STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Hathor e Horus !!!

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
    

T O P I C    R E V I E W
Involo Posted - 15 Feb 2012 : 22:01:05
Mentre fervono discussioni appassionate c'è anche chi passa ore e ore a progettare e lavora nelle fredde velerie per dare una forma (triangolare ) alle proprie idee. Ed ecco quindi a voi le mie ultime creature: sono madre e figlio, infatti Hathor nella mitologia egizia è la madre di Horus. Lei è la dea dell'amore e della gioia, patrona delle arti e della musica, lui è il dio falco incarnazione del sole e alla sera si rifugiava nella di lei bocca per poi riuscirne nelle vesti del sole mattutino.

Per ora ho fatto solo le versioni STD di entrambi, in realtà l'Horus è un po' che l'ho finito, lo stavo cucendo al tempo di One Sky One World e infatti ne avevo parlato con Walter, Gabriele e Diego in quell'occasione. L'Hathor invece l'ho finito ieri e oggi l'ho provato ricavandone ottime impressioni, vola con un filo di vento data la grande superficie velica e mi è sembrato anche preciso e trikkoso. Il vento era davvero poco, molto più adatto ad un UL che ad uno STD, e quindi andrà provato meglio prossimamente, ma mi sembra nato parecchio bene.
L'Horus è un po' più "scorbutico", ha i bordi d'uscita parecchio scavati, quindi poca superficie velica ed esegue i tricks decisamente in modo veloce, però con un minimo di "ambientamento" risulta divertente per chi ama trikkare. Da notare che i pannelli dei ferzi centrali formano una H stilizzata.

Alcuni dati tecnici:
Horus: apertura alare 250cm, steccatura P2X, P3X, Structil 6mm, Black Diamond Nitro, 14g in coda.
Hathor: apertura alare 248cm, steccatura P2X, P3X, Structil 6mm, Black Diamond Nitro, 16g in coda.
Ecco un paio di foto, in rosso naturalmente l'Horus e in blu l'Hathor.

Paolo





10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Involo Posted - 04 Apr 2012 : 00:31:18
Luca, grazie per aver scritto le tue impressioni di volo dalle quali, oltre a quello che mi hai detto di persona subito dopo la prova, si deduce che dal mio lavoro sia uscito un buon prodotto magari da affinare con alcuni cambiamenti/evoluzioni ma già ad un buon livello.
Solo alcune precisazioni, i cavi erano da 32m più oltre un altro metro di capocorda prima delle briglie, non che cambi granchè, solo per la precisione.
La difficoltà in comete e atterraggi mi sembra simile a quella che hai riscontrato nella recensione sul Sesto Senso e penso sia dovuta, come dici tu, almeno in parte al disegno di entrambe le vele che hanno alcuni punti in comune: le ho confrontate parzialmente a Viareggio e ho visto che ci sono coincidenze con angolo del naso, posizione dell'apa alto, lunghezza e curvatura del bordo d'entrata, la spina dell'Hathor è 34mm più corta, diversa è la posizione dell'apa basso, da verificare la curvatura del bordo d'uscita. Ma nonostante le differenze mi sembra che la filosofia delle due vele sia simile anche perchè è simile l'idea ispiratrice di entrambi: aquilone lento, preciso che trikki con eleganza, almeno questo è quello che mi ero prefissato io, ma da quel che ho letto, anche Davide.

L'affinamento delle code per alleggerirle in modo da favorire alcune manovre è il concetto che ho sviluppato in alcune delle mie altre creazioni ( che sono 5, non "solo" 3 ) a partire dallo Sheratan per arrivare, attraverso l'Akhenaton (che vorrei farti provare) fino "all'estremo" nell'Horus che non so perchè non mi hai chiesto di provare.

Passando ai tuoi suggerimenti, ho trovato in "magazzino" una 5PT lunga e sicuramente proverò a usarla come spina, il peso montato era 18g, avevo messo all'inizio 16g ma girava troppo lento in yoyo per i miei gusti, quindi non lo modificherei. La traversa alta l'ho fatta effettivamente più lunga se paragonata (in proporzione) con tutti gli altri miei progetti dove in effetti è più corta tanto da svergolare ben di più il bordo d'entrata e probabilmente da pretensionare come dici tu, le punte d'ala, quindi ne proverò una 10mm più corta cosi da uniformare l'assetto al resto della mia flotta.

Infine grazie per l'accostamento a Fontana, magari provo a vendere i miei aquiloni al prezzo delle sue tele , comunque volevo dire che la mia progettazione non è solo frutto di puro appagamento estetico, alcuni concetti teorici sono imprescindibili quando si pensa di realizzare qualcosa che "dovrebbe" funzionare in un certo modo, poi io provo a metterci anche una parte di inventiva e di intuito personale perchè mi piace fare così.....la fortuna aiuta gli audaci

Paolo
Exsocio Posted - 03 Apr 2012 : 20:07:29
quote:
Originally posted by gipeto1

***
già immagino con 40 metri, quanta gola può fare a piloti come Walter
***

Sicuramente mi fa gola l'Hathor, come anche quell'altro polivalentone free che arriva da Palermo. Quando e se riuscito' a tirare un po' fuori la testa dai miei casini faro' senz'altro in modo di provarli.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me



Al di la di tutto, sono contento di rivederti (almeno) su questi schermi...



Max

Parente Peveretto®
gipeto1 Posted - 03 Apr 2012 : 18:25:42
***
già immagino con 40 metri, quanta gola può fare a piloti come Walter
***

Sicuramente mi fa gola l'Hathor, come anche quell'altro polivalentone free che arriva da Palermo. Quando e se riuscito' a tirare un po' fuori la testa dai miei casini faro' senz'altro in modo di provarli.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
verdeblu Posted - 02 Apr 2012 : 11:17:52

Oltre all'aspetto estetico, è ora di raccontare anche come vola l'HATHOR STD!!
Mi sono sentito chiamato in causa sul topic dell'Hathor UL (forse che ho sviluppato un “sesto senso”?) e scrivo qualche impressione..Viareggio senza gare ufficiali è stato un bel momento per rompere le scatole a tutti coloro che avevano montato aquiloni, steso cavi e attaccato maniglie
Strappato dalle mani di Paolo, ne apprezzo subito la sensazione sui cavi, presente ma docile: personalmente preferisco ancora più “tiro”, ma ritengo sia ad un buon compromesso per chi vuole volare ore e non vuole dolori ai gomiti..
il volo è pulito e preciso, abbastanza lento con cavi da 25 metri, già immagino con 40 metri, quanta gola può fare a piloti come Walter. Una pecca riscontrata, però, è una oscillazione (intendo una, lenta e smorzata, una specie di beccheggio, ma in sede di coda/traversa bassa) subito dopo l’uscita angolo (angolo “stack”). Non tanto un problema di acro troppo cabrato (anche se è stato un leit motiv dei prototipi visti in quel weekend) , ma di “elasticità” della coda: possibili soluzioni: meno peso; spina conica, briglia più corta. Non credo fosse questione di posizione del baricentro, in quanto il back è bello e stabile, come i suoi trick. Fade buono, è impegnativo fare il primo backspin, ma i successivi entrano da soli. Vengono bene (bene da essere menzionati apposta) Orso, slide, slot; yoyo puliti.
Ho riscontrato difficoltà su comete e atterraggi, la sensazione è come se le code dei LE fossero “aerodinamicamente pesanti” e in ritardo: la prima parte è ovvia ed è da progetto; l’acro con le punte “sfuggenti” si chiama Horus e, come dice lo stesso Paolo, non aveva senso disegnare 3 aquiloni con le stesse caratteristiche!!; per la seconda parte (il ritardo della risposta), ho provato a suggerire di pretensionare le code verso l’interno mettendo una leggera compressione alla struttura (accorciare o abbassare la traversa alta, e/o alzare o allungare la traversa bassa). Ciò potrebbe avere effetti positivi sulla precedentemente citata elasticità della coda)

Riassumendo: si legge qua e là un po’ di sana polemica su come vanno progettate le vele, di quanta ricerca c’è bisogno, di quanti calcoli hanno permesso a Primo di nascere… direi che Paolo ha fatto col saldatore su icarex quello che Lucio Fontana ha realizzato con una lama su tela è l’ha intitolato “concetto spaziale”…una sola idea, il solo appagamento estetico di una curva e la realizzazione di un acro, non perfetto ma neanche molto distante.. Ok lo so, sto esagerando e non è da me comportarmi così.. ma sentire direttamente dall’ideatore come ha disegnato la vela, mi è sembrato audace nella sua semplicità. Mi spiace non aver provato né Horus né Sheratan, credo che sarebbe stato utile per arrivare una sintesi dell’idea di Paolo.


LUCA


Pair-Y-Zoma'S BSTD#1


sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5
ddrrjtd Posted - 21 Feb 2012 : 14:33:21
La terza foto del Hathor mi fa morire!!!

Sono d'accordo con il Gabriele sulle linee curve!!!



cercasi socio e/o tutor per costruire aquiloni tra Pavia e Milano
Gabriele Posted - 20 Feb 2012 : 17:35:50
Paolo non si smentisce mai!

Il primo lo avevo gia visto in anteprima mesi fa
Il secondo mi piace veramente tanto, finalmente qualche linea curva!

Non vedo l'ora di provarli ;)

Ciaoo!!

Gabri
Involo Posted - 17 Feb 2012 : 20:13:10
Ancora grazie, sono proprio contento che l'Hathor vi piaccia parecchio perché piace molto anche a me, ma il mio sarebbe stato un parere fin troppo di parte, ma sentendo voi devo dire che sono davvero soddisfatto del risultato. Ho anche tenuto tutti i file autocad della progettazione salvandoli man mano con un numero progressivo partendo dal primo, un semplice angolo formato da una linea verticale e una obliqua a simulare il naso e il bordo d'entrata....e così via fino alla fine con gli studi della ferzatura.

Beppe...mi hai scoperto! E' proprio un effetto voluto.

Walter e Jonathan, è una questione di prospettiva, se notate l'inclinazione degli standoffs, si vede che l'Hathor è messo più in verticale. Ho anche provato a sovrapporre le due vele su autocad e vi posso assicurare che l'Horus è più scavato. La cosa risulta sia sovrapponendo le due vele a livello del naso che della coda. Sovrapponendo le code c'è un punto di quasi tangenza fra i bordi d'uscita a livello degli standoffs, ma il resto è come ho detto, infatti l'Hathor ha più vela e tra l'altro un angolo del naso più stretto e una spina più lunga. L'Hathor inoltre più chiglia perchè il primo standoff è circa 15mm più esterno rispetto a quello dell'Horus.
Confrontato il bordo d'uscita dell'Hathor con quello dello Sheratan sovrapponendo le vele sulla coda risultano più similitudini, ma assolutamente non coincidenze: i bordi si incrociano diverse volte prima di arrivare alla punta d'ala, anche qui poi l'angolo del naso e quindi l'inclinazione differente dei bordi d'entrata portano ad ulteriori differenze nella forma complessiva della vela, inoltre c'è da considerare la diversa misura dell'apertura alare.
Ora sto aspettando il vento giusto per provarlo nelle linee e angoli per verificarne la precisione.

Paolo
CapitanInfrena Posted - 17 Feb 2012 : 19:10:01
quote:
Originally posted by gipeto1
Una cosa, sarà la prospettiva della foto o l'inclinazione della spina ma a me sembra piu' scavata la vela dell'Hator che quella dell' Horus.



Anche a me è parsa sta cosa, a tal punto che pensavo che horus fosse il blu

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) BFC

My Kites:

NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY
Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
Contingency Proto(InD) by S.K.D.
Intro by ChallengerSails
Over by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
gipeto1 Posted - 17 Feb 2012 : 18:45:01
Complimenti Paolo, l'Hator lo voglio proprio provare, sai che io adoro i precisoni ... quindi a Spotorno non mi fuggirà.
Una cosa, sarà la prospettiva della foto o l'inclinazione della spina ma a me sembra piu' scavata la vela dell'Hator che quella dell' Horus.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
beppe Posted - 17 Feb 2012 : 17:53:50
sarà suggestione, ma la forma e la disposizione dei ferzi ha veramente qualcosa di antico e mitologico....


Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000