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beppe
Socio STACK
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Posted - 12 Oct 2010 : 12:03:26
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dopo aver parlato del posizionamento delle traverse e delle briglie, e passata la buriana estiva, butto là il discorso del peso, vediamo se interessa.
Siccome non ne so molto, espongo in ordine sparso i miei pensieri.
il peso aiuta l'esecuzione dei tricks. Una volta impresso all'aquilone un movimento, il peso... del peso fa sì che il movimento sia più deciso e continui più a lungo.
la prima cosa che mi viene in mente è la facilitazione nelle manovre di back, quindi tutte le insaccature in back , yoyo e affini. Anche un semplice orso viene facilitato, sulla maggior parte degli aquiloni, dall'applicazione di un pesino in coda.
la controindicazioni del peso, o di un peso eccessivo, potrebbero essere:
il tenere giù la coda dell'aquilone quando invece non si vorrebbe. se togliete il peso, vedrete che fare un axel piatto e completo è più facile; come pure, nei passaggi intermedi di un cascade, un peso eccessivo fa girare la coda bassa, costringendo il pilota ad un intervento anticipato e mirato, affinchè il cascade non sconfini in un axel. Infine, può portare ad un back eccessivo, per esempio in fase di atterraggio. E per ultimo... è sempre un peso, e se il vento scarseggia, è un piccolo limite, anche se generalemte più psicologico che altro.
il peso serve pure nel bilanciamento passivo dell'aquilone. un peso in coda facilità il mantenimento del fade, per esempio, aumentando la portanza dell'aquilone rovesciato.
Controindicazione: se si mette troppo peso in coda è vero che aumenta la portanza, ma l'aquilone galleggia meno, e le oscillazioni derivanti portano all'uscita della posizione, e buonanotte al fade.
Dove mettere il peso?
verrebbe spontaneo dire in fondo alla spina. In effetti il peso più è lontano dal fulcro, e più ha effetto leva (ingegneri, non stracciatevi le vesti per il mio linguaggio). ed in effetti vedo che più o meno lo mettono tutti lì.
però, due cose:
uno, diciamo un cinque-sei anni fa illustri piloti lo posizionavano sulla stecca dove finisce la striscetta di velcro, anzi, alcuni anche qualche dita più su. Forse qualcuno anche adesso. Io avevo provato, il cascade era meno insidioso, e addirittura mi sembrava che il fade fosse più stabile. Boh. due, ancora oggi si usano pesi costituiti da una base più pesante e uno stilo di metallo, o una vite, che si infila lungo la stecca. E non è solo una soluzione per attaccare il peso, risponde anche ad una distribuzione diversa dello stesso. Ri-boh. probabilmente per compensare un po' vantaggi e svantaggi, un compromesso.
Il peso va aumentato con il vento forte e viceversa? parere personale, una volta trovato il proprio equilibrio non conviene cambiare, pena avere a che fare con reazioni diverse dell'acro. Semmai, bisogna... aumentare il nostro passo. Con eccezione per quando proprio tira un indomabile ventone da... ventato, allora per ricondurre alla ragione l'aquilone anch'io sarei portato ad aumentare il peso.
Effetti del peso sulla precisione? Non lo so.
notavo che... quando uno inizia, tende a non mettere pesi. Sembra innaturale zavorrare una cosa che invece si vuol fare volare e magari a fatica. poi si diventa più bravi, e più lo si diventa più si aggiunge peso.... infine si diventa così bravi che man mano il peso si toglie, se ne ha bisogno di meno. Questo più che altro negli anni passati, oggi gli aquiloni migliori nascono già con un loro pesino, grande o piccolo, e difficilmente ci si discosta molto dall'impostazione di fabbrica. Però tracce di questa parabola si notano ancora oggi.
A voi la palla, esperti, tecnici, neofiti, costruttori.... con la precisazione che tutto è molto relativo, nel senso che ogni aquilone ha un equilibrio diverso e che ogni pilota ha esigenze diverse.
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 12 Oct 2010 12:09:55
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Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 12 Oct 2010 : 12:48:40
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Mano male che non ne sapevi molto:P
Quoto Beppe in tutto, l'unica cosa che aggiungo è che in precisione troppo peso rischia di far scivolare la coda dell'acro in uscita dagl'angoli, un pò come l'effetto derapata con una macchina.
Poi c'è gente come martin madsen che vola con 36g in coda al suo nse, e penso, che non abbia un volo pulito sia l'ultima cosa che gli si possa dire...
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD/VTD
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Alex69
Socio STACK
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1582 Posts |
Posted - 12 Oct 2010 : 16:06:06
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ECCO stranamente proprio oggi mi sono messo a fare un peso in ottone,sto cercando di alleggerire il mio K2 STD x farlo divenatre una via di mezzo con un UL,e leggendo il post proprio di beppe sulle considerazioni sul k2 mi sembra di ricordare che Marcello ha messo un peso di 12 gr come da UL ,owiamente gli cambio anche le stecche mettendo quelle che monta l'UL(black diamond 3pt),tranquillo Daves lo so che me lo hai sconsigliato xch'e hai paura che la trevarsa bassa esploda,ma io mica lo porto a piu' di 15 km/h di vento,anzi forse gia dai 12 torno alla configurazione originale... ...per quanto riguarda la posizione del peso che di solito lo mettiamo in coda,la sua funzione influisce appunto in base alla distanza da cui deriva il momento,e ci sono aqui che lo posizionano prima mbe li e' presto fatto,almeno secodno me,xche' cambaindo momento,cioe' diminuendo il braccio,basta aumentare il peso,credo, anche se poi magari in volo qualocsa cambia ma penso che in fin dei conti l'effetto sul baricentro sia lo stesso,nel senso se metto 10 gr ad 1 cm dal baricentro avro' lo stesso effetto se metto 1 gr a 10 cm;ora nn fatemi i conti sulla fisica sono anni che nn la mastico era solo x dare l'idea,(e cmq nn credo di aver sbaglaito i conti ) Inoltre ci sono aqui che ce l'hanno mobile,io ho un Jack in the box che ha il punto di ancoraggio del peso mobile su tutta la spina ma dalal parte superiore e nn verso la coda,sinceramente nn ce l'ho mai messo anche xche' nn saprei come dove posizionarlo,sempre che nn scivoli,e poi e' un sul,se ci metto peso nn sale piu' ... ma magari trikka meglio mbho mistero....scusate le divagazioni.
Ps:sono andato sul sito challenger e ho notato con amarezza che si ci sono tutte le misure stecche e briglie ma nessuna indicazione sul peso,mbe a sto punto tanto valeva mettere pure quella
Beppe cmq x essere diciamo ignorante ne sai parecchio....io sono sempre dell'avviso di eleggerti profeta aquilonista ,e' un piacere leggere le tue considerazioni riassuntive .
BUON VENTO (sensa pesi)
-.-Alex69 My Kites:K2-Intro-Kandisky-Neox-Nirvana UL*-Jack in the box SUL-Galaxy D Team-Level two
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Edited by - Alex69 on 12 Oct 2010 21:25:26 |
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gipeto1
Socio STACK
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1070 Posts |
Posted - 13 Oct 2010 : 07:56:48
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Ecco io una cosa che non ho mai capito e' questa. Parliamo appunto di bilanciamento statico: con l'aqui in fade il peso in coda mantiene la coda bassa e la punta piu' alta quindi l'aqui e' piu' insaccato in fade e piu' stabile. Fin qui tutto ok. Se invece considero l'aqui in backflip per essere piu' insaccato la punta deve essere piu' bassa della coda, come fa il peso in coda a favorire questa situazione?
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
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Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 13 Oct 2010 : 08:18:27
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Mbe non sono un esperto ma il back flip e il fade sono diversi proprio x aerodinamicita',in fade il vento tiene la punta alta parallela al terreno in back dovrebbe farlo il peso...IL Galaxy a cui ho messo 18 gr di peso ma a dirla di nino si puo' arrivare ai 25 il back flip lui' lo fa molto profondo tanto che nn si riesce facilmente a farlo usciere se nn con uno strattone e forse nemmeno ce la fa,meglio girarlo a orso. Secondo me il peso nel fade serve solo x la ortazione,e se ce ne e' troppo pendola e torna indietro...correggetemi se dico boiate :).
-.-Alex69 My Kites:K2-Intro-Kandisky-Neox-Nirvana UL*-Jack in the box SUL-Galaxy D Team-Level two
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Edited by - Alex69 on 13 Oct 2010 08:20:51 |
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ponte
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728 Posts |
Posted - 13 Oct 2010 : 09:04:56
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quote: Originally posted by gipeto1
Ecco io una cosa che non ho mai capito e' questa. Parliamo appunto di bilanciamento statico: con l'aqui in fade il peso in coda mantiene la coda bassa e la punta piu' alta quindi l'aqui e' piu' insaccato in fade e piu' stabile. Fin qui tutto ok. Se invece considero l'aqui in backflip per essere piu' insaccato la punta deve essere piu' bassa della coda, come fa il peso in coda a favorire questa situazione?
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Nel back che usiamo noi x i trick l'aquilone va oltre l'essere piatto, cioè il naso scende oltre l'orizzontale...in questo modo tutto il retro della vela (diciamo l'area dietro gli std off tanto per capirci) fa proprio da "vela" e tende a portarti l'aquilone a continuare a ruotare (tipo yoyo x intenderci) quindi il peso contrasta il ribaltamento sopratutto con vento forte...ti faccio un esempio col nirvana con 10gr di peso facevo anche i multilazy cn poco vento, se aumentava oltre un certo limite dovevo arrivare quasi a venti sennò finiva sempre per cappottarsi indietro dopo un paio di giri... x Beppe:secondo me un attimo di adattamento a seconda del vento è necessario, diciamo un range di +o- 10gr dalla configurazione...con tanto vento e senza cambiare peso l'acro in fade tende a uscire col naso verso il basso,mentre con troppo peso rispetto al vento l'acro saltella in fade, x il multilazy è necessario aumentare il peso cm detto prima, per lo yoyo anche qua + vento c'è + aiuta il peso e soprattutto se con poco vento l'aggiunta di peso dà molto fastidio nelle rotazione piatte (io ci metto anche la taz oltre soprattutto a poter fare un bel cascade non saltellante) con tanto vento il fenomeno "saltellamento" si riduce e non c'è bisogno di fermare l'acro nelle sue rotazioni...lo stesso effetto diciamo di oversteer negli angoli, per venti sostenuti mi sembra molto meno legata al fattore peso in coda. Per la posizione, sul vecchio nirvana avevo un peso scorrevole lungo la spina...diciamo che bastava spostare un pò + giù il peso con tanto vento ed avevi già l'acro bilanciato...certo avendolo + su il peso influiva meno sul cascade ecc perchè avendo meno leva nelle rotazioni l'azione del peso è un pò meno "irruente"...il limite di questo sistema per me è che si doveva viaggiare con pesi sostenuti con poco vento x essere ben bilanciato e per fare rotazioni tipo yoyo con tanto vento si doveva caricare davvero parecchio peso..per dire 15 gr in coda + o meno volevan dire 25 spostati sopra il dacron per le rotazioni attorno alle traverse...
pilota per www.giochivolanti.it |
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beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 13 Oct 2010 : 09:42:43
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quote: quindi il peso contrasta il ribaltamento sopratutto con vento forte...
già, ma è proprio qui il succo della contraddizione che evidenziava Gipeto. proviamo a vedere l'aquilone di profilo, che galleggia in back: da una parte un peso in coda tenderà a spingere verso il basso la spina, e del resto anche Ponte giustamente lo evidenzia (in certe condizioni il peso evita un back così profondo da indurre lo yoyo); dall'altra parte, è noto che un back più profondo (ed efficace) si ottiene proprio mettendo il peso, altrimenti l'acro rimane piatto.
In effetti è sconcertante.
Provo a buttare là un'ipotesi.
Il peso serve ad inserire efficacemente l'acro in back, che ce lo si metta in rolling o che ce lo si metta tradizionalmente, proprio perchè amplifica l'alzata che imprimiamo sulla spina (a fronte del colpo sui cavi, la spina si alza di più e l'aquilone si incassa meglio); la tenuta in back poi la fa soltanto il vento, che fa portanza sul dorso dell'acro.
Questo potrebbe spiegare tutto. Anche se un po' dello stupore di Gipeto rimane sempre in me, non riesco ad eliminarlo del tutto. Ma non posso che prendere atto di quel che succede.
Sono a casa con l'influenza, non badateci se dico più vaccate del solito.
Au revoir....
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 13 Oct 2010 09:53:08 |
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Alex69
Socio STACK
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1582 Posts |
Posted - 13 Oct 2010 : 11:15:41
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A proposito di pesi,io sul mio nirvana clone ho messo un peso di credo 5 gr,qualcuno mi sa dire con precisione quanto invece dovrebbe essere su quello originale??????????
grazie :)
-.-Alex69 My Kites:K2-Intro-Kandisky-Neox-Nirvana UL*-Jack in the box SUL-Galaxy D Team-Level two
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beppe
Socio STACK
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1705 Posts |
Posted - 13 Oct 2010 : 11:22:00
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nessuno lo sa con precisione. negli NSE originali, il peso sul fondo della spina è solo una componente. Il resto del peso è nelle stecche, in posizioni coperte dal marchio di fabbrica. Questi pesi sono composti da una sostanza chimica che - allo smontaggio delle stecche o alla rottura - svanisce, impedendone così la localizzazione.
C'est la vie....
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
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Alex69
Socio STACK
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1582 Posts |
Posted - 13 Oct 2010 : 11:23:48
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AH ..... :O .... ok allora riformulo la domanda,i nirvanisti UL originale CLONATO nn l'NSE che peso montano ??????????????????????
di nuovo Grazie
-.-Alex69 My Kites:K2-Intro-Kandisky-Neox-Nirvana UL*-Jack in the box SUL-Galaxy D Team-Level two
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Edited by - Alex69 on 13 Oct 2010 11:25:59 |
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beppe
Socio STACK
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1705 Posts |
Posted - 13 Oct 2010 : 11:24:01
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sul NSE std 18 grammi... sul NSE UL 18 grammi, ma io l'ho portato a 13/14
sul nirvana primo tipo non lo so, perchè nel 2003 il peso non veniva ancora installato. diciamo che poi più o meno la maggior parte degli aquilonisti ci ha messo un peso dai 15 ai 20. sul Ul primo tipo 10 grammi vanno bene.
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 13 Oct 2010 11:27:35 |
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