STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Domanda facile..facile + Video
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 15

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 23 Jun 2009 :  20:38:36  Show Profile  Reply with Quote
col nirvana si fa tutto....ed anche molto bene, basta saperlo fare.....
certo non è un aquilone facile (il prima edizione, l'nse ti aiuta molto), ma impegnandosi.......
scrivi le misure: briglia e posizione traverse......poi ci si diverte: ognuno dirà la sua.....

ciao! "frynirvanaasyoucan!!!!"

claudio

p.s.: a parte tutto ha perfettamente ragione davide, bisognerebbe volare senza muovere nodi o altro....... anche se lui vola cosmic, che è tutta un'altra cosa!!!
col nirvana cambia radicalmente il modo di volare ed, a volte, anche la possibilità o meno d fare un determinato trick a seconda del settaggio che hai.......


i miei acro:
nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, opium std-ul. xmasque, virus, thorn back, 3d, p.i., 4cavi mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia

Edited by - claudio on 23 Jun 2009 20:43:57
Go to Top of Page

GiBi
Forum Member

Italy
224 Posts

Posted - 23 Jun 2009 :  21:38:15  Show Profile  Reply with Quote
Grazie a tutti per le risposte.
@ Gabriele; il trick che proprio non mi riesce è il Comete; il Fade stenta moltissimo; il Backspin “una tantum”. Per il resto e parlo di tricks semplici non ci sono problemi.

@ Dave; sarei portato a darti ragione, ma la vita mi ha insegnato che per usare un “attrezzo” bisogna innanzitutto conoscerlo bene altrimenti lo usi e basta, ma non ne tirerai mai fuori il massimo.(a meno che non ti chiami Davide)

@ Claudio; secondo te un Nirvana che fa un perfetto ”Orso”, con la stessa brigliatura può fare un Comete?

Ciao


GiBì



I miei aquiloni: Nirvana St, Over, Cesium, Hype
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 23 Jun 2009 :  21:51:25  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:

@ Claudio; secondo te un Nirvana che fa un perfetto ”Orso”, con la stessa brigliatura può fare un Comete?




Ti rispondo io, ma fa niente.
La cometa, a livello di possibilità, è più facile per un aquilone che l'orso. (per il pilota no).

Ho visto diversi aquiloni impossibilitati a fare l'orso, non ho mai visto aquiloni impediti alla cometa.

Se diamo un qualunque nirvana in mano a chi so io dopo 5 secondi ti fa tuttissimo. Anche con una briglia di emme. La brigliatura non c'entra, siamo noi (sigh) il problema.

Ciao!!!


Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon.
Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 23 Jun 2009 :  22:50:35  Show Profile  Reply with Quote
beppe è sempre esauriente!!!
ma io, da bravo grafomane, rispondo comunque: è il pilota la variabile più importante per eseguire un trick......
un perfetto orso col nirvana prima edizione si fa benissimo (anche se col nse si fa molto meglio: è decisamente più stabile), la cometa ancora meglio......io faccio orsi (più o meno bene) da un paio d'anni e, solo da poco, sto mettendo insieme un paio di giri di cometa, quindi sono io l'incapace non l'aquilone!!
la briglia giusta ti può aiutare ma, più spesso, è un nostro vezzo che maschera incapacità...........l'unico trick dove, secondo me, con una briglia di m..... il nirvana ti mette un po' in difficoltà è il taz-machine......ma poi ci si abitua!!!

ciao! "frynirvana!!!"

claudio

i miei acro:
nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, opium std-ul. xmasque, virus, thorn back, 3d, p.i., 4cavi mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia

Edited by - claudio on 23 Jun 2009 22:52:05
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 24 Jun 2009 :  00:15:45  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Gibi, ti do ragione al 50%, però alla fine è solo questione di predisposizione mentale, su questo siamo tutti diversi

Per la cometa ha ragione beppe, per un qualunque aquilone l'orso è più impegnativo. Sai come ti puoi accorgere se un'aquilone è predisposto alla cometa? Vedendogli fare gli half axel: se l'h.a. è piatto, l'acro si posiziona perfettamente in pancake e riesce in tiro facendo tutta la rotazione avendo come punto di rotazione il naso, allora il comete c'è tutto! Se l'aquilone è dondolante nell'h.a., e sembra fare una capriola prima di posizionarsi nella direzione opposta di volo, allora la cometa sarà molto impegnativa e ci vorrà veramente mano per gestirla... Ma questo difetto lo hanno aquiloni col profilo alare curvo come il deep space, il talon o il cesium dove il comete è velocissimo e spesso i movimenti sono indefiniti. Spero di essermi riuscito a spiegare:P

Se vuoi un consiglio sul comete, invece cura molto la posizione del naso che è fondamentale per una rotazione corretta, basta che si muova di qualche gro e l'aquilone non gira più... Il naso deve essere sempre fra le 10 e le 11 se parti con la mano destra, fra l'1 e le 2 se con la sinistra. Più in là si riesce a farlo anche ad ore 9 o 3 ma già la cosa è più complicata. Cura la posizione del naso in ingresso ed in uscita da ogni rotazione, e vedrai che il comete verrà da solo!

Dave


StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Cosmic TC Ghost/UL/STD/VTD/XS

-DoubleZero
Go to Top of Page

GiBi
Forum Member

Italy
224 Posts

Posted - 24 Jun 2009 :  00:27:32  Show Profile  Reply with Quote
Ho capito devo fare un video, solo così riuscirete a capire dov'è che sbaglio.


GiBì



I miei aquiloni: Nirvana St, Over, Cesium, Hype
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 24 Jun 2009 :  01:27:29  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
In attesa che lo faccia tu l'ho fatto io

http://www.youtube.com/watch?v=McgPQsY00L4

Premetto che non è un tutorial, ma solo un video dimostrativo del trick. La descrizione è fedelmente tradotta da trickparty usa!

Dave


StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Cosmic TC Ghost/UL/STD/VTD/XS

-DoubleZero
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 24 Jun 2009 :  08:25:10  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by GiBi

Ho capito devo fare un video, solo così riuscirete a capire dov'è che sbaglio.




questa è veramente un'ottima idea!
non sarà utile solo a te...


Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon.

Edited by - beppe on 24 Jun 2009 08:44:24
Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 24 Jun 2009 :  09:40:07  Show Profile  Reply with Quote
complimenti davide, come sempre!!!!
permettimi però un appunto: posta un video usando il cosmic standard.......
questo è molto bello e fluido.....ma "qualcuno che conosco" direbbe che assomiglia più ad una "torpille" (antico trick ormai desueto)!
secondo me non è un difetto però, eseguito con aquiloni più grandi e con più inerzia, risulta più definito ed a scatti
(cioè evidenziando maggiormente le 4 posizioni che caratterizzano la comete), in più sarebbe di aiuto a chi (come me) fa una certa difficoltà ad eseguirlo correttamente)

ciao! "frytrinacria!!!!"

claudio

i miei acro:
nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, opium std-ul. xmasque, virus, thorn back, 3d, p.i., 4cavi mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 24 Jun 2009 :  11:19:19  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Ok, provvederò quanto prima!

Dave


StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Cosmic TC Ghost/UL/STD/VTD/XS

-DoubleZero
Go to Top of Page
Page: of 15 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000