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T O P I C    R E V I E W
marco Posted - 09 Mar 2010 : 22:22:15
...c'è chi dice così(parallela al leading edge) e chi dice cosà(parallela al bordo d'uscita).
ma qual è la cosa più giusta???

ho chiesto e rotto i maroni in giro,e dopo aver avuto risposte prettamente teoriche,ho voluto sperimentare anch'io.

il problema che mi son posto é:
perché devo orientare la trama dello spi nello stesso verso della l.edge(dove c'è una megastiscia di dacron che,col cavolo che mi fa deformare quel lato li) e di conseguenza far lavorare il bordo di uscita con quasi il massimo dell'elasticità del tessuto?(non è a 45 gradi,,ma ci siamo quasi).

così,ho provato a mettere il tessuto parallelo al bordo di uscita,ed, è vero...si deforma moolto meno!!!
problema risolto??? magariii!!!
così facendo,credo di aver in parte compromesso e peggiorato le prestazioni in precisione del rev(dico credo,xkè la prova ce l'ho solo su un rev).

vi spiego,e qui mi serve chi confermi o smentisca la mia teoria.

se il bordo di uscita "spancia" di più(quindi con la trama dello spi parallelo alla l.edge) ho una vela più precisa,giusto???

se questo è vero,non vi da in testa che questa "migliore prestazione" sia causata proprio da un "errore" o cmq dall'usura e deformazione della vela non più "nuova"?

e quindi,su cosa devo lavorare x migliorare le prestazioni senza avere deformazioni di vela?

io un'idea,ce l'ho(è il vento x sperimentare che mi manca).
...e voi??? dite la vostra.

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10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Sara Rizzetto Posted - 26 Jan 2015 : 16:19:59
Ciao amici 4cavisti!!
Proprio ieri si discuteva a Bologna del drittofilo su un Rev.
A distanza di 4 anni da questo topic...che ne pensate?
(questa storia del drittofilo mi tormenta da mesi, anche sugli statici)


http://volatuttokite.blogspot.it/
marco Posted - 21 Mar 2010 : 20:54:24
ok..thanx x le delucidazioni.
già mi basta...x scartare almeno x il momento una sperimentazione di vele coi due materiali mischiati fra di loro!

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Daves1980 Posted - 19 Mar 2010 : 13:35:33
Esiste qualche aquilone 2 cavi in cui i tessuti sono immischiati, il primo esempio che mi viene in mentre è il transfer xtz la cui vela è sia di spinnaker che di icarex o l'e2 o e3 dove anche qui si trovano ferzi di uno o dell'altro materiale. E poi ci sono quelli in cui trovi anche il mylar a sostituire i ferzi come il nfx extend e il quantum pro. Ma penso che tutto questo sia una scelta prettamente estetica. Solitamente però aquiloni che utilizzano spy nei 2 cavi sono catalogati come di serie B. Beh, il motivo è chiaro, nei 2 cavi la vela non deve assolutamente spanciare, deve restare come nuova il più a lungo possibile o cmq avere deformazioni minime, per questo anche nei venteti più estremi si usa solo e unicamente icarex e si lavora sulla steccatura per appesantirli. probabilmente c'è molto altro da dire, ma mi chiamano per il pranzo, magari continuo dopo!

Dave


StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Nirvana SE STD Icone
-Cosmic TC Ghost (in vendita!)
-Urban Ninja Borf
-Rev Maiocchi SUL/UL/VTD2
-Organic STD #001/#002
marco Posted - 19 Mar 2010 : 12:09:27
...tornando al punto n 2:
-usare cicara e icarex(o altro) nelle giuste dosi.

chi ha esperienza anche nel 2 cavi(io nessuna),mi può spiegare 2 cose?
1-nei 2 cavi,esistono vele con ferzi sia di cicara sia di icarex?
2-e se si...con quale criterio si utilizzano i 2 materiali(insieme) sulle vele a 2 cavi??

so che col 4 cavi è tutt'altra storia,ma una base teorica su altre vele può sicuramente servire.

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wertherfly Posted - 16 Mar 2010 : 12:37:02
un confronto tra strutture e prestazioni rev originale e modello Marocchi mi sembra un'ottima idea, così sappiamo spiegare e motivare meglio lanostra scelta.
Ciao
Werther

nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con *
ponte Posted - 16 Mar 2010 : 11:31:29
quote:
Originally posted by marco

scusate...come si fa a copiare x rispondere ad una cosa che ha scritto tizio,in qualche post precedente? tipo quello che ha fatto doctork con dave1980? 10x

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basta cliccare su reply with quote,di solito ultimo tasto a dx nel post che vuoi quotare

pilota per www.giochivolanti.it
marco Posted - 16 Mar 2010 : 11:27:42
scusate...come si fa a copiare x rispondere ad una cosa che ha scritto tizio,in qualche post precedente? tipo quello che ha fatto doctork con dave1980? 10x

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marco Posted - 16 Mar 2010 : 11:23:17
.....come valutate le deformazioni di cui sopra vs volo in reverse?a me pare che più spancia, più sono instabili i bordi liberi in volo reverse

già...io mi stavo preoccupando della precisione nel solo volo frontale.
beh,sai che non saprei?...o meglio,a me verrebbe da dire l'esatto contrario,e cioè,che + spancia,e meno si inkaramella nel reverse!
questo xkè mi sembra di ricordare che col rev original che avevo(bordo d'uscita + teso)tendeva ad inkaramellarsi di +.
o magari era solo "questione di manico"? bohh??????

ok...e se,prima di fare nuovi esperimenti,facessimo un'analisi di cosa è cambiato col "nuovo" progetto maiocchi rispetto ai "vecchi" progetti rev? che ne dite...nuovo topic?

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verdeblu Posted - 15 Mar 2010 : 23:38:08
Eccomi anche qua. tra un po' sarò peggio di NAT!!!
piccola intrusione in un topic di sole sartine..come valutate le deformazioni di cui sopra vs volo in reverse?a me pare che più spancia, più sono instabili i bordi liberi in volo reverse (fanno più di orecchie, rischio di sbananata di una traversa..che poi è quasi sempre la stessa..)
visto come rimbalzo dal serio al faceto? bumps bumps

LUCA


Pair-Y-Zoma'S BSTD#1


sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5
marco Posted - 15 Mar 2010 : 21:36:18
eh eh eh...l'idea non è male!
il problema (non solo mio) e ke le ore di volo effettive,si riducono a ben poche all'anno,sigh sigh.
diciamo 2 o 3 settimane massimo,considerando le ferie(quest'anno una sett),cervia(nada x quest'anno),2 o 3 raduni(sperem) e 2 0 3 uscite con i friends.
xciò,x noi dell'entroterra...cazzeggio mai! ogni minuto di vento,x noi è sacro!

a borf: adattamento al vento? magariiii!avremmo risolto il broblema di franco nel post sulla velocità dell'aqui!
no,no,la deformaz è talmente minima,che mi son reso conto della differenza di volo su una distanza di 2 anni,tra un rev st "vecchio" ed uno st nuovo,teoricamente identici.
...e di briglie....naaa...non ne voglio parlare di briglie,uffa!

a edo: e no! ...a ognuno la sua grafica! così,nella folla e nel traffico aquilonistico di cervia,ci si riconosce a distanza!
...accrocchio?...non è quello!gia provato.
x i ferzi di "natura"diversa invece...può essere un'altra soluzione.
io avevo pensato ,in passato ,di fare i ventati con anke del mylar trasparente(quello più pesante) in certi punti perimetrali.
ma questo,solo x avere po' + di inerzia.non x la deformazione.

riassumendo le idee:

1: sistema di ferzi x dare un po' + di grasso alla vela.
2: usare cicara e icarex(o altro) nelle giuste dosi.
3: far deformare con l'usura il rev(magariiii).
4: rielaborare la forma del progetto(non so ancora se sul l.edge o sul bordo di uscita).

bene...ho le idee più confuse di prima!
vorrei ritornare sul tema n 2...ma domani.
ciaoooooo

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