STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 4 Cavi
 Tensione dell'accrocchio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

storgio
Forum Member

177 Posts

Posted - 12 Oct 2009 :  19:18:03  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
oggi, approfittando di una strana giornata di vento in questa città senz'aria, ho cercato di capire come mai alcune vele costruite su progetto Maiocchi NON cadono (e quindi non si possono prendere al volo), quando si tirano con forza i cavi superiori.
Facendo una serie di prove ho scoperto che il problema sta nella curvatura della stecca verticale: se troppo curvata impedisce al rev di "cadere".
Per me è una super notizia, sono davvero felice!
Adesso datevi tutti al flick down flack!

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 12 Oct 2009 :  21:11:55  Show Profile  Reply with Quote
????? non mi risulta, il down lo fanno se ci sono determinate caratteristiche, poi è da capire cosa intendi per troppo curvato, certo che se lo deformi, il rev perde le sue carateristiche, e la cosa a che servirebbe???
ma tu il flick down flack lo fai tirando i 2 cavi anteriori con le mani?
Werther

nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

storgio
Forum Member

177 Posts

Posted - 12 Oct 2009 :  23:22:49  Show Profile  Reply with Quote
Il tono della tua risposta mi piace poco, ma soprassiedo.
A me invece risulta eccome, una vela che di fare il down non ne voleva sapere adesso, dopo una corretta regolazione dell'accrocchio, lo fa senza problemi, anche con i cavi da 30 mt (certo che poi il rilancio me lo sogno, però...).
Non ho la presunzione di aver risolto i probelmi di tutti i rev autocostruiti perchè il test l'ho fatto solo sui miei, posso però dire di aver trovato quantomeno un buono spunto.
Di certo non ho la tua esperienza ne come costruttore ne come pilota, ma un rev lo so fare e di certo non tiro l'accrocchio tanto da deformare l'aqui: mi attengo alle indicazioni incluse nel pacchetto trovato su vento zero e sulla preziosissima consulenza di Marco, ma un centimetro in più o in meno ha fatto la differenza.
Ultima cosa: NO, non faccio il flick down flack tirando i due cavi superiori, come potrei scusa? Prima della regolazione però la vela non cadeva, e quindi col cavolo che potevo realizzare il trick.

Visto che pare che tu abbia questa informazione, quali sono le caratteristiche che consentono il down?
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 13 Oct 2009 :  00:07:16  Show Profile  Reply with Quote
Facciamo chiarezza, come spesso accadde ciò che viene scritto, viene interpretato e a volte può accadere che chi scrive abbia chiaro nella mente ciò che vuole dire, ma che non riesca a renderlo chiaro nello scritto.
Da come hai scritto tu sembra ci sia un collegamento fra le manovre per far scendere "cadere" l'aquilone e il trick flick down flack, (Adesso datevi tutti al flick down flack!)
Perciò mi è sorto spontaneo scrivere la mia risposta, anch' essa interpretabile... Non è questione di mia esperienza o meno, ma non mi è mai capitato di far volare un aquilone e di non riuscire a farlo "cadere" indipendetemente dall'accrocchio. Semmai chiedilo anche a Marco, era successo che lui aveva un rev con lo stesso tuo problema, lo abbiamo appesantito un po' sulla leading edge ed il problema è scomparso, quindi secondo me è un problema di bilanciamento e non di arco della stecca verticale.
Poi ogni autocostruito reagisce differentemente.
Il nome corretto del trick sarebbe flick fall flack (dato da Guido) e si realizza con uno strattone dopo il flick e un recupero dopo qualche secondo con un flack.

ciao Werther




nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

storgio
Forum Member

177 Posts

Posted - 13 Oct 2009 :  00:32:14  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me un collegamento tra il down ed il flick fall flack c'è: se l'aqui non esegue il down, il trick è praticamente impossibile.
La sperimentazione sulla tensione dell'accrocchio è nata proprio da una discussione con Marco che mi consigliava di appesantire la LE: non ero affatto daccordo perchè il trick si eseguiva perfettamente su un UL steccato P200/P90, per cui dubitavo potesse essere il peso il problema.
Togliendo tensione all'accrocchio la mia vela incapace di fare il down l'ha eseguito subito senza probleme, togliendomi ogni dubbio.
Se ci pensi è pefettamente logico: quando strattoni per il down la vela cade in direzione della LE; se le stecche verticali sono molto flesse l'aqui tende a riprendere vento durante la caduta ed a far riprendere quota alla LE.
Comunque Marco mi conferma che la maggior parte delle sue vele non esegue il down...

Spiegata la questione, secondo te quali caratteristiche permettono lesecuzione di un down?
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 13 Oct 2009 :  10:05:58  Show Profile  Reply with Quote
un bilanciamento del rev che abbia peso in più sulla LE.
Hai ragione sulla tensione dell'accrocchio e per quello ti chiedevo cosa intendessi per troppo incurvato, i miei sono incurvati di 2 cm circa.
il down è con il dorso del rev verso il pilota e se la traversina è troppo flessa ( incavo), nell'inerzia della caduta è possibile che faccia portanza e fermi la "caduta"
il flick fall flack, invece ha il davanti del rev, verso il pilota e la traversina, anche se troppo flessa (gobba ), non crea portanza in caduta, perchè spinta ancora dal vento, nell'altro caso il rev per mettersi in down deve partire da una posizione diversa del FFF e quindi ne subisce un'altro effetto.
in breve, non sempre la leggerezza aiuta, perchè toglie inerzia.
Ciao
Werther


nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

storgio
Forum Member

177 Posts

Posted - 13 Oct 2009 :  14:44:36  Show Profile  Reply with Quote
Ma scusa, non cade nello stesso modo in entrambi i trick, ovvero con le stecche verticali verso il pilota?
Comunque i miei erano incurvati di 4/5 cm, ben più dei tuoi, da qui il problema nell'esecuzione dei trick.
Riguardo al vantaggio/svantaggio della leggerezza sono pienamente daccordo, ma il down lo fanno perfettamente anche i SUL SUL, quindi non può essere il primo parametro da considerare per questo trick.
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 13 Oct 2009 :  20:20:45  Show Profile  Reply with Quote
scusa hai ragione, ho fatto una verifica con lo stiker,la posizione di caduta è la stessa, ma cambia quella dei cavi, che nel down passano dietro il rev i cavi posteriori, mentre nel FFF ci passano gli anteriori.
quindi il mio discorso teorico di prima va a farsi benedire,(vedi la differenza tra teoria e la pratica?).
per quello che riguarda l'incurvatura, 4-5 cm sfiorano la deformazione, ecco perchè ti chiedevo cosa intendevi per troppo curvato.
per quello che riguarda il parametro peso, ha tante varianti, peso vela (icarex-spy ), rinforzi ( più leggeri sul-ul ), rete(non presente di solito su sul e ul), dacron ( di solito non sul sul e ridotto su ul), stecche ( e lì va a gusti) ferule ( vuoti o pieni ) cambiano secondo me il bilanciamento e quindi ogni rev va regolato singolarmente.
A Marco, il rev giallo nero, non cadeva con le P 200, e cadeva con le P 300, se non ricordo male, tenendo le traversine sempre con la stessa tensione.
A sto punto non penso che ci sia una ricetta giusta, ma un'impasto di cose che dipendono dal "cuoco".
Sarà l'ora ed ho fame, che mi ha fatto scrivere sta cavolata, ma rende l'idea.
Ciao
Werther


nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

storgio
Forum Member

177 Posts

Posted - 15 Oct 2009 :  22:09:13  Show Profile  Reply with Quote
Concordo sul fatto che, sbilanciando in particolare la vela sul peso della LE si ottenga un down più facile, ma sia il mio "light" (steccato P200 la LE, 90 le verticali e con 1 cm di rete) che il mio SUL SUL (tutto P90 senza rete) lo eseguono senza problema alcuno, ed hanno l'accrocchio settato nello stesso identico modo e credo che quasta sia la dimostrazione che l'accrocchio influsice molto più del peso della LE.
Fondamentale poi il fatto che la tensione dell'accrocchio sia un parametro molto più facilmente regolabile del peso della LE, solitamente legato al tipo di vela e quindi alle condizioni di vento.


Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000