Author |
Topic |
603
Socio STACK
Italy
20 Posts |
Posted - 06 May 2009 : 18:54:54
|
Belle le gare di Cervia, ad altissimo livello: riflettendoci, credo di non aver mai visto in tanti anni un così elevato livello medio. E poi mi rimane negli occhi (e nel cuore) il freestyle di Samuel e Laura nel pair: fantastico! Rimane nei miei occhi... perché sono un addetto ai lavori. Ma nel pubblico? Luca Guardigli ha segnalato, dopo la precisione, un aspetto che mi sembra meritevole di riflessione: ha detto che il pubblico non aveva capito nulla di figure e freestyle e che anche i piloti se ne erano disinteressati, al contrario del balletto che, il giorno precedente, avevano seguito attentamente; non solo, ha anche detto (lui o qualcun'altro) che, poiché non è sul freestyle che si perdono o si vincono le gare (dato il "peso" molto inferiore alle figure o al balletto), la maggior parte dei piloti non lo prepara neppure o esegue quanto preparato per il balletto ma senza musica... Bene. Se il freestyle non genera interesse perché mantenerlo? A Viareggio le gare si sono svolte accoppiando figure e balletto: in verità è stato il tempo a dettare questa soluzione, ma il risultato non è stato certo da disprezzare. Ripensandoci, le gare sono state più agili e dinamiche, più comprensibili e godibili per il pubblico, meno faticose per i giudici. Eliminiamo il freestyle: 3 figure ed il balletto, e in due giorni si potranno fare 2 gare (tempo permettendo) rendendo felici anche gli organizzatori (ancora GRAZIE Graziano!!!! E Soci, naturalmente!) che con la stessa (grande) fatica avranno ottenuto tra Viareggio e Cervia non 2 ma 4 gare per il campionato italiano e, verosimilmente, una partecipazione "estera" ancor più numerosa perché adescata proprio dal numero di gare a disposizione. Eliminiamo il freestyle... e facilitiamo anche il lavoro dei giudici, perché non è affatto facile valutarlo. Già, perché il freestyle non si chiama più "freestyle" ma "routine tecnica", e questo genera un mucchio di dubbi su come giudicare questa prova: come volo libero e fantasioso o come tecnica (pura tecnica) di volo? In Italia si propende per la prima soluzione, ma in Francia e (almeno a suo tempo) in Germania è la pura tecnica che conta. E allora, come preparalo e... giudicarlo? Eliminiamo il freestyle? E come si fa per l'Eurocup? Beh, quelli che partecipano all'Eurocup prepareranno un freestyle ad hoc e, si spera, il pubblico in quell'occasione sarà in grado di apprezzarlo! Che ne dite? Ciaooo. 603
Andrea |
|
wertherfly
Socio STACK
Italy
1383 Posts |
Posted - 06 May 2009 : 19:35:18
|
Approvo e condivido a tutta forza, il freestyle mi è sempre stato un po' sullo stomaco, non è una ragione valida, ma la soluzione "forzata" di Viareggio mi era piaciuta parecchio, e credo anche ai giudici che si sono scervellati meno su come valutare il freestyle. Nei balletti che vedo, c'è la capacità tecnica di tutti per poter inserire trick di ogni tipo e a volontà, per gli insaziabili, ci sono i trick party. fare 4 gare al posto di 2 ( in 2 sole date )rende più viva la situazione classifica e dimezza sia la spesa che lo sforzo organizzativo, per le gare all'estero ci si dovrà arrangiare per una propria routine freestyle. Unica cosa a discapito della nuova formula sarebbe che nessuno di noi avrebbe più la possibilità di testare il freestyle in gara, e non avere più valutazioni dai giudici, quindi in una eurocup si potrebbe avere un po' di svantaggio. ....e se si facesse la stessa proposta ai capoccioni della Stack? Tra il pubblico presente a Cervia, ne ho visto molti interessati ed affascinati dai nostri balletti, molti di più, confusi con le figure e il freestyle, va bene, che la gara serve a noi, ma il pubblico fa la sua parte, come emozioni,applausi tifo e commenti vari,e non ultimo, futuri aquilonisti,trovo giusto coinvolgerlo il più possibile. Questo è il mio parere. ciao Werther
nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con * |
|
|
NationalDirector
Forum Admin
379 Posts |
Posted - 07 May 2009 : 10:14:13
|
Gran bell'argomento!
Mi sono permesso di modificare l'oggetto inserendo un "[IMPORTANTE]" in quanto questo argomento lo è davvero... e al riguardo, sarebbe auspicabile raccogliere il parere anche degli altri piloti.
Il regolamento internazionale già prevede e riconosce in termini di validità la formula di gara "Mixed" (balletto+figure).
Ciao. Graziano |
|
|
pn
Socio STACK
Italy
821 Posts |
Posted - 07 May 2009 : 11:46:09
|
quote: Originally posted by NationalDirector
Gran bell'argomento!
Sarebbe auspicabile raccogliere il parere anche degli altri piloti.
Ciao,
vedo molti vantaggi nella proposta di Andrea: - gare dinamiche e divertenti per il pubblico. Tanta gente è venuta al gazebo STACK dopo aver visto i balletti, per chiedere info sui corsi. Gente che magari aveva una saccca prism o level-one, ma che vorrebbe provare a fare il "salto di qualità". - 2 gare di un giorno l'una: se qualcuno ha problemi di famiglia, potrebbe anche fare un mordi e fuggi di un giorno (orari di treni/aerei permettendo) e disputare una sola delle 2 gare - si ammortizzerebbero meglio i casi sfortunati (bandiera rossa, aquilone rotto etc.)
svantaggi: - forse per i giudici è più noioso vedere due volte lo stesso balletto, piuttosto che balletto + freestyle. So che alcuni piloti potrebbero cambiare balletto, ma non sarebbe la norma. - nel balletto si valuta principalmente la coreografia, nelle figure la precisione, mancherebbe una prova incentrata sulle capacità tecniche in senso lato.
Secondo la mia opinione è meglio sopportare gli svantaggi in funzione di gare più spettacolari e più piacevoli, sia per il pubblico che per gli eventuali piloti. Si potrebbe conservare il free-style per i novice, che non hanno balletto.
Buon vento
Paolo(Pn) VentoZero <http://www.ventozero.it> Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali |
Edited by - pn on 07 May 2009 11:49:59 |
|
|
wertherfly
Socio STACK
Italy
1383 Posts |
Posted - 07 May 2009 : 13:39:38
|
freestyle per i novice , certo, il balletto mi pare chiedere troppo. Secondo me i giudici si annoiano meno a guardare 2 volte lo stesso balletto, che un freestyle. Poi c'è l'incognita del vento, c'è chi ha un balletto pronto per pochissimo vento e uno da vento standard in su, se nei 2 giorni di gara c'è un cambio di vento, si ha la possibilità di farli tutti e due. Il mordi e fuggi,come dici tu consente comunque di partecipare al campionato, mica male! Ehi! ma già che sono liguraccio, non ci vorrete mica far pagare ogni volta la gara nè??? spesa doppia?....aiaiai! Ciao Werther
nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con * |
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 07 May 2009 : 14:25:48
|
non sarò breve... Innanzitutto grazie a 603 per il qualificato intervento e per aver messo tanta sostanza nel piatto della discussione...
Per arrivare ad una soluzione avendo prima ponderato tutto, provo ad elencare tutti i motivi per un "no" alla sua proposta...
Ora, abbiamo a che fare con tre prove. Le figure sono - rispetto a tutto il resto - un po' un terno al lotto; nel balletto c'è da seguire la musica, basta un brutto errore e perdi il filo, e comunque una componente importante è la coreografia musicale; l'unica prova dove si può dire al pilota "toh, entra e facci vedere cosa sai fare" è il freestyle. E qui entra in gioco un po' tutta l'abilità del pilota, che deve volare pulito ma anche tentare virtuosismi.
Il freestyle è meno condizionato dal vento nel risultato: se c'è poco vento, c'è poco vento per tutti, non è penalizzato chi ha un balletto più dinamico, e viceversa.
Non solo, il freestyle è la prova che più probabilmente attrae chi privilegia il lato "tricks" del volo: francamente senza freestyle avrei meno argomentazioni poi verso chi preferisce il genere trickparty e collaterali, perchè figure e balletti si possono risolvere - volendo - anche in un volo molto.... "bidimensionale".
2 balletti in due giorni? Mi ricordo quando li facevano a Cervia... a me non è mai piaciuto. Mi piace di più la soluzione "tento il massimo", l'unicum, piuttosto che pensare a due balletti ravvicinati.... E poi, come dovrebbe affrontare il secondo balletto il pilota che avuto un basso punteggio nella coreografia del primo? Mica può cambiare in poche ore... Penso che sia anche abbastanza noioso non solo per noi ma anche per amici, parenti, giudici rivedere lo stesso film in due giorni!
E' vero, la gente durante le esibizioni musicali si fermava a guardare, altrimenti... passava. Però, anche facendo le figure fra un balletto e l'altro passerebbero parecchi minuti. Non so se aspetterebbero! Oltretutto le figure sono mooolto più incomprensibili e noiose del freestyle: a volte non capiamo nemmeno noi a che punto è il pilota in gara...
Forse il vero problema sono proprio 'ste maledette figure, e nel punteggio eccessivo loro attribuito. Ma penso che non ci possa fare niente, no?
Non so, una gara col freestyle mi sembra meno legato alla sorte, più valida dal punto di vista del risultato. Le figure si possono sempre azzeccare, il balletto con una musica accattivante e il venticello giusto può andare, nel freestyle si può barare di meno: se osi ciò di cui non sei capace o non ti riesce o ti riesce sporco, se non osi non sali di punteggio. E lo dico contro i miei interessi (si fa per dire) agonistici. Ormai ci conosciamo tutti.... Del resto la gara di Viareggio è lì a testimone. Però sarebbe un peccato non vedere più un freestyle come quello di Laura a Cervia. Ci siamo anche noi, che dobbiamo essere spronati a partecipare, non solo gli spettatori (che a Viareggio comunque non ci sono, vista la stagione).
Ripeto, ho scritto tutto solo per buttare sul tavolo della discussione tutti i contro che mi vengono in mente.... a scopo di contributo. Ci sono da considerare anche i vantaggi illustrati sopra da 603 e altri. Non ho le idee chiarissime. Però ho paura di un impoverimento tecnico. Magari sbaglio.
Ps: 603 ha accennato ad un argomento interessante: come viene considerato il freestyle qui e come altrove. Non ci ho mai pensato, non sapevo nulla. Puoi... magari approfondire, solo un po'? Grazie in anticipo!
beppe
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon. |
Edited by - beppe on 07 May 2009 20:13:59 |
|
|
verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 07 May 2009 : 14:57:34
|
Beppe, mi hai anticipato di un soffio. solo perchè sai la corrispondenza tra tasti e alfabeto!! Mi sembrava di essere un pilota troppo "giovane" per essere uno "all'antica": mi faceva strano essere l'unico non d'accordo: non mi dilungo su alcune riflessioni che ha ben evidenziato Beppe; cito semplicemente un punto secondo me fondamentale: fare 2 gare identiche 2 giorni conecutivi è giustificato solo se uno fa crasch e vuole rimediare: se uno ha volato al suo massimo, cosa metabolizza in 24 ore?
ora mi discosto un po': io credo (interpello qualche giudice se dico cavolate) che la routone tecnica (CHE SI CHIAMA COSI', freestyle forse fuorvia)sia un modo di dimostrare le proprie abilità di PRECISIONE, che forse non vengono esaltate dalle figure sorteggiate. I trick sono utili per aumentare spettacolarità, ma osserviamo che un disequilibrio tra trick è precisione difficilmente paga. Inoltre credo che solo un'eccelsa coreografia di balletto possa essere una degna routine: in una sono maggiormente apprezzate le simmetrie, in un'altra le variazioni di ritmo. Le stesse variazioni, se non comprese nella routine, rischiano di essere deleterie (eventualmente confrontate gli scoresheet delle due esibizioni) per concludere: la preparazione di una routine e di un balletto sono diversi già nell'ideazione: se perdiamo una delle due "forme mentali" rischiamo di impoverirci. ed io preferisco essere valutato da un panel qualificato (e non solo da amici, durante la preparazine ad uan gara) su ogni aspetto della mia gara.
Potrei aver interpretato male l'approccio dei giudici, vi chiedo coretesemente di mazzularmi se lo merito Scusate, cercherò di non essere così serio le prossime volte. Claudio non mi riconoscerà neanche ciao Luca |
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 07 May 2009 : 15:29:04
|
Sono perfettamente d'accordo con Beppe e Luca, il freestyle, se fatto bene, è entusiasmante per chi guarda e gratificante per il pilota, oltre che un modo di esprimersi del pilota senza vincoli di musica o figur imposte.
Io la penso così, poi non saprei, sono ancora alla mia prima gara, devo ancora metabolizzare il tutto
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -Cosmic TC Ghost/UL/STD/VTD/XS -DoubleZero -Mondrian |
|
|
mistert
Socio STACK
Italy
557 Posts |
Posted - 07 May 2009 : 20:20:20
|
topic molto interessante. grazie ad andrea per averlo aperto. io come pilota non avrei problemi a mantenere la formula attuale. tutte le prove ci fanno crescere tecnicamente e personalmente le faccio volentieri. per quanto riguarda il peso delle singole prove sul punteggio finale devo dire che non è un aspetto che ho mai tenuto in considerazione; cerco di fare tutto al meglio e di divertirmi.
Capisco però quanto risulti "pesante" la giornata delle prove tecniche per giudici e spettatori. Se per i primi provo la massima simpatia, la stessa cosa non posso certo dire per i secondi, soprattutto quando la loro presenza risulta di ostacolo alla gara. ben vengano quindi nuove regole per alleviare le fatiche dei giudici e rendere il loro lavoro meno stressante ma non per far annoiare meno i passanti. Mi sembra oltretutto che per lo spettacolo e la visibilità, in particolare nelle ultime due edizioni di cervia, si siano compromesse le prestazioni dei piloti. Il campo è ridicolo, non c'è spazio nemmeno per stendere i cavi fuori campo ecc. che la stack prenda pure le sue decisioni ma possibilmente e soprattutto nell'interesse di piloti e giudici perché entrambi si possano esprimere al meglio, divertendosi e in un contesto adeguato.
ciao paolo
Mirò Krystal Nirvana Mondrian Fury Genesis Kandinsky Virus DoubleZero Innerspace
|
Edited by - mistert on 07 May 2009 20:44:33 |
|
|
pn
Socio STACK
Italy
821 Posts |
Posted - 07 May 2009 : 20:30:33
|
Ciao,
comprendo le vostre obiezioni, che sono motivate: Andrea che ha aperto la questione dice testualmente "E poi mi rimane negli occhi (e nel cuore) il freestyle di Samuel e Laura nel pair: fantastico!". Anch'io condivido ed ho scritto negli svantaggi più o meno quello che in modo molto più esteso e completo avete detto voi.
Ciononstante non sono d'accordo con la conclusione. Infatti il ns sport sta riscuotendo in Italia un successo mai visto prima e sono 3 anni di seguito che il pubblico non manca a Cervia o nelle altre occasioni in cui si fanno dimostrazioni.
Se Luca Guardigli (non uno qualsiasi!) ha trovato noiosa la gara, se gran parte dei piloti si faceva gli affari suoi, tranne quando sventolava le bandierine, se il pubblico si ferma 10 minuti e se ne va, al posto di assieparsi, un motivo deve esserci e credo sia chiaro a tutti. Tutto questo non toglie valore ad alcuni free-style di altissimo livello, ma pone comunque una domanda:
vogliamo tentare una scelta coraggiosa per incrementare la diffusione del ns sport? Se vogliamo mantenere il free-style, possiamo almeno evitare la noia quando siamo sul grande "palcoscenico" di Cervia e dei grandi eventi? Vogliamo che altre personi si appassionino e che cresca la qualità tecnica anche grazie ad un "vivaio" fresco di nuovi piloti?
Luca, approfitto delle tue considerazioni, di cui peraltro condivido in gran parte le motivazioni, per spiegare il mio punto di vista.
quote: Originally posted by verdeblu
se uno ha volato al suo massimo, cosa metabolizza in 24 ore?
Vorrà dire che ripeterà una buona prestazione e avrà scavalcato gli altri solo perché è migliore, non per colpi di fortuna, cali di vento etc. Inoltre fino a qualche anno fa Cervia prevedeva proprio due gare.
quote: Originally posted by verdeblu
Le stesse variazioni, se non comprese nella routine, rischiano di essere deleterie (eventualmente confrontate gli scoresheet delle due esibizioni)
Credo che un free-style senza variazioni sia noioso anche per chi giudica. Per il resto sono d'accordo, ma il dato di fatto è che la prassi di fare un balletto senza musica è molto diffusa.
Ciao!
Paolo(Pn) VentoZero <http://www.ventozero.it> Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali |
Edited by - pn on 07 May 2009 20:32:47 |
|
|
claudio
Socio STACK
Italy
1503 Posts |
Posted - 07 May 2009 : 22:23:16
|
dico la mia e sarò breve (anche perché chi mi ha preceduto ha analizzato esaurientemente la questione): sono entrato da meno di tre anni in questo mondo splendido e mi tocca fare il difensore delle gare "all'antica" (come dice il mio co-pair....che non riconosco più da tanto è diventato serio........)!! capisco le esigenze di spettacolo ma concordo con mistert: le gare, oltre a fare spettacolo, sono fatte da e per i piloti e mi piacerebbe continuare a farle per migliorare il mio modo di volare e per continuare a fare esperienza. per concludere non toglietemi il freestyle (poi tutti questi balletti senza musica non li ho visti.........) ciao a tutti! "fryfreestyle" claudio
p.s.: spero dicano la loro anche altri soci stack e piloti, sennò siamo sempre i soliti 5-6.........
i miei acro: nirvana std-ul-ww-hw, galaxy dteam, opium std-ul. xmasque, virus, thorn back, 3d, p.i., 4cavi mavry / edorevo, urban ninjia |
Edited by - claudio on 07 May 2009 22:27:48 |
|
|
Topic |
|
|
|