STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 Snap Stall e Slide

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
    

T O P I C    R E V I E W
elettromix Posted - 23 Jan 2011 : 19:13:28
Salve ragazzi volevo chiedervi un aiuto: sapete spiegarmi passo dopo passo i movimenti per eseguire un SNAP STALL e uno SLIDE?


Buon Vento

Ciao da Ivan

K2 STD
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
elettromix Posted - 30 Jan 2011 : 22:19:18
Sei stato chiaro Franco
Quindi esiste piu' di un modo per eseguire i tricks ora a me trovare il metodo che piu' mi facilita l'apprendimento

GRAZIE A TUTTI

BUON VENTO
Ciao da Ivan
K2 STD
Franco Posted - 30 Jan 2011 : 11:12:44
quote:
Originally posted by Daves1980

Paolo, mi incuriosisce che avvenga lo stesso movimento con input opposti, alla prima occasione farò delle prove! più modi si conosce per stallare e meglio è!
..........[cut]

Dave






Niente da meravigliarsi, visto che o si tira un'ala o si molla l'altra alla fine l'effetto è "SIMILE".
Vedi push turn o pull turn,ovvero curva a tirare o curva a mollare, alla fine l'aquilone fà la curva!
Veniamo allo stallo:
Questa posizione che è l'inizio di tutti i tricks, è una posizione in cui l'aquilone è in equilibrio, non ha portanza.
Lo si può notare questo effetto quando si fa una curva molto stretta alla fine della curva l'aquilone tende a rallentare molto.
Questo succede sopratutto mollando un cavo.
DI conseguenza, volo orizzontale mollo il cavo dell'ala basa e appena un attimo prima che l'aquilone ha compiuto 90 gradi mollo anche l'altro cavo portando i cavi uguali nel momento che l'acro ha il naso verso l'alto ecco che l'aquilone va in stallo, se in quel momento poi mollo ambedue i cavi ecco che l'aquilone mi fa cadere il naso all'indietro ed ho il "Backflip".
La stessa manovra si può eseguire anche in un altro modo, cioè tiro l'ala alta, e un attimo prima che l'aquilone abbia il naso all'insù mollo sempre lo stesso cavo portandolo alla pari dell'altro e a questo punto mollare entrambi "dosando" il lasco che do, poiché se troppo energico l'aquilone va in back flip.
Tra le due manovre quella che richiede molto più controllo è la seconda, sopratutto quando il vento tende a salire.
Poi con la pratica si tende a fondere i due movimenti, cioè se io devo mollare l'ala bassa, per limitare i movimenti dò una mano tirando contemporaneamente l'ala alta, così facendo mollo e tiro di meno, sopratutto quando ho un vento teso, riuscendo comunque a fare la manovra.
Per concludere, io preferisco,il mollare l'ala bassa e nello stesso tempo tirare l'ala alta, se proprio son "pigro" mollo solo l'ala bassa per poi controllare con ambedue i cavi dando lasco.
Il tirare è molto più impegnativo, e la possibilità di sbagliare è più alta.(A volte uso questa tecnica con vento forte per eseguire il backflip,ma non lo stallo, poiché tirando si dà più pressione alla vela, e mollando molto velocemente ambedue i cavi lo si sventa con meno fatica, però non mi sognerei di fare la manovra in tirare per lo stallo, l'aquilone gira troppo veloce e non riuscirei a stabilizzarlo).
Spero di esser stato chiaro.
Ciao!




Franco #1 Carnival Team



Miei Acro:
-Masque STD, Ventato -X MAsque
-Impact -Level Two Extreme
-New Age -P.I
-Gemini -Illusion
e altri...
Piu' alcuni statici
verdeblu Posted - 28 Jan 2011 : 17:44:46
quote:
Originally posted by gipeto1
io il rolling susan lo inizio dal volo orizzontale colpendo l'ala alta. So benissimo che tutti i tutorial di questo mondo dicono il contrario ma a me riesce cosi'.



già.. anche Claudio fa come te, mentre io preferisco l'altro metodo.. anche se l'esecuzione è un pelo diversa: con l'ala alta assomiglia più ad un pop, con l'ala alta è più "recupero" del cavo. in entrambe i modi è molto importante sventarte subito l'altro cavo.Però devo dire che il movimento gipeto/claudio è bello perchè non perde quota (anzi sale un po') rispetto alla linea da cui viene fatto. è però più difficile da far bene

e comunque tu e alex potreste avere un netto miglioramento della qualità del volo di precisione ELIMINANDO LA BIRRA

cao
luica
Involo Posted - 28 Jan 2011 : 12:32:49
Bene Davide aspetto le tue prove e deduzioni e proverò anch'io per conferma. A proposito, non ti ho ancora fatto i complimenti per i tuoi Invictus, davvero belli e ottimi, sono riuscito finalmente dopo parecchie settimane ad apprendere i rudimenti necessari a gestire Autocad e ho finito e fatto stampare il mio progetto, ora passo alla fase costruttiva e al fatidico test di volo per capire se posso continuare e farvelo vedere, o se è meglio smettere subito la "carriera" di progettista e usare gli aqui in commercio

Paolo
Daves1980 Posted - 28 Jan 2011 : 07:27:10
Paolo, mi incuriosisce che avvenga lo stesso movimento con input opposti, alla prima occasione farò delle prove! più modi si conosce per stallare e meglio è!

Walter, la differenza fra half axel e caduta in back del rolling susan dipende dalla dinamicità del movimento. In poche parole, nell'half axel, colpendo l'ala alta, non fai altro che tirare l'acro verso di te e verso il basso con decisione, rilasciando giusto quanto basta per completare la rotazione, facendo distendere l'acro in pancake. Nel primo movimento del rolling invece è più uno slack che un pull, cioè un input sull'ala bassa molto corto e secco e un rilascio deciso sull'alta lasciando che peso in coda e gravità facciano il loro lavoro in modo da trovarci l'acro in turtle. Qui è opposto all'half, l'ala alta cade verso dietro piuttosto che la bassa andare verso il pilota. Se provi, è un trick che viene anche solo con un rilascio deciso sull'ala alta quando l'acro è in tiro, senza dare nessun pop a quella bassa. Spero di essermi riuscito a spiegare.

Dave


StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-K2 by Challenger Sails

gipeto1 Posted - 28 Jan 2011 : 02:46:53
** Teoricamente il movimento è quello iniziale del rolling susan, e cioè distendere l'acro in turtle dal volo orizzontale **

Ed ecco che la cosa si fa interessante, io il rolling susan lo inizio dal volo orizzontale colpendo l'ala alta. So benissimo che tutti i tutorial di questo mondo dicono il contrario ma a me riesce cosi'.
Dato che non sono per niente bravo a tradurre i movimenti in parole nemmeno quando ho i cavi in mano figuriamoci se ci riesco seduto davanti al pc. Mi riservo quindi di spiegare perchè con questo movimento l'aqui mi va in back piuttosto che girare verso il basso (tipo half axel) dopo la mia prossima sessione di volo.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Involo Posted - 28 Jan 2011 : 02:28:56
Davide, ho riguardato il dvd Prism e queste sono le parole del filmato: "the snap stall is basically a very quick tug on one wing followed immediatly by a sharper stronger one on the other. The motion is like an exagerated punch turn. From a orizzontal path hit the top wing and the bottom wing in quick succession then give immediatly slack to hold the stall" Nel filmato si vede Mark Reed volare da destra a sinistra e dare il primo impulso con la mano destra (ala alta) e il secondo con la sinistra, ala bassa.
Da quanto detto il primo movimento, quello sull'ala alta, è effettivamente molto breve piccolo e secco, a sventare un po', mentre il secondo (quello sull'ala bassa) è quello che stalla l'aquilone.
Ho trovato anche questa discussione su GWTW dove oltre alla prima risposta (che dice la stessa cosa del dvd Prism) c'è anche un breve filmato di Randy Greenway per vedere i movimenti che mi sembrano proprio quelli del dvd Prism: http://www.gwtwforum.com/index.php?topic=1637.0

Paolo
elettromix Posted - 27 Jan 2011 : 21:28:37
Grazie Luca delle precisazioni, perchè mi sono molto utili per apprendere....(SPERIAMO)....

Grazie anke per il logo

Buon Vento
Ciao da Ivan
K2 STD
Daves1980 Posted - 27 Jan 2011 : 21:18:16
Paolo, colpendo un'ala l'acro ruota sempre in direzione del naso, se colpisci l'ala alta tendi a mettere l'acro a testa in giù o a farlo distendere come nel caso di slot o half axel, ti riesce davvero così a metterlo con le punte parallele al suolo e il naso verso l'alto? Mi stranizza molto... Teoricamente il movimento è quello iniziale del rolling susan, e cioè distendere l'acro in turtle dal volo orizzontale, solo che l'altro braccio blocca la caduta il back fermando l'acro nella posizione di stallo.

Dave


StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-K2 by Challenger Sails

Involo Posted - 27 Jan 2011 : 20:42:23
Per quanto riguarda lo snap stall, il dvd della Prism dice invece di dare uno snap di polso all'ala alta seguito immediatamente dallo stesso impulso sull'ala bassa e rilascio di entrambe le mani con eventuale avanzamento se il vento lo richiede, sembra il contrario di quanto detto da Claudio. In effetti io lo faccio così e viene lo stesso, allora i due metodi sono alternativi?
Per il side slide io entro a bordo finestra con traiettoria obliqua leggermente verso il centro e a poca distanza da terra do uno snap calibratissimo all'ala alta che innesca la rotazione della spina verso l'alto e il movimento inerziale di scivolamento laterale, side slide appunto. Confermo che la tensione del cavo "interno" controlla la scivolata mentre l'"esterno" va lasciato più lasco e la sua leggera tensione serve per mantenere parallele al terreno le punte d'ala e che occorre muoversi avanti o indietro a seconda del vento per mantenere la scivolata uniforme e parallela al terreno.

Paolo.

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000