STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 Sbrigliare i cavi in volo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

amedeo
Starting Member

Italy
22 Posts

Posted - 08 Apr 2011 :  21:36:19  Show Profile  Reply with Quote
ciao a tutti.
premetto che ancora il mio acrobatico deve arrivare.
Però, leggendo un pò di tutorial mi sorge un dubbio che non ho letto da nessuna parte; cioè: ma quando faccio delle figure e si attorcigliano di 6/7 volte i cavi e forse anche più, oltre a fare le figure nel verso opposto per sbrigliarle, esiste un movimento per farlo subito e con la sicurezza di averli sbrigliati veramente?

grazie e se la domanda è stupida scusatemi

Luca
Socio STACK

Italy
814 Posts

Posted - 08 Apr 2011 :  21:40:30  Show Profile  Visit Luca's Homepage  Reply with Quote
Non è una domanda stupida,basta tirare un cavo permettendo all'aquilone di ruotare nella direzione opposta..da dx verso sx e viceversa a seconda di che rotazioni hai fatto eseguire all'aquilone,più stringi la rotazione del cerchio(portando la mano verso di te e non in avanti)l'aquilone aumenta la velocità di rotazione,viceversa lo rallenti,spero di esser stato chiaro


Luca

Nirvana std,Wing201pro,vari aquiloni statici costruiti,combattenti....
Go to Top of Page

amedeo
Starting Member

Italy
22 Posts

Posted - 08 Apr 2011 :  21:50:28  Show Profile  Reply with Quote
si chiarissimo, quindi farlo ruotare su sè stesso. ma come capire che sono perfettamente sbrigliati?
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1577 Posts

Posted - 08 Apr 2011 :  22:21:00  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Amedeo...per capire se veramenrte sbrigliati dovresti vedere a occhio, che nn e' semrpe facile in quanto i cavi a volte si confondono col cielo,dovresti vederli perfettamente separati, basterebbe contare mentre voli quanti giri fai o hai fatto da un lato e diconseguenza ne fai altrettanti dall'altro,lo nn 'e facile e chi si mette a contare io per primo non li conto mai ,non ti entro nel tecnico pero' provo a buttartela li se uno fa un multilazi verso destra diciamo di 4 giri,cambaindo trick e facendo un backspin sempre di 4 giri sempre verso destra si sbroglia,sono due tricks che praticamente funzionano al contrario tirando lo stesso cavo....alla fine dei conti cmq se hai l'aquilone avvolto su 5 o 6 giri di cavi nn e' cosi grave,se i cavi sono discreti scivolano bene lo stesso e nn cambia se sono arrotolati,cavi migliori reggono anche 10 giri,cavi scarsi o logorati dall'usura,i comandi li senti duri l'aquilone diventa lentissimo nella risposta,te ne accorgia gia' con poki giri.
Ma a proposito di Cavi.... vedrai quelli del Neox sono 25 mt,all'inizio vanno bene ma poi ti consiglio di aumentare dai 30 ai 35 metri cosi facendo aumenti la finestra di volo,hai piu' spazio di manovra e piu' tempo x pensare a cosa fare,anche se sembrano piu' difficili xche' allontani l'aquilone alla fine li scoprirai piu' facili,prendili da 40 kg di trazione

-.-Alex69

My Kites:K2 STD/SUL-Kandisky-Nirvana UL*-Galaxy D Team-Level two



My Facebook

Edited by - Alex69 on 08 Apr 2011 22:24:45
Go to Top of Page

amedeo
Starting Member

Italy
22 Posts

Posted - 08 Apr 2011 :  23:00:31  Show Profile  Reply with Quote
;-) ok grazie!
Go to Top of Page

ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 08 Apr 2011 :  23:31:22  Show Profile  Reply with Quote
A me capita di trovarmi con cavi arrotolati e non capire da che parte girare. Allora provo 3-4 giri in un senso. Se sento che i cavi fanno + resistenza/attrito di prima tra di loro allora rifaccio giri in senso contrario.

"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte"
Aqui: E3 + Session Sunrise + Ozone
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 10 Apr 2011 :  22:25:20  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
inoltre appena ti abitui un pò,lo senti sulle mangliequando sono liberi!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

amedeo
Starting Member

Italy
22 Posts

Posted - 11 Apr 2011 :  22:29:32  Show Profile  Reply with Quote
ok ok grazie dei consigli, non vedo l'ora di fare la mia prima uscita
Go to Top of Page

Wike
Socio STACK

Italy
93 Posts

Posted - 11 Apr 2011 :  22:51:34  Show Profile  Reply with Quote
ad ogni modo se riesci a fare i giri abbastanza basso, in modo da non avere il cielo sullo sfondo che ti impedisce di vedere i cavi, sei facilitato nel vedere quando li hai riportati paralleli!
Per lo meno io mi aiuto anche così..

ciao
Michele


Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000