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beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 01 Mar 2010 : 22:27:38
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forse ne avevamo già parlato in passato, ma le idee sono un po' confuse (le mie almeno).
Prendiamo una briglia tre rami. Decidiamo di allargare la briglia. Cioè di portare il punto di attacco verso l'esterno.
questo significa: minore (in genere) attitudine al trick (l'acro richiede input più decisi); minore sostenibilità dell'acro nel vento leggero (questo era già stato assodato in un altro post, con Marcello); una certa maggiore predisposizione al volo preciso e stabile (o quantomeno: un cambio di traiettoria meno percettibile al minimo scostamento delle mani, una guida che richiede movimenti più lunghi)
Prima domanda: che altro succede? (se succede qualcos'altro).
Seconda domanda: che differenza c'è, in questa.. allargatura, nell'accorciare il ramo esterno piuttosto che allungare il ramo interno? (che poi è come dire: che differenza c'è fra una briglia un po' più corta e una briglia un po' più lunga?) Fermo restando che il ramo superiore venga in ogni caso calibrato per dare all'acro la stessa incidenza. Concentriamoci solo sui due rami bassi, se no ci incasiniamo.
(ehm... voi non avete idea di come mi piacerebbe qui vedere un profluvio di idee, risposte, controdomande, dubbi, soluzioni... di ehm, tutti... compresi marchigiani, pugliesi, veneziani... Penso che farebbe piacere a tuuuuutto il forum....)
Meeeeerci.
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 01 Mar 2010 23:22:09
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claudio
Socio STACK
Italy
1503 Posts |
Posted - 01 Mar 2010 : 23:15:01
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gran bel topic beppe......!
da farsi venire il mal di testa..... tosto e complicato!!
se poi ci mettiamo lo spostamento delle traverse.......si complica ancor di più! è un argomento da affrontare con lucidità, ci dormo sù e poi si inizia!!!
ciao! "frybridles!!"
claudio PAIR - Y -ZOMA'S#2 i miei acro: nse ?(pair-y-zoma's tuned) ww-lw-std, nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, thorn back, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf, organic vented by dani (vergine... ancora nel cellofan) |
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beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 01 Mar 2010 : 23:19:58
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nooooooo, le traverse no.... non qui!
se non prendiamo in esame UN elemento per volta, la discussione diventa dispersiva.... almeno, a me sembra. Buona... riflessione! E grazie in anticipo a chi posterà...
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 01 Mar 2010 23:33:03 |
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doctork
Forum Member
421 Posts |
Posted - 01 Mar 2010 : 23:49:23
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posso dirti quello che ho potuto vedere io... (e che il buon Mister-T aveva già detto tempo fà...ma senza essere ascoltato!...)
senza toccare A e B: allungo C per volare con vento più forte a parità di pull... accorcio C per avere più pull
questo perchè sotto la pressione il giunto centrale "và indietro" si flettono di più le trav.basse e l'aqui scarica meglio...
mi sono spiegato?... buon vento! Doc |
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Marcello
Socio STACK
Italy
244 Posts |
Posted - 02 Mar 2010 : 00:13:01
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Confermo quanto dice il Doc (anche perché ha minacciato di ritirarmi gli aquiloni se non ci provavo)... Un'altra cosa che mi pare dia un qualche risultato con il poco vento è accorciare il ramo della turbo inversa.
trikko ergo sum
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Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 02 Mar 2010 : 00:30:51
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co poco vento la turbo la annulli e fai un,a tre punti,che voli meglio,almeno secondo me. ma forse io nn faccio testo,odio le turbo.
Dario Zero51 bologna nirvana std e ul,Galaxy team,zodarion,nse* std e ul, 145 carboned, mohawk*più l'aqui misterioso ma dire che li faccio volare è ottimistico |
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Mandrake
Socio STACK
Italy
950 Posts |
Posted - 02 Mar 2010 : 00:48:44
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Personalmente sono uno di quelli che una volta trovata una regolazione, non la tocca neanche se cambia il vento; però con lo sviluppo del Nemesis sulle briglie c'ho messo mano parecciho ( ovviamente aiutato dal Doc, e gli altri che bazzicano in quel di Senigallia ). L'unica cosa che ho imparato è che anche qui non esiste una ricetta magica ( purtroppo ), ho visto più volte il Doc lavorare sulla brigliatura dei suoi prototipi ed è una cosa sconcertante le prime volte. In pratica i primi approcci per capire una briglia li fà in tip-stand! Poi ( oltre a volarci naturalmente ) passa diverso tempo guardando da vicino l'aquilone volare. Insomma è una di quelle cose che fai per esperienza, spesso senza neanche saper spiegare.
E' vero che lavorando su C si modifica il comportamento dell'aquilone ed il pull in base al vento, trovo piu utile questa regolazione ( unita alla regolazione del turbo, anche se preferisco volare a 3 punti ) al cabra picchia sul ramo A.
Mandrake http://www.overkite.it/main.htm |
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Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 02 Mar 2010 : 01:52:00
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Credetemi, vi girerei una quantita infinita di mail scambiate con paolo terra proprio su quest'argomento che mi hanno letteralmente cambiato il modo di approcciarmi al vento con la briglia e di ragionare sul volo dell'aquilone. In poche parole, tutto il segreto sta in C, come ribadisce Alex, provate ad allungarlo di 2/3 cm con vento forte o allungarlo di 1/1.5 cm con vento leggero e ditemi che succede!
L'insieme invece di briglia lunga o briglia corta invece penso sia dettato solo dalle sensazioni di volo che cerca il pilota fra più e meno reattivo... Ma questo è solo un pensiero.
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD -Nirvana SE STD Icone -Cosmic TC Ghost -Urban Ninja Borf -Rev Illusionist -Organic STD #001 |
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beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 02 Mar 2010 : 08:20:46
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il C è quello che parte dal T centrale?
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
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beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 02 Mar 2010 : 08:23:24
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quote: Originally posted by Daves1980 provate ad allungarlo di 2/3 cm con vento forte o allungarlo di 1/1.5 cm con vento leggero e ditemi che succede!
Dave, mi confermi che è giusto "allungarlo" in tutt'e due i casi o è un refuso?
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
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claudio
Socio STACK
Italy
1503 Posts |
Posted - 02 Mar 2010 : 08:41:37
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allargare la briglia..........
@ beppe: per me ramo C è il ramo interno, quello che parte dal "T"
come consiglia paolo terra se allunghi il ramo C voli meglio con vento forte e diminuisci il tiro..... allo stesso tempo contrariamente a quello che si "usa dire", secondo me, non migliori la precisione ma, al contrario e visto che gli impulsi si allungano (idem dicasi dell'uso della turbo +o- inversa), la peggiori.
eresia?!?!?!? di solito la maggioranza dice eresia: C lunga = precisione - briglia corta = imprecisa
il mio ragionamento (basato solo sulla "mia" esperienza) dice: dipende da quello che si vuole fare ed avere dall'aquilone, cioè se voglio fare delle gran righe ed essere aiutato a farle meglio briglia lunga, è vero mi assorbe i piccoli movimenti involontari delle mani; se voglio eseguire degli angoli molto secchi (alla luca guardigli o alla "francese") funziona meglio una C corta, questa non ti perdona imprecisioni o piccoli movimenti "inconsulti" delle mani ma, con impulsi corti e precisi, ti permette di fare angoli secchi, tonici e che non fermano l'aquilone all'uscita dell'angolo e ti fa sentire subito la pressione necessaria per un'uscita perfetta dall'angolo. tutto questo sono sicuro ha molto a che fare con la sensibilità personale e con l'abitudine a volare in un certo modo.......se vuoi fare yo-yo a nastro lascia perdere tre rami corte e, di conseguenza rami C cortissimi!
a riprova di questo direi di essere perfettamente d'accordo con mandrake, anch'io, una volta trovata la regolazione, ci volo su tutto il range dell'acro e, se proprio vado al limite più alto, picchio di un nodo........anche se sarebbe meglio allungare la "C" come dice mandrake e mi ha fatto provare paolo terra (ed aveva ragione)...ma non ci sono ancora abituato.
incredibile (per me) la prova del fatto che tutto dipende dalla propria sensibilità: domenica volavo col mio ul briglia iper-corta ed ovviamente mi trovavo bene.....subito dopo ho provato uno std di augusto con briglia lunga e addirittura una turbo reverse di 8 cm. e ci facevo le stesse cose e...mi piaceva tantissimo (era steccato aero-stuff......forse era per quello??....... giro la domanda agli specialisti delle steccature).
ciao! "fryshortbridle!!!"
p.s.: devo dire la verità....ho volato anche con gli aqui di beppe (icone quindi meno rigide delle a.s.) briglie lunghe, e turbo, e, dopo 5 minuti di assuefazione, mi ci sono trovato benissimo!
claudio PAIR - Y -ZOMA'S#2 i miei acro: nse ?(pair-y-zoma's tuned) ww-lw-std, nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, thorn back, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf, organic vented by dani (vergine... ancora nel cellofan) |
Edited by - claudio on 02 Mar 2010 08:46:12 |
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