STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 2 Cavi
 4-D Prism
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 04 Mar 2011 :  16:15:28  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti
volevo sapere se qualcuno ha provato questo aquilone, cosa ne pensa e come si comporta con range di venti bassi o nulli.
Grazie!


"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte"
Aqui: E3 + Session Sunrise

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 04 Mar 2011 :  18:52:58  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Eros, premesso che non ho mai provato né ho intenzione di comprare il 4D, secondo me faresti meglio a prendere l'Ozone di Mario, il 4D farà anche i jacob's ladder, ma l'Ozone è un'altra cosa, con vento quasi nullo vola che è una meraviglia, quasi come un Vapor. Il 4D poi ha avuto qualche problema di rottura del T centrale, credo che alla Prism abbiano comunque risolto il problema modificandolo. Il 4D è poi l'erede del 3D, aquilone base dei SUL della Prism e anche dal telaio confrontandolo con quello dell'Ozone si capisce il maggior pregio di quest'ultimo: il 4D è steccato semplicemente in carbonio 2,5mm mentre l'Ozone è in Avia 4mm sui longheroni e traversa superiore e soprattutto in Avia Skinny SUL (alcuni in Skinny UL, più leggero ancora) che sono stecche coniche decisamente più pregiate di quelle del 4D e infatti quando era in commercio l'Ozone veniva venduto a 300$.
L'Ozone e il Vapor sono fantastici nei trick classici fatti di rotazioni piatte che più piatte non si può e ti permettono di affinare la dolcezza e la sensibilità sui cavi ad esempio nel side slide e nel fade. Certo il 4D fa anche i trick più moderni, ma secondo me non è all'altezza dell'Ozone né tanto meno del Vapor come eleganza del volo. Anche le dimensioni sono diverse, l'Ozone ha un'apertura alare di 193cm circa e il 4D di soli 147cm e pur essendo più pesante del 4D vola negli stessi venti e forse anche meno.

Paolo
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 04 Mar 2011 :  19:05:32  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Paolo davvero pensi che il 4d faccia tricks moderni??? Forse qualche rotazione piatta mal eseguita... Ma non penso proprio vada oltre questo...

Dave


StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-K2 by Challenger Sails

Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 04 Mar 2011 :  20:01:28  Show Profile  Reply with Quote
Davide, come ho detto, non ho mai provato il 4D né ho intenzione di comprarlo, ma ho visto alcuni filmati su you tube dove venivano fatti dei raising fade, cascade, backspin, backspin cascade, mulilazy, multilazy cascade, slot machine, taz machine e mi sembra di aver visto fare anche dei jacob's ladder ma non sono sicuro e non ho ritrovato il filmato, comunque in questi filmati c'è qualcosa di più di qualche rotazione piatta: uno è questo http://www.youtube.com/watch?v=RgnoJNNA2ao&feature=related e questo http://www.youtube.com/watch?v=5dfA0NLuyWI Poi chiaramente da qui a comprarlo, mi tengo i miei Ozone e Vapor....come avevo già detto nella risposta a ryuga

Paolo

Edited by - Involo on 04 Mar 2011 20:23:22
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 04 Mar 2011 :  20:55:51  Show Profile  Reply with Quote
Dave mi hai fregato, mi hai rifilato il double zero a 150 euro quando in giro c'è un aqui di 147 cm steccato in carbonio 2.5 mm che fa multilazy e backspin a raffica :-(

Calma Dave è solo una frase ironica, sono ancora piu' scettico di te sulla cosa ... Pero' ti diro', se a San Giuliano hanno steccato il wing 145 in carbonio 4 mm e ci hanno fatto di tutto, un video cosi' puo' anche essere vero.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me

Edited by - gipeto1 on 04 Mar 2011 21:40:13
Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 04 Mar 2011 :  22:14:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gipeto1
... Pero' ti diro', se a San Giuliano hanno steccato il wing 145 in carbonio 4 mm e ci hanno fatto di tutto, un video cosi' puo' anche essere vero..................


concordo in pieno,
http://www.youtube.com/watch?v=J3bDv6w9mwI
ho trovato il video di samuel roger che vola a s.giuliano con un 145 carbonato........................... (yo-yo, cascade, rolling-cascade,slot-machine, kombo....) in effetti chi ha davvero manico fa volare e può fare trick seri anche con un mattone....!!!
145 carboned costo totale 30 € di cui 16 per risteccarlo in carbonio 4 mm.

ciao! "fry as a brick!!!"

claudio


Edited by - claudio on 04 Mar 2011 22:24:58
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 04 Mar 2011 :  22:37:51  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Certo, se lo fa volare Samuel sicuramente fa tutto, ma non credo l'acro sia propenso ai tricks in questione (parlo del 4d), basta vedere le rotazioni forzate per capirlo e i tagli in chiusura dei tricks...

Dave


StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-K2 by Challenger Sails

Go to Top of Page

ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 05 Mar 2011 :  00:53:23  Show Profile  Reply with Quote
Si avevo dato un occhio in giro, ai filmati e qualche forum, ho letto del center T debole, risolto (?) da una versione rinforzata.
Ho postato proprio perche' nn sono in grado di valutare i video e le sottigliezze dei tricks, visto che mi ci sto avvicinando solo adesso. Ho visto il Vapor (bellissimo, peccato sia fuori produzione) e l'Ozone (anche lui fuori produzione), anche a me il 4d sembra piccolo e + nervoso nel volo, ma l'Ozone mi sembra troppo statico (e forse solo nei video che ho visto) e nn propenso a ruotare sugli assi, predilige forse un galleggiamento maggiore a scapito dell'instabilita'?

"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte"
Aqui: E3 + Session Sunrise
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 05 Mar 2011 :  03:26:46  Show Profile  Reply with Quote
Ma tieni conto che parecchi filmati dell'Ozone, compreso il mio, sono fatti con vento quasi nullo, il mio l'ho fatto vedendo le bandiere ferme e dovendo indietreggiare per tenerlo su, quindi è chiaro che sembrano instabili, poi tieni conto che hanno una massa molto bassa per poter volare quando sembra impossibile farlo per cui i trick sono fatti come al rallenty, ma è proprio questo che a mio parere li rende belli specie quando li vedi dal vivo una volta che sei entrato in sintonia con gli impulsi necessari. Naturalmente la minor massa rende meno reattivo l'aquilone, poi devi tener conto che l'Ozone e il Vapor sono stati progettati a metà degli anni 90 quando molti dei trick moderni non erano ancora stati inventati e quando le forme degli aquiloni erano ben diverse e lontane da quelle attuali, ma se ti piacciono i trick classici vecchia scuola e il volo a vento "zero", questi aquiloni sono imbattibili. Per cui se sei interessato a questo ti ripeto, prendi tranquillamente l'Ozone di Mario.
Guarda, il prossimo fine settimana c'è il festival a Spotorno, se il tempo non ci frega, io ci vado di sicuro e mi porto tra gli altri anche qualche Ozone e Vapor, poi se il vento lo permetterà (cioè se calerà, e verso sera al mare lo fa sempre) e se verrai anche tu, li potrai vedere dal vivo così ti renderai conto di come volano. Non ho filmati col Vapor e spero di poterne fare uno prima o poi (ma volo quasi sempre da solo) e lui è veramente fantastico, l'Ozone per intenderci è quasi come il Vapor.
Paolo
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 05 Mar 2011 :  08:20:21  Show Profile  Reply with Quote
*** il prossimo fine settimana c'� il festival a Spotorno, se il tempo non ci frega, io ci vado di sicuro ***

Mi raccomando porta anche il Karma ;-)

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page

ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 05 Mar 2011 :  11:51:13  Show Profile  Reply with Quote
Spotorno? 12/13 marzo? Beh da me non e' molto lontano, non sapevo ci fosse un festival... nella sezione appuntamenti nn c'e' nulla
Hai qulche info in + ?
Se riesco mi organizzo e vengo volentieti! E' tutto l'inverno che scalpito x vedere qualche altro aquilone e imparare qualcosa!

"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte"
Aqui: E3 + Session Sunrise
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000