STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Un passo indietro
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

Exsocio
Forum Member

Italy
439 Posts

Posted - 10 Apr 2012 :  10:24:36  Show Profile  Reply with Quote
Dopo un inizio a spron battuto, una pausa forzata durata più di un anno, eccomi qui a riprendere i cavi in mano...

ma... c'è sempre un ma...

ok... non crasho più (quasi!)... non faccio danni all'aquilone (quasi!) diciamo che gli infinity, linee (più o meno) dritte non sono un problema... ma...

ecco il MA!!!

i trick... questi sconosciuti!!!

premetto che gli aquiloni in mio possesso sono attualmente un Fluid SUL costruito (e generosamente regalatomi) da gipeto1 (Walter) ed un Invictus STD acquistato da Ponte (Gabriele)...

ora... che gli aqui in questione abbiano la capacità di eseguire trick è fuori discussione... l'ho visto con i miei occhi... non posso aver sognato... che un aquilone abbia una maggiore propensione a fare questo o quel trick, poco importa... quindi il problema è tutto NEL pilota! Non ci sono storie... lo ammetto!!!

Ora, so che ci vuole TANTO allenamento per riuscire a fare una figura decente, è chiaro, ma forse è necessario che IO faccia un passo indietro e ricominci dalla base...

Non ho tutto il tempo che vorrei avere a disposizione per volare ed imparare, non posso recarmi alla collinetta di S. Maurizio tutti i santi giorni, fra l'altro non sempre ci sono "insegnanti" a disposizione che possano mettermi "sulla giusta strada" quando vado a volare, ma vorrei mettere a frutto il tempo che ho... senza "troppe" frustrazioni...

Azzecco una figura ogni dieci tentativi (a parte la Turtle, che ormai padroneggio senza difficoltà). Ho iniziato, dal turtle, a fare anche un Lazy, ma perdo il controllo subito dopo... ieri ho azzeccato UN SOLO flic-flac ed un solo half axel dopo aver tentato una marea di volte!!! ammetto che dopo un po' mi sono depresso...

Quindi... Da dove iniziare correttamente?

Mettere da parte gli aqui che ho in sacca? Passare a qualcosa di "meno estremo", per permettermi di crescere facendo gli step necessari con la giusta progressione? Ed eventualmente cosa? Accodarmi a qualche "maestro" per potere apprendere più velocemente (cosa auspicabile!)? Insistere con quello che ho e provare, provare, provare fino allo sfinimento???

Io sono disposto a fare un passo indietro... ma con giudizio...

Max

Parente Peveretto®

aripra
Socio STACK

Italy
152 Posts

Posted - 10 Apr 2012 :  10:44:46  Show Profile  Reply with Quote
Comincia da qui:http://eolo.com/es/multimedia/tutorial/half-axel.html
memorizza bene i movimenti prima di provarli in campo, poi, mentre voli cerca di capire dove sbagli.
ciao
Aristide

over, diablis, 3d, quantum, urban ninja*, level 2 superextreme, molti monofilo,145 carbonato arancio, K2 ul !!, vortex0,6 e 0,3, K2 standard
Go to Top of Page

Exsocio
Forum Member

Italy
439 Posts

Posted - 10 Apr 2012 :  11:02:35  Show Profile  Reply with Quote
Aristide, credo di averli consumati quei video... e tra quei tutorial e quelli di Martin Madsen (mama74) credo di aver fatto a mente tutto il repertorio conosciuto di trick!!!

Ok... comincio da li... vorrà dire che la donna mi crederà impazzito quando sarò li a casa a provare i movimenti dell'half axel... senza cavi in mano!!!

nella teoria sono ferratissimo... è la pratica che mi manca!!!

Max

Parente Peveretto®
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 10 Apr 2012 :  11:15:59  Show Profile  Reply with Quote
Ex ciao... non conosco il fluid mai visto ne provato,ho pero' un invictus e ti diro' fara' anche tutti i trikcs ma lo vedo molto tecnico x un principiante o pseudo tale,ora sono impegnato a provare x la gara di Cervia quindi l'ho un attimo accantonato in sacca ,ma appena posso devo capirmici pure io con l'Invictus

.-Alex69

MY KITES: K2 STD/UL/SUL - Kandisky Gold - Invictus UL (kde) - Galaxy D Team

My Facebook
Go to Top of Page

decuper68
Socio STACK

Italy
63 Posts

Posted - 10 Apr 2012 :  11:18:27  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Max, posso compredere il tuo sconforto nel vedere il tuo aqui fare cose stratosferiche (in mano ad altri).....direi quasi che è deprimente....aahhhahahah..... Se ti può consolare io ho vissuto questa esperienza (devastante nel mio caso) vedendo volare il mio personale Cosmic STD in mano a Davide di Palermo(no comment), in mano a Gabriele Ponte di Milano(no comment)e dopo averlo ripreso io................ mi veniva di rimetterlo nella sacca e andare via.
Quello che posso consigliarti...come scontato... volare insieme a qualcuno che possa insegnarti. Ma la cosa importante non mollare, io sono passato dagli aqui giocattolo direttamente al Cosmic che è tra i più tecnici aqui in circolazione e sopratutto perdona poco gli errori.Ti assicuro che dopo un po di tempo che provi e riprovi a fare le cazzate, inizierai a infilare i primi trick, e quando te ne riesce qualcuno, insisti sempre e solo su quello fino alla noia, quando pensi di ripeterlo e lo fai senza pensare per due ore al movimento da effettuare allora puoi continuare con quello successivo.In conclusione usa quelli che già hai, che non hai poco, non avere paura di romperli perchè questo ti limiterebbe molto, e come dici tu.....provare...provare....provare... fino allo sfinimento... in bocca al lupo

Angelo
Girdini Naxos(Sicilia)
decuper@tiscali.it
I miei aqui:Eolo Genesis e Strategy ..Cosmic STD ..Zero1.1..K2sul
Go to Top of Page

Exsocio
Forum Member

Italy
439 Posts

Posted - 10 Apr 2012 :  12:15:38  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alex69

Ex ciao... non conosco il fluid mai visto ne provato,ho pero' un invictus e ti diro' fara' anche tutti i trikcs ma lo vedo molto tecnico x un principiante o pseudo tale,ora sono impegnato a provare x la gara di Cervia quindi l'ho un attimo accantonato in sacca ,ma appena posso devo capirmici pure io con l'Invictus

Alex, che l'Invictus fosse un aquilone MOLTO tecnico e POCO adatto ad un principiante lo sapevo già all'atto dell'acquisto. Forse mi sono sopravvalutato io nel momento in cui ho voluto prenderlo... E' forse fin troppo facile farlo entrare in yoyo dal flare, e quando mi riesce rido come un bambino... è facilissimo farlo entrare in turtle, ma il lazy, a stento riesco a farlo girare... ma poi riprenderlo mi riesce difficile... sono le manovre apparentemente più semplici che non mi riescono, half axel in primis...

quote:
Originally posted by decuper68

Ciao Max, posso compredere il tuo sconforto nel vedere il tuo aqui fare cose stratosferiche (in mano ad altri).....direi quasi che è deprimente....aahhhahahah..... Se ti può consolare io ho vissuto questa esperienza (devastante nel mio caso) vedendo volare il mio personale Cosmic STD in mano a Davide di Palermo(no comment), in mano a Gabriele Ponte di Milano(no comment)e dopo averlo ripreso io................ mi veniva di rimetterlo nella sacca e andare via.
Quello che posso consigliarti...come scontato... volare insieme a qualcuno che possa insegnarti. Ma la cosa importante non mollare, io sono passato dagli aqui giocattolo direttamente al Cosmic che è tra i più tecnici aqui in circolazione e sopratutto perdona poco gli errori.Ti assicuro che dopo un po di tempo che provi e riprovi a fare le cazzate, inizierai a infilare i primi trick, e quando te ne riesce qualcuno, insisti sempre e solo su quello fino alla noia, quando pensi di ripeterlo e lo fai senza pensare per due ore al movimento da effettuare allora puoi continuare con quello successivo.In conclusione usa quelli che già hai, che non hai poco, non avere paura di romperli perchè questo ti limiterebbe molto, e come dici tu.....provare...provare....provare... fino allo sfinimento... in bocca al lupo

ora, a parte che i maestri ultimamente latitano a S. Maurizio, posso ben capire che quando arrivano sulla collinetta abbiano voglia di volare e non di stare a farmi da balia, e la cosa la capisco benissimo...

hai proprio ragione Angelo... più allenamento si fa e prima si arriva all'obbiettivo... forse devo cercare di farlo in modo ragionato e facendo una cosa alla volta... e ripetere fino alla noia...

vorrà dire che farò un salto a Cervia e romperò le pa**e a qualcuno degli esperti... trovo qualcuno il lunedì (il 30/04 per intenderci!)???

nel frattempo mi allenerò a casa a fare i movimenti "a vuoto" per cercare di memorizzarli... vediamo se alla prossima sessione riesco a mettere 2 trick in fila...

Max

Parente Peveretto®
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 10 Apr 2012 :  12:20:19  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
La strada è lunga per imparare... e soprattutto non termina mai... esistono tappe e progressi... ma bisogna impegnarsi e parecchio! (oddio sono posseduto !!!)

Mi fa un po' sorridere la tua espressione (ci rivedo me stesso un anno fa o poco più), "riesco a fare linee diritte ma voglio ricominciare dalle basi, per imparare i trick". Generalmente prima si vogliono per forza imparare i trick e poi si "ricomincia dalle basi" per fare linee diritte, angoli puliti e atterraggi. Quindi l'approccio delle linee diritte non è sbagliato, esse sono le basi per imparare. Ti consiglio cmq di impegnarti comunque a imparare i trick base come lazy, rolling susan è half axel, questo perchè poi ti serviranno per gli atterraggi (che sono importanti e belli da vedere) cosi come lo stallo e l'axel. Hai un acro molto preciso in sacca (il fluid) che sta in tiro anche con una bava di vento quindi esercitati anche a fare angoli retti tramite il metodo MMT, ovvero molla (uno), molla (l'altro), tira (entrambi). Queste sono le basi!

In sacca hai due acro che sono esattamente l'opposto dell'altro (fluid e invictus), ad aggravare ulteriormente la situazione sono in due classi di peso differenti (sul e STD) quindi non è facile cavarne le gambe. L'invictus infatti richiede manovre non troppo ampie (se no sbrocca) mentre il fluid, al contrario richiede manovre ampie, ed essendo sul anche delicate ma decise allo stesso tempo.

Spero di non averti rincoglionito troppo con sto post

Ah mi raccomando: fondamentale è divertirsi, non ti stressare troppo altrimenti perdi tutto il piacere del volo!

PS: Ho letto "un passo indietro" e ho subito pensato alla politica....

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<< KC

My Kites:

NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY
Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
Contingency Proto(InD) by S.K.D.
Intro by ChallengerSails
Over by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord

Edited by - CapitanInfrena on 10 Apr 2012 12:22:37
Go to Top of Page

Exsocio
Forum Member

Italy
439 Posts

Posted - 10 Apr 2012 :  12:33:12  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CapitanInfrena

La strada è lunga per imparare... e soprattutto non termina mai... esistono tappe e progressi... ma bisogna impegnarsi e parecchio! (oddio sono posseduto !!!)

Mi fa un po' sorridere la tua espressione (ci rivedo me stesso un anno fa o poco più), "riesco a fare linee diritte ma voglio ricominciare dalle basi, per imparare i trick". Generalmente prima si vogliono per forza imparare i trick e poi si "ricomincia dalle basi" per fare linee diritte, angoli puliti e atterraggi. Quindi l'approccio delle linee diritte non è sbagliato, esse sono le basi per imparare. Ti consiglio cmq di impegnarti comunque a imparare i trick base come lazy, rolling susan è half axel, questo perchè poi ti serviranno per gli atterraggi (che sono importanti e belli da vedere) cosi come lo stallo e l'axel. Hai un acro molto preciso in sacca (il fluid) che sta in tiro anche con una bava di vento quindi esercitati anche a fare angoli retti tramite il metodo MMT, ovvero molla (uno), molla (l'altro), tira (entrambi). Queste sono le basi!

In sacca hai due acro che sono esattamente l'opposto dell'altro (fluid e invictus), ad aggravare ulteriormente la situazione sono in due classi di peso differenti (sul e STD) quindi non è facile cavarne le gambe. L'invictus infatti richiede manovre non troppo ampie (se no sbrocca) mentre il fluid, al contrario richiede manovre ampie, ed essendo sul anche delicate ma decise allo stesso tempo.

Spero di non averti rincoglionito troppo con sto post

Ah mi raccomando: fondamentale è divertirsi, non ti stressare troppo altrimenti perdi tutto il piacere del volo!

PS: Ho letto "un passo indietro" e ho subito pensato alla politica....

Capitano... è chiaro che l'allenamento è l'unico modo per potere fare qualche progresso... ma pensi che dovrei "normalizzare" la mia sacca??? Forse sarebbe una strada percorribile...

E se davvero fosse questa la strada da percorrere, quale aquilone dovrei prendere??? Un UL non troppo trickettaro (confesso che il Krystal 0.9 in vendita da Tullo mi attizza moltissimo!!!)??? Uno STD tipo NSE, K2, Cosmic??? Qualcosa di intermedio tipo Pulsar???

PS: no... niente politica... per fortuna...

Max

Parente Peveretto®
Go to Top of Page

aripra
Socio STACK

Italy
152 Posts

Posted - 10 Apr 2012 :  12:42:05  Show Profile  Reply with Quote
Ti consiglio di insistere con quello che hai, se proprio devi, a mio parere è sicuramente consigliabile PRIMO, affidabile economico perdona molto facile da regolare (è stato costruito in molte varianti e sembra funzionare sempre!)
ciao
Aristide

over, diablis, 3d, quantum, urban ninja*, level 2 superextreme, molti monofilo,145 carbonato arancio, K2 ul !!, vortex0,6 e 0,3, K2 standard, primo sul, primo std, extend
Go to Top of Page

Exsocio
Forum Member

Italy
439 Posts

Posted - 10 Apr 2012 :  12:50:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by aripra

Ti consiglio di insistere con quello che hai, se proprio devi, a mio parere è sicuramente consigliabile PRIMO, affidabile economico perdona molto facile da regolare (è stato costruito in molte varianti e sembra funzionare sempre!)
ciao
Aristide

Aristide, bene, allora continuo con quello che ho... prima o poi mi ci raccapezzerò...

Ma, dato che le mie doti di sartina sono pari allo zero assoluto, come faccio a procurarmelo, visto che non è ancora in vendita???

Max

Parente Peveretto®
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 10 Apr 2012 :  12:57:18  Show Profile  Reply with Quote
Oltre a quello che giustamente ti hanno detto gli altri, aggiungo la mia opinione anche se è quella di uno che non ha mai provato gli aquiloni che hai.
Per quel che penso io i tuoi aquiloni sono troppo differenti uno dall'altro, il Fluid poi è un sul e imparare con un sul è parecchio più difficile che con un ul o uno std, poi secondo me entrambi sono aquiloni un po' particolari non so quanto adatti ad un principiante e da quel che ho visto sono in pratica uno l'opposto dell'altro.
Poi quello che ti ci vorrebbe è anche una buona "materia prima", cioè, dove voli tu c'è il vento giusto?
Se ti capita di passare dalle mie parti (Liguria al confina con la Toscana) fatti sentire che facciamo un po' di pratica se vuoi anche con aquiloni diversi compresi quelli che ho costruito io.
Quest'anno non vado a Cervia per cui se a Parma tagli per la Toscana, per il ponte del 1° maggio mi trovi a volare a M. di Carrara.
Anch'io leggendoti mi sono rivisto quando ero agli inizi e la frustrazione era grande anche perchè ho dovuto imparare e sto continuando ad imparare tutto da solo.

Paolo
Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000