STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 4 Cavi
 Rev progetto Maiocchi
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

storgio
Forum Member

177 Posts

Posted - 05 May 2009 :  10:46:56  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
dopo le gare di Cervia ed aver visto la sacca di molti 4 cavisti mi è venuta (di nuovo!!) voglia di costruire dei rev ed ho alcuni dubbi:
nel progetto Maiocchi che trovate su Ventozero c'è un file dedicato al SUL SUL in cui le misure cambiano un pochino rispetto allo standard...
Prima di tutto: come è steccato un SUL SUL? Tutto P90?
Il SUL SUL è quello che di solito si vede costruito in copertina termica?
Io quest'utlimo l'ho costruito con le misure del SUL normale, dite che va bene?
E poi dal progetto principale non capisco se il SUL, quindi senza rete, una volta finito ha le stesse misure dello standard escluso il centro più lungo (21 anzichè 17 cm) o se alla fine è uno o due centimetri più basso (verso la LE)...in sostanza lo spinnaker, eliminando la rete, quanto va tagliato più alto?
Le misure della semi vela standard senza rete quali sono? 120X77X100X17?
E' previsto un centimetro di sovrapposizione fra le semi ali o no?
Ciao e grazie!!

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 05 May 2009 :  13:20:14  Show Profile  Reply with Quote
allora,
si tutto P 90
si è quello in copertina termica
non ci sono grandi differenze
il sul senza rete è grande come gli altri, la rete è sostituita dal tessuto ( quindi 21 + 2 )
le misuredello standard che ho io sono 120-77-98-17 ( 21 per ul -sul etc)
i centimetri di sovrapposizione vanno considerati per ogni cucitura che vuoi fare, anche se solo delle semi ali, misure non comprese in quelle date da Guido
Per ora da lavorare ne hai, facci sapere le evoluzioni. ciao
Werther

nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

storgio
Forum Member

177 Posts

Posted - 05 May 2009 :  14:31:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by wertherfly

allora,
si tutto P 90
si è quello in copertina termica
non ci sono grandi differenze
il sul senza rete è grande come gli altri, la rete è sostituita dal tessuto ( quindi 21 + 2 )
le misuredello standard che ho io sono 120-77-98-17 ( 21 per ul -sul etc)
i centimetri di sovrapposizione vanno considerati per ogni cucitura che vuoi fare, anche se solo delle semi ali, misure non comprese in quelle date da Guido
Per ora da lavorare ne hai, facci sapere le evoluzioni. ciao
Werther

nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con *



Grazie della risposta! In realtà devo correggere solo alcune imprecisioni negli UL e SUL, ma nel frattempo ho già una sacca di vele ben nutrita, tutto per colpa di Marco!
A presto, attendo con ansia il prossimo festival...
Go to Top of Page

storgio
Forum Member

177 Posts

Posted - 05 May 2009 :  14:40:13  Show Profile  Reply with Quote
Guardando meglio il progetto SUL SUL non capisco due cose: la cocca per la stecca verticale sulla LE è sempre a 44 cm?
Le misure sono della vela finita? Vanno quindi aggiunti i 2 cm del doppio ripiegamento del bordo, giusto?
L'indicazione di 7 cm per che cosa è? Per la tasca della LE pensavo di usare spinnaker da 6, quindi ripiegato diventa da 3, mi mancano quei 4 cm...
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 05 May 2009 :  19:41:36  Show Profile  Reply with Quote
mi sono accorto che il disegno che ho io è del 'ul std e ventati vari, mi manca il sul sul,non credo ci siano grosse differenze, hai la possibilità di inviarmelo?
a 44 per la trav verticale, e a vela finita.
Per il resto delle tue domande mi manca la risposta, che intendi per il doppio ripiegamento del bordo?
Ciao
Werther

nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

storgio
Forum Member

177 Posts

Posted - 05 May 2009 :  19:56:10  Show Profile  Reply with Quote
Qui trovi il file
http://www.ventozero.it/altro/rev15_maiocchi_style.zip
Nel pacchetto è un PDF, ma stavo facendo delle prove con il CAD e secondo me è un disegno semplificato per gli UL ma segue le stesse logiche ed ha le stesse misure di quelli nel disegno che hai tu.
Per "doppio piegamento" intendo semplicemente il bordo alare d'uscita che va bordato ripiegando due volte lo spinnaker di un cm.
Ciao e grazie!
Go to Top of Page

storgio
Forum Member

177 Posts

Posted - 05 May 2009 :  20:09:38  Show Profile  Reply with Quote
Ho controllato bene il disegno e, con il cad, ho aggiunto i cm che servono per la costruzione vera e propria: i disegni sono UGUALI. Semplicemente quello dall'UL è "già pronto".
Procedo con il taglio della copertina!
Go to Top of Page

sartina
Socio STACK

337 Posts

Posted - 05 May 2009 :  21:38:16  Show Profile  Visit sartina's Homepage  Reply with Quote
le differenze tra la vela ul e sul, sono soltanto i cm in più del sul che servono per ricavare la tasca del leading edge, che a differenza degli altri, non ha una leading edge "applicata" dopo, sia che si tratti di dacron o di spi, ma ha la stessa vela ripiegata per ottenere la tasca e avere meno peso possibile, inoltre il sul ha i rinforzi in dacron ridotti all'indispensabile.
Il mio sul pesa intorno ai 120g, ma si può fare di meglio...

Ciao
Fabio la "Sartina"

http://www.ventozero.it



Le mie bestie: rev2 indoor; rev1.5 sul, ul, std leggero, std, 1-2vent, 3vent, 4vent, 5vent; wing165; ticket; proton; rebel; styx2.3 comp.; sirvana ul, std; virus ul; asmara std; telica std; galaxy d team; rokkaku h=1,2mt; treno di 30 losanghine; 2 combattenti no name, 4 layang... quasi tutti con *
Go to Top of Page

storgio
Forum Member

177 Posts

Posted - 05 May 2009 :  21:51:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by sartina

le differenze tra la vela ul e sul, sono soltanto i cm in più del sul che servono per ricavare la tasca del leading edge, che a differenza degli altri, non ha una leading edge "applicata" dopo, sia che si tratti di dacron o di spi, ma ha la stessa vela ripiegata per ottenere la tasca e avere meno peso possibile, inoltre il sul ha i rinforzi in dacron ridotti all'indispensabile.
Il mio sul pesa intorno ai 120g, ma si può fare di meglio...

Ciao
Fabio la "Sartina"

http://www.ventozero.it
Grazie, non l'avevo mica capito...Considerato che il SUL SUL lo faccio in copertina non credo di poterla usare anche per farci la tasca della LE.
Grazie della dritta, adesso ne ho un'altro da fare!!! :-)



Le mie bestie: rev2 indoor; rev1.5 sul, ul, std leggero, std, 1-2vent, 3vent, 4vent, 5vent; wing165; ticket; proton; rebel; styx2.3 comp.; sirvana ul, std; virus ul; asmara std; telica std; galaxy d team; rokkaku h=1,2mt; treno di 30 losanghine; 2 combattenti no name, 4 layang... quasi tutti con *

Go to Top of Page

cristiano
Forum Member

Italy
238 Posts

Posted - 13 May 2009 :  17:33:59  Show Profile  Reply with Quote
storgio ma scusa una cosa.......se ne hai cosi tante ( di vele ) risparmiami la fatica di creare una schifezza e vendimene una....ci metto poco a venire da te a prenderla :P
ciaoo
penso che tu sia il costruttore piu vicino a casa mia e mi servirebbero delle dritte...magari qualche volta ci organizziamo e ci vediamo
ciaoo

nse std-ul-sul, talon ul, 3d, micro, bird'x, papillon
Go to Top of Page

storgio
Forum Member

177 Posts

Posted - 14 May 2009 :  01:31:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cristiano

storgio ma scusa una cosa.......se ne hai cosi tante ( di vele ) risparmiami la fatica di creare una schifezza e vendimene una....ci metto poco a venire da te a prenderla :P
ciaoo
penso che tu sia il costruttore piu vicino a casa mia e mi servirebbero delle dritte...magari qualche volta ci organizziamo e ci vediamo
ciaoo

nse std-ul-sul, talon ul, 3d, micro, bird'x, papillon



Ciao,
in realtà ho proprio due vele UL o SUL da vendere: una è nuova e non ha mai volato (mancano solo le cocche), l'altra invece ha 4/5 ore di volo sulle spalle.
A parte questo ti aiuto molto volentieri, se vuoi passare di qui basta che tu me lo faccia sapere, considerando che sono in fase costruttiva ti direi di passare con una certa "fretta" così vedi i work in progress.
Ciao
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000