Author |
Topic |
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 22 Jan 2009 : 21:11:21
|
E' un idea che mi frulla in testa da un pò, anche se fare dei buchini, per quanto piccoli, alla vela del mio Cosmic mi prende un pò male... L'idea è quella di mettere, a seguito degli yoyo stopper, delle fascette, tipo 3 per lato a 4/5 cm l'una dall'altra. Lo scopo è quello di salvare l'aquilone da una caduta ingloriosa nel caso il cavo, durante uno yoyo, manchi lo stopper. Il problema si presenta su yoyo multipli principalmente. Non è una mia idea, alcuni aquiloni li hanno proprio di serie (come il quantum pro), e molti altri piloti hanno adottato questo sistema (ho visto un'aquilone di deferat che li aveva e anche il cosmic di Oliver Zierach addiruttura non con fascette semplici ma col altri yoyo stopper. La cosa che mi ha frenato fino ad ora dal farlo è che non vorrei creassero problemi durante tricks come backspin, wap doo wap, orso, rolling cascade, ecc, andando ad impigliare il cavo. Qualcuno di voi li ha mai provati? Consigli? Pareri? Calcolate che vi parla un maniaco degli yoyo, quindi regolatevi di conseguenza!
Es:
Dave
StuntKite Palermo
|
Edited by - Daves1980 on 22 Jan 2009 21:16:46
|
|
ponte
Socio STACK
Italy
728 Posts |
Posted - 22 Jan 2009 : 21:47:13
|
falli, ma solo fascetta, sennò per me la briglia (anche se il turbo non è grande) ci arriva e potrebbe impigliarsi....li avevo con fascetta sul jumping jack flash ul fanno il loro dovere anche con la fascetta, non li mancavo mai!!però se si arrotola tipo da una parte sullo yoyo stopper dall'altro sull'ultima fascetta non è che ci puoi volare benissimo, in ogni caso riesci anche così a srotolarli...occhio però che il cosmic non ha il bordo in dacron, se riesci a mettere qualcosina (tipo una striscia di dacron adesivo) da ambedue le parti forse è + sicuro ps anche il jjf ul aveva il bordo così leggero però sai è un ul, tu il cosmic lo usi con venti SICULI
www.giochivolanti.it |
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 22 Jan 2009 : 21:47:38
|
sono l'ultimo che può dare consigli,mi sembra però che la soluzione fascetta sia più semplice da realizzare e meno invasiva sulla tela dell'aqui.l'idea è buona per i virtuosi del multi yo-yo. |
|
|
Mandrake
Socio STACK
Italy
950 Posts |
Posted - 22 Jan 2009 : 21:56:14
|
Questa è la soluzione utilizzata sul Quantum Pro, quando avevo quell'aquilone non ero in grado di fare che 2 o 3 trick ( pochi meno di ora... ), non mi è sembrata una soluzione molto vantaggiosa, e poi c'è il problema di dover bucare la leading edge che sul cosmic è già leggera ( come diceva Ponte ). Perchè non provi a mettere i roll-bar? L'unica modifica invasiva sulla vela è il foro sulla balumina per mettere un attacco uguale a quello degli stand-off. Sugli yoyo multipli aiutano di più, l'unico problema è che sono orribili da vedere...
Mandrake http://radioggpa.spaces.live.com/ |
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 23 Jan 2009 : 13:23:42
|
In effetti, se lo faccio, penso che metterò del dacron sotto anche se non credo che la parte si estremente soggetta ad usura... Anche perche sono una soluzione precauzionale. Lorenzo, onestamente le rollbar non mi piacciono affatto su aquiloni grandi e col taglio del cosmic, oltretutto avrei paura che aumenterebbero troppo il peso dell'aquilone e, oltre a perdere kmh sul range minimo, lo sbilancerebbero. L'equilibrio del cosmic è già tiratissimo. Qualche altro parere? Nessuno le ha provate?
Dave
StuntKite Palermo
|
|
|
wertherfly
Socio STACK
Italy
1383 Posts |
Posted - 23 Jan 2009 : 14:35:21
|
Sinceramente io non andrei a toccare ne aggiungere niente a quello che c'è già come yoyo stopper, facendo un semplice ragionamento, praticare fori, anche se poi rinforzati, è un "crimine", se durante qualsiasi manovra che prevede l'aggancio dei cavi negli stoppers, questo avviene in parte,o non avviene, il trick ,è già fallito in partenza, quindi, se stai volando per divertimento, ricominci la manovra e...pazienza si ricomincia, se è in gara, può rovinare la pulizia della routine o del balletto, ma ormai la frittata è fatta, per cui, non vedo l'utilizzo di fascette o altro da aggiungere. Ciao Werther |
|
|
mistert
Socio STACK
Italy
557 Posts |
Posted - 23 Jan 2009 : 15:14:17
|
io non andrei a toccare un cosmic soprattutto per forare lo spinnaker del bordo alare. magari un giorno ti troverai a venderlo. se proprio li vuoi fare, forse ne basta uno nel punto del bordo alare oltre il quale l'aquilone si ritroverebbe in back. se manchi lo yoyo stopper penso che l'importante sia che i cavi si blocchino per permetterti di uscire dallo yoyo, non certo per farti fare altri yoyo o altre manovre particolari. comunque vedi te (considera che io non mi ricordo nemmeno più come si fanno).
ciao paolo |
|
|
ponte
Socio STACK
Italy
728 Posts |
Posted - 23 Jan 2009 : 16:35:56
|
ecco ho trovato la foto del level one come il mio vecchio che aveva il bordo non in dacron. Per quanto riguarda la pulizia da "fuori" non si vede alcunchè se si aggancia quello esterno rimane solo difficile fare ad esempio linee con su lo yoyo, mentre secondo me al contrario in una combinazione di trick anche in gara ti salva + che egregiamente: quanto è brutto e cmq difficile srotolare lo yoyo una volta che si è saltato lo stopper??lo si butta subito indietro per evitare che il cavo scivoli verso l'ala sperando che facendo un lazy si riesca a srotolare e lo srotolamento avviene assolutamente non pulito, con la fascettina invece si srotola esattamente come fosse sullo stopper, quindi non serve fare tutto velocemente e con la paura di impigliare il cavo, l'operazione risulta estremamente pulita perchè ad esempio metti in un balletto puoi aspettare di avere un punto giusto della musica dove poter srotolare e nel frattempo voli....lo so che molti diranno ma quando fai lo yoyo in un balletto oppure che cosa te ne fai di fare multi yoyo???ma stiamo parlando di daves quindi per me la risposta va un pò personalizzata...inoltre col cosmic si gira così facilmente in yoyo per cui viene naturale provarne a farne + d'uno!certo volasse con un krystal gli direi che sarebbe una cagata bestiale! come ultima cosa vorrei aggiungere che ANCHE LO STOPPER DI SERIE é MONTATO CON LA FASCETTA e il BUCHINO esattamente come lui farebbe con quelli aggiuntivi, e infatti sotto c'è un quadratino di spy adesivo....
www.giochivolanti.it |
Edited by - ponte on 23 Jan 2009 16:38:05 |
|
|
Graziano
Socio STACK
Italy
994 Posts |
Posted - 23 Jan 2009 : 16:55:16
|
Boh, a me l'idea di fare quei buchi non piace nemmeno un pò. E se invece delle fascette usassi delle clips da incollare sopra al bordo protetto da un po di spi adesivo?!?
Ciao. Graziano
Carnival Team Link
My Photos |
Edited by - Graziano on 23 Jan 2009 16:55:58 |
|
|
doctork
Forum Member
421 Posts |
Posted - 24 Jan 2009 : 00:28:59
|
...Graziano lo spy adesivo durerebbe non molto sul dacron... appena si scalda un poco e rimane al sole...comincerebbe a staccarsi. lo spy adesivo (come anche il dacron adesivo) tiene bene sui tessuti "coated" così definiti perchè hanno una specie di "spalmaura" che lo stabilizza e lo rende molto liscio... il dacron è ruvido e l'aria secca la colla...
|
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 24 Jan 2009 : 03:44:06
|
non ho capito perchè b2 strisce di dacron:se ne fai una della larghezza del bordo e poi eventualmente la cuci? |
|
|
Topic |
|