è molto gratificante sentirlo "respirare" quando il vento si alza un po senza spernacchiamenti (tranne negli angoli secchi). Velocità paragonabile ad un NSE o forse appena appena piu lento... difficile giudicare.....! Sul lato trick beh posso dire che dopo 20 secondo che lo avevo alzato ho cominciato a fare orsi ... ma andiamo con ordine.

Il profilo è piu schiacciato rispetto ad un NSE per rendere un poco più piu veloci gli yoyo rispetto all'NSE, ovviamente non sara' una macchina da involtini come l'iridium... non è stato progettato per quello. Ho utilizzato una traversa bassa molto rigida, il che unito ai longheroni conici rende la struttura in toto molto rigida che permette di ridurre i movimenti necessari per i trick.

Parliamo di trick:
Iniziamo dal backflip. Stabile e "spendibile" ma senza incastrarsi troppo, anche se tende un po ad overuotare ( ho lavorato un po sui pesi in coda ma devo ancora vedere un po di cose) e quindi è da evitare troppo slack nel lazy che cmq risulta praticamente impossibile da sbagliare (un po come nell'NSE, dove è difficile che il cavo scappi durante l'impulso) ma richiede controllo sui cavi se si desidera farlo piatto, specie se multilazy.
Fade: inizialmente non mi piaceva , ma dopo un po di tuning del peso in coda e della briglia è migliorato. Prima teneva il naso un po basso (cosa che in realtà facilità il backspin) ora invece è ok a mio parere.
Backspin: sicuramente la steccatura rigida aiuta, claudio ci ha fatto il backspin cascade a Cervia.
Rolling cascade: Direi che è facile da impostare e senza particolari problemi
Rolling susan: direi ok, anche come atterraggio.
Atterraggi: ottimi sia in spike che in two point, sicuramente la steccatura rigida e l'inerzia aiuta... vediamo i leggeri...
Orso: ad occhi chiusi si fa! Se ne sbatte del timing, della posizione del naso e come l'NSE se si inclina ritorna da se orizzontale. Non si blocca nel ritorno in fade nemmeno a farlo apposta.
Flic Flac: Ritorna senza problemi. Rising fade come ridere.
Rotazioni piatte: buono l'half axel, il cascade richiede come usuale, un buon controllo sui cavi perchè questo acro tende un poco ad alzare il naso. 540 Ok, Slot machine senza particolari problemi (ho imparato a farle da poco, me le ha insegnate Luca a Cervia). Taz machine un poco ostiche ma sembra che via via le stia rendendo piu facili... claudio ha confermato le mie perplessità a cervia riguardo alle taz. Gli yoyo sembrano ok ma forse va aggiustata la posizione degli stopper perche il cavo tira un po troppo sul bordo alare. A cervia Sam mi ha spiegato che dipende anche dalla lunghezza della briglia e mi ha insegnato un trucchetto per vedere come si arrotola il tutto.

Ricapitolando: siamo vicini al risultato sperato e quindi sto gia pensando alla versione UL. L'acro a me sembra abbastanza intuitivo ed non sembra scontrarsi con gli automatismi che ho imparato.

Dopo avere fatto a tutti due maroni grossi come una casa è ora di andare a nanna

Spero prima possibile il video!




My Kites: .NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY
.Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
.Intro by ChallengerSails
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord


.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Contingency (InD) by S.K.D.
.Howitzer (N) Proto #00 by S.K.D.
CapitanInfrena <<) KMC ........Ventus Semper Fidelis Sumus
http://www.idraghipistoia.org/


Edited by - CapitanInfrena on 03 May 2012 23:56:50

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 04 May 2012 :  01:22:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CapitanInfrena
Alcuni di voi lo hanno gia provato a Cervia



NO, accidenti..me l'hai proposto, sabato con zero vento, ti ho detto ok dopo la sessione di gare, ma sei scappato!!e ti sei perso anche le premiazioni! come si dice, che sei una fava??

alla prossima e buon lavoro
Luca
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 04 May 2012 :  13:49:43  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by verdeblu
NO, accidenti..me l'hai proposto, sabato con zero vento, ti ho detto ok dopo la sessione di gare, ma sei scappato!!



Mi ero organizzato per una giornata soltanto causa vari casini in cui ero immerso

quote:
Originally posted by verdeblu
ti sei perso anche le premiazioni! come si dice, che sei una fava??



Sono una fava Luca, hai ragione.

In ogni caso sono quasi sicuro di essere su a venezia il 2-3 giugno e per l'occasione dovrei anche avere l'UL cosi li provi entrambi.




My Kites: .NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY
.Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
.Intro by ChallengerSails
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord


.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Contingency (InD) by S.K.D.
.Howitzer (N) Proto #00 by S.K.D.
CapitanInfrena <<) KMC ........Ventus Semper Fidelis Sumus
http://www.idraghipistoia.org/

Go to Top of Page

nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts

Posted - 04 May 2012 :  14:27:32  Show Profile  Visit nat della mota's Homepage  Reply with Quote
quote:
@ jonh- Sono una fava Luca, hai ragione...
Dopo avere fatto a tutti, due maroni grossi come una casa......
...sono quasi sicuro di essere su a Venezia il 2-3 giugno e per l'occasione......




potresti redimerti !!!!!







...un saluto . natalino

my kite: .nirvana-se .toxic .nfx extend

Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 07 May 2012 :  01:04:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CapitanInfrena

In ogni caso sono quasi sicuro di essere su a venezia il 2-3 giugno e per l'occasione dovrei anche avere l'UL cosi li provi entrambi.



vediamo se ne avrò voglia...
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1577 Posts

Posted - 07 May 2012 :  10:46:47  Show Profile  Reply with Quote
AZZ QUALCUNO FA ANCHE IL PREZIOSO

-.-Alex69

MY KITES: K2 STD/UL/SUL - Kandisky Gold - Invictus UL (kde) - Galaxy D Team



My Facebook
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 07 May 2012 :  15:53:24  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Mi sono accorto di non aver postato le foto... meaculpa!

https://picasaweb.google.com/116440615366198099089/HowitzerNSTD?authkey=Gv1sRgCNqvvvGp9aLp7wE

Spero che vi piaccia il disegno!




My Kites: .NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY
.Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
.Intro by ChallengerSails
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord


.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Contingency (InD) by S.K.D.
.Howitzer (N) Proto #00 by S.K.D.
CapitanInfrena <<) KMC ........Ventus Semper Fidelis Sumus
http://www.idraghipistoia.org/

Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1577 Posts

Posted - 07 May 2012 :  17:07:36  Show Profile  Reply with Quote
Disegno decisamente originale e fantasioso


-.-Alex69

MY KITES: K2 STD/UL/SUL - Kandisky Gold - Invictus UL (kde) - Galaxy D Team



My Facebook
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 07 May 2012 :  17:08:44  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alex69

Disegno decisamente originale e fantasioso



Dimenticavo di dire che sono stato ispirato dal neocampione novice italiano




My Kites: .NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY
.Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
.Intro by ChallengerSails
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord


.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Contingency (InD) by S.K.D.
.Howitzer (N) Proto #00 by S.K.D.
CapitanInfrena <<) KMC ........Ventus Semper Fidelis Sumus
http://www.idraghipistoia.org/

Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1577 Posts

Posted - 07 May 2012 :  18:04:18  Show Profile  Reply with Quote
Ecco

-.-Alex69

MY KITES: K2 STD/UL/SUL - Kandisky Gold - Invictus UL (kde) - Galaxy D Team



My Facebook
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 07 May 2012 :  23:27:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CapitanInfrena
Dimenticavo di dire che sono stato ispirato dal neocampione novice italiano


allora avresti dovuto farlo così


LUCA


Pair-Y-Zoma'S BSTD#1


sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000