STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 4 Cavi
 analisi dei vari rev

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
    

T O P I C    R E V I E W
marco Posted - 19 Mar 2010 : 12:56:12
inazitutto,prima di parlare del marooooocchi style,vorrei fare un'analisi di quali senzazioni ho avuto provando altri rev.

REV ORIGINAL OLD SCHOOL:credo si chiamasse rev 1,o cmq quello con l.edge da 270cm

aquilone lento e molto preciso. x questo,è ottimo x volo in pair e team,o x eseguire le figure di precisione.
...ma scordatevi di fare un flic flac. gli axel,invece non male.

REV ORIGINAL(moderno) l.edge 225cm.
decisamente più veloce del primo,x cui più nervoso,ma sempre con una discreta precisione.
questo,grazie alla briglia,xkè,se tolta(attacco diretto),x fare una riga dritta devi essere un chirurgo con le mani!!!
anche qui,flic flac poca roba,axel discreto.

ed ora.... MAIOCCHI PROJECTCTC:

c'è da spenderci un po' di tempo e un po' + di parole.
ma non ho più tempo,xciò...alla prossima puntata!

<<<>>>
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
marco Posted - 16 Apr 2010 : 15:56:53
aspetta,aspetta...ora ho capito.
è che io ragionavo con la curva che hai disegnato tu,ma sul bordo di uscita lungo,e non quello corto.
il succo del discorso,cmq,è sempre quello...bisogna provare a fare una vela con sui bordi di uscita un "pizzico" di tessuto in più!!!

<<<>>>
marco Posted - 16 Apr 2010 : 15:51:27
continuo a non capire...scusa,ma se faccio un ferzo legg curvo,ma sul bordo d'uscita,poi a cosa lo cucio,se non c'è più tessuto,visto che siamo proprio sul bordo d'uscita???

e cmq...i tuoi rev,sono proprio fighi!!! invidia,invidia,invidia!!!

<<<>>>
storgio Posted - 16 Apr 2010 : 00:58:02
L'idea è modificabile a piacimento: spostate l'apice della curva dei due ferzi dove volete ed otterrete una deformazione maggiore in quel punto.
Esasperando e mettendone il centro sul bordo d'uscita più corto otterrete la pancia proprio li e solo li.
Ciao ciao

marco Posted - 15 Apr 2010 : 13:07:30
direi che è la soluzione più rapida e indolore...se poi non va bene,riscuci,levi il triangolino,e voilà...tutto come prima!
facci sapere.

io tenterò invece la soluzione più laboriosa: cucire vari ferzi in maniera da "abbondare" sul bordo d'uscita.

<<<>>>
borf Posted - 14 Apr 2010 : 20:09:12
anche per me "l'abbondare" non va ne' sul L.E. ne' a meta' vela... ma sul "bordo di uscita", quindi allargando le due semivele in centro.
e' una prova che vorrei fare sul mio standard: scucire il centro e aggiungere un triangolino di tessuto , con l'apice sul L.E. e la base sul bordo d'uscita.

ciao
Borf
marco Posted - 14 Apr 2010 : 19:12:48
...non ha capito invece le linee gialle e verdi...

<<<>>>
marco Posted - 14 Apr 2010 : 19:09:34
...ma così,non fa effetto sacco?
c'è più tssuto nel'area interna,e meno nel perimetro...e l'aria,verrebbe scaricata di meno,creando instabilità.

<<<>>>
storgio Posted - 13 Apr 2010 : 12:07:07
Ho cercato di fare un disegno esplicativo di quella che secondo me è la questione:
nel primo disegno vedete, esasperata, la deformazione che ha la vela di maiocchi con la quadrettatura allineata alla LE.
Si forma, alla fine, più "grasso" sul bordo d'uscita più corto.
Per ricrearlo basta dividere la vela trasversalmente in due ferzi tagliati leggermente curvi.
Ho fatto anche un disegno cad, con curva di 3mm (quindi 6 in tot) per chiarire.
Che ne dite?
Ciao ciao





marco Posted - 13 Apr 2010 : 10:27:22
anche a me non convince molto.
con questo sistema,aumenterebbe la profondità nel centro del rev.
ma x avere un rev più preciso,credo debba aumentare la tridimensionalità più verso le 2 st verticali,invece che in centro.
sono sempre mie supposizioni,anch'io vorrei avere pareri da qualcuno di più esperto.

riguardo il discorso del cucire 2 semivele con cucitura in centro,piuttosto che un rev con 3 ferzi(tipo l'original) credo che non influisca sul volo.
teoricamente,se 2 vele hanno la stessa forma,ma la grafica è diversa(ferzi disposti in maniera diversa),dovrebbero cmq volare allo stesso modo...l'importante è che anche la trama del tessuto sia orientata allo stesso modo in tutti e 2 i rev da confrontare.

se xò cambia il verso della trama,allora cambia la deformazione del tessuto,che fa cambiare di poco la vela...che fa cambiare di poco il volo!
...e mi sembra di ricordare che la trama del ferzo centrale del rev experience,fosso proprio orientata in un altro verso,rispetto agli altri ferzi.
di qui,"il leggero rilievo in centro" che ha notato borf.(almeno credo!)

<<<>>>
verdeblu Posted - 11 Apr 2010 : 23:40:49
Borf.. forse "la semivela da unire al centro" ti ha fuorviato
temo che il disegno della semivela sia fatto non necessariamente per tagliare 2 semivele di tessuto, ma perchè la dima di una semivela ha tutte le informaizoni per fare il rev... ad esempio una certa sartina, di nome Sartina evita di unire al centro..se manca tessuto lo attacca ad un lato (vedi il magico UL arancione con ferzi bianchi e neri)

Fabio, sei contento che posto a nome tuo?? così impari a raccontarmi le cose =)

quoto "Non sono molto convinto pero' della proposta di alzare il profilo in centro vela, avrei aumentato di piu' la vela verso il basso" : secondo me l'effetto si ottiene..di fatto si chiedeva meno tensione sul centro della vela.l'intervento che propongo si ripercuote su tutta la vela.ci vorrebbe il parere di un velaio, ma non scrive più...

LUCA


Pair-Y-Zoma'S BSTD#1


sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000