STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 Da turtle a yoyo

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
    

T O P I C    R E V I E W
cp67 Posted - 22 Jul 2013 : 09:23:16
Carissimi amici,
desidero capire il perchè di certe manovre. Usando il SS sia STD che UL originali by Equizzi, mi capita che cercando di eseguire il Lazy mi riesce l'avvolgimento in yoyo. Mi spiego.
Vado in turtle (dorso) poi tiro per fare la rotazione del Lazy ed invece di eseguire la rotazione la punta si abbassa e l'acro mi si avvolge in yoyo. Qual'è l'errore che commetto? Naturalmente non mi succede sempre, ma spesso.
Con il Blackpearl non mi è mai successo, se vado in turtle poi tiro un pò ed eseguo la rotazione del lazy in modo ineccepibile.

Grazie a tutti,

Carlo

_________________________________________________________
Level One Black-Pearl STD, KITEHOUSE Drop & Sphere, Hybrid 240, DAVES1980 SS-STD e UL, TIVOLIVOLA Microtec, BORF Urban Ninja
Beye Beye by "The Stuntkiter of Week-End"
prova, prova, prova,...fino a quando impari
...........................................................................................
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
cp67 Posted - 27 Jul 2013 : 23:18:05
Ieri stavo quasi per riuscire ad abbozzare il wap doo wap. Mi sono bloccato perchè non ho avuto il tempo di allungarmi abbastanza per portare l'acro a pancia in su con i cavi di sotto. Ho capito il trick, è una questione di pratica. Prima o poi ci riuscirò.


_________________________________________________________
Level One Black-Pearl STD, KITEHOUSE Drop & Sphere, Hybrid 240, DAVES1980 SS-STD e UL, TIVOLIVOLA Microtec, BORF Urban Ninja, JUAN Zero
Beye Beye by "The Stuntkiter of Week-End"
prova, prova, prova,...fino a quando impari
...........................................................................................
CapitanInfrena Posted - 26 Jul 2013 : 10:02:49
quote:
Originally posted by cp67
Devo imparare a spostarmi tutto e non soltanto le braccia.



Dipende molto dal vento. Il corpo deve automaticamente compensare il vento troppo debole o troppo forte.




My Kites: .NSE (STD-AS-18g,LW-12g,WW-0g) by R-SKY
.Sixth Sense STD by Kite D.E.sign
.Invictus STD by Kite D.E.sign
.Revolution Maiocchi STUL Deep Sea Colors
.iTrix custom .93 (InD)
.Galaxy D Team (Nitro Reinforced) by Lumokites
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord
CapitanInfrena <<<)) KSfc ........The boldest tricks are the safest
http://www.idraghipistoia.org/







.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Howitzer (.N,.U,.S) S.K.D.
.Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D.
.Lilith (.N,.L) S.K.D.


http://scientifickitedesigns.blogspot.it/
cp67 Posted - 26 Jul 2013 : 07:56:16
Si Nat,
infatti al momento il mio problema non sta molto sulla posizione delle braccia, ma sulla sincronia tra braccia e corpo, cioè sul capire quando oltre alle braccia devo muovermi pure io con tutto il corpo. Questo lo vedo sul Flic-Flac, a volte sullo yoyo, e sull'atterraggio 2pt. Devo imparare a spostarmi tutto e non soltanto le braccia.
Comunque fare capire queste cose alla gente non è affatto facile. Il pubblico vuole vedere qualcosa che vola e non che gli sembra stia per cadere. Ma questa è una discussione da altro topic.

Carlo

_________________________________________________________
Level One Black-Pearl STD, KITEHOUSE Drop & Sphere, Hybrid 240, DAVES1980 SS-STD e UL, TIVOLIVOLA Microtec, BORF Urban Ninja, JUAN Zero
Beye Beye by "The Stuntkiter of Week-End"
prova, prova, prova,...fino a quando impari
...........................................................................................
nat della mota Posted - 26 Jul 2013 : 07:31:27
.... un piccolissimo consiglio :
per eseguire i trick, quasi tutti i trick
abituatevi a lavorare molto di più con le braccia leggermente flesse e portate a "strofinare" le vostre Anche, magari a gestire più il controllo dei cavi dietro a voi e non davanti.
L'escursione delle braccia risulterà più lunga, che accompagnata alla giusta tempistica nel movimento del corpo in avanti ed indietro , vi permetterà di eseguire meglio i trick, specialmente in quelli di rotazione e avvolgimenti multipli.
Da quello che leggo mi pare di capire questo.


...un saluto . nat


CapitanInfrena Posted - 25 Jul 2013 : 23:21:02
quote:
Originally posted by cp67

E' un bellissimo sport!




E dobbiamo fare di tutto perchè la gente lo capisca!




My Kites: .NSE (STD-AS-18g,LW-12g,WW-0g) by R-SKY
.Sixth Sense STD by Kite D.E.sign
.Invictus STD by Kite D.E.sign
.Revolution Maiocchi STUL Deep Sea Colors
.iTrix custom .93 (InD)
.Galaxy D Team (Nitro Reinforced) by Lumokites
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord
CapitanInfrena <<<)) KSfc ........The boldest tricks are the safest
http://www.idraghipistoia.org/







.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Howitzer (.N,.U,.S) S.K.D.
.Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D.
.Lilith (.N,.L) S.K.D.


http://scientifickitedesigns.blogspot.it/
cp67 Posted - 25 Jul 2013 : 11:10:25
Si, infatti mi ero accorto che il wap doo wap richiede prontezza nel rilascio dei cavi per consentire l'avvolgimento.
Dario, hai perfettamente ragione a dire che ogni acro ha le sue caratteristiche e che gli input dati ad un acro non è detto che vadano bene per un altro.
Il punto è lo studio di un acro, che richiede del tempo da dedicargli. Una mano esperta si accorge subito di cosa vuole un aquilone, una mano da dilettante impiega un pò di tempo prima di capirlo.
Io ora sono arrivato al punto che alcuni tricks li riesco a fare abbastanza agevolmente, mentre altri li sto studiando.
Qualche giorno fa ho fatto anche il Lewis con il SS-STD, fantastico per l'eleganza della successione dei tricks.
E' un bellissimo sport!

Carlo

_________________________________________________________
Level One Black-Pearl STD, KITEHOUSE Drop & Sphere, Hybrid 240, DAVES1980 SS-STD e UL, TIVOLIVOLA Microtec, BORF Urban Ninja, JUAN Zero
Beye Beye by "The Stuntkiter of Week-End"
prova, prova, prova,...fino a quando impari
...........................................................................................
CapitanInfrena Posted - 25 Jul 2013 : 09:38:29
quote:
Originally posted by cp67

Comunque ieri ho cercato di fare il wap doo wap con il SS-STD: fino al fade tutto ok, il resto una frana. Dando lo strattone ai due cavi per fare l'avvolgimento l'acro girava fino alla posizione di pancake e non andava oltre. Ovviamente è un problema di tecnica del pilota.



Devi dare molto più lasco dopo la "martellata" sul fade, altrimenti ti si blocca appunto in pancake o peggio in posizioni dal quale non lo tiri più fuori e l'acro si ammoscia (tipo se il naso sale troppo). Il lasco che serve è appena poco meno di quello che serve per fare un giro completo dal fade fino allo yoyo in discesa. Il tempismo è fondamentale ma con l'SS dovresti avere il tempo di renderti conto del momento giusto.

quote:
Originally posted by cp67
Riguardo il lazy, l'ho fatto stando attento al tiro dei cavi ed infatti mi è riuscito anche in più giri. Ho eseguito ancora pure il backspin con il quale sto prendendo più confidenza.



La stragrande maggioranza dei trick richiede molto controllo sui cavi che, come ha detto Borf, non devono mai fare la pancia. Altri trick che richiedono che l'acro resti comunque sui cavi sono comete (altrimenti o lo perdi o di cade in back) e anche cascade (se no si alza troppo il naso e il trick esce brutto).


quote:
Originally posted by cp67
Anche io sono convinto che con il NSE lo yoyo è facilissimo, anche perchè l'ho eseguito con quello del mio amico Salvo (skynaples) la prima volta che me lo ha fatto provare. Quell'acro sembra fatto apposta per eseguire yoyo.



Con lo STD sicuramente, specie se ha più di 18 o più grammi in coda. Tuttavia i leggeri come l'NSE LW hanno tantissime difficoltà a farlo in un tempo (direi che è quasi impossibile sull'acro di serie versione skyshark). Alcuni sono riusciti a farglieli fare, ma avevano una traversa bassa icone rossa, spina differente e più peso in coda, e cmq girava molto largo e richiedeva nervi saldi per beccare gli stopper. Alcuni polivalenti grammatura ultralight un tuttavia fanno lo yoyo in un tempo abbastanza bene, uno di questi è il Sixth Sense UL (ma ce ne sono altri, tipo il K2 UL). Persino alcuni SUL come il cosmic ghost sono in grado di fare lo yoyo in un tempo. Quindi non è una legge assoluta, ma dipende dalla forma della vela.

Sullo yoyo in un tempo è necessario fare un distinguo.

Lo yoyo vero in un tempo è quello fatto buttando l'aquilone leggermente indietro, poi richiamo in avanti in un frontflip leggero, e poi impulso per lanciarlo tutto indietro. Questo è lo yoyo canonico. Poi c'è lo yoyo dei bambini (come lo chiama Claudio) che è fatto dal fade, che è di esecuzione più facile, ma tendenzialmente l'acro parte da un frontflip con il naso molto pià in avanti, e quindi durante la manovra che lo butta in yoyo gira tendenzialmente più largo (con maggiore rischio di mancare gli stopper). La morale della favola è che spesso, alcuni aquiloni fanno lo yoyo canonico, ma hanno difficoltà a farlo dal frontflip dervivante dal fade.

Direi comunque, se interessa, di spostare la discussione yoyo in una discussione ad hoc dal momento che l'argomento è lazy susan e wap doo wap




My Kites: .NSE (STD-AS-18g,LW-12g,WW-0g) by R-SKY
.Sixth Sense STD by Kite D.E.sign
.Invictus STD by Kite D.E.sign
.Revolution Maiocchi STUL Deep Sea Colors
.iTrix custom .93 (InD)
.Galaxy D Team (Nitro Reinforced) by Lumokites
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord
CapitanInfrena <<<)) KSfc ........The boldest tricks are the safest
http://www.idraghipistoia.org/







.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Howitzer (.N,.U,.S) S.K.D.
.Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D.
.Lilith (.N,.L) S.K.D.


http://scientifickitedesigns.blogspot.it/
Gadiel Posted - 25 Jul 2013 : 09:18:17
per quello che dice Walter, sul peso in coda, è tutto corretto.
infatti il peso maggiore in coda tende in back ad abbassare la coda.
ovviamente non essendo il back profondo lo yoyo in due tempi risulta più difficile o impossibile.
viceversa quello in un tempo per effetto di una maggiore inerzia risulta più facile.
a me personalmente non piace molto come soluzione, per due motivi;
1) se ha troppo peso in coda l'aquilone tende a sbandare quando si effettua una virata o un angolo.
ma questo dipende molto anche dalla sensibilità del pilota.
se sono io sbanda sicuramente, se è Luca Coletto fa'angoli perfetti.
2) un back meno profondo peggiora diversi trick, primo tra tutti il Lazy,
ma soprattutto, perchè togliere uno yoyo in due tempi che e' veramente bello, se eseguito bene.
nulla vieta comunque di provare e se tutto il resto viene bene, perchè no?
l'unica cosa da tenere presente è che ogni aquilone è un compromesso. per cui se aumento il peso da una parte e miglioro una rotazione probabilmente peggioro qualcos'altro
da tenere presente inoltre che questo compromesso è stato tenuto da un pilota sul suo modo di pilotare per cui potrebbe essere che per te non vada bene che vada modificato con questi piccoli accorgimenti.

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Gadiel Posted - 25 Jul 2013 : 08:59:00
premettendo che ogni aquilone ha un suo volo è una sua preferenza per un trick piuttosto che per un altro, ti ripeto che il problema rimane il fatto di prendere i suoi tempi,
nelle mani di Davide fa ogni cosa.
però se passi da un aquilone all'altro purtroppo c'è sempre un tempo in cui bisogna adeguarsi all' aquilone.
quando uso lo 88 tiro accidenti per 30 minuti, dopo input troppo lunghi e aspetto troppo l' aquilone.
quando torno al ss. la situazione si inverte do' input troppo corti e non aspetto abbastanza

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico
cp67 Posted - 25 Jul 2013 : 08:25:11
quote:
Originally posted by CapitanInfrena

[quote][i]Vabbè ma li siamo a livello Chuck Norris . Non segue le leggi fisiche: sono le leggi fisiche se seguono lui!



Bellissima battuta!!!

Comunque ieri ho cercato di fare il wap doo wap con il SS-STD: fino al fade tutto ok, il resto una frana. Dando lo strattone ai due cavi per fare l'avvolgimento l'acro girava fino alla posizione di pancake e non andava oltre. Ovviamente è un problema di tecnica del pilota. Però ho capito il trick.

Riguardo il lazy, l'ho fatto stando attento al tiro dei cavi ed infatti mi è riuscito anche in più giri. Ho eseguito ancora pure il backspin con il quale sto prendendo più confidenza.
Riguardo il fade sto facendo molta pratica con le ripartenze da pancake. E' una manovra molto elegante per ripartire dopo un atterraggio spettacolare (praticamente da brivido per i profani) e che attira molto perchè vieni considerato una specie di kamikaze.

Anche io sono convinto che con il NSE lo yoyo è facilissimo, anche perchè l'ho eseguito con quello del mio amico Salvo (skynaples) la prima volta che me lo ha fatto provare. Quell'acro sembra fatto apposta per eseguire yoyo.

_________________________________________________________
Level One Black-Pearl STD, KITEHOUSE Drop & Sphere, Hybrid 240, DAVES1980 SS-STD e UL, TIVOLIVOLA Microtec, BORF Urban Ninja, JUAN Zero
Beye Beye by "The Stuntkiter of Week-End"
prova, prova, prova,...fino a quando impari
...........................................................................................

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000