STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 4 Cavi
 Maniglie

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
    

T O P I C    R E V I E W
Mandrake Posted - 07 Jun 2009 : 20:53:26


Visto che dopo ogni gitarella a Cervia vengo colto da una irrefrenabile voglia di 4 cavi, stavolta faccio sul serio!

Per ora ho costruito solo le maniglie...

Vorrei provare a partire con il progetto Maiocchi.
Prima vorrei capire quale delle tante versioni mi può tornare più utile.
Ho scaricato i file del progetto da Ventozero.
Vorrei sapere se da qualche parte esiste una "tabella" con la steccatura di ogni versione e del relativo range di vento.

Al momento pensavo di fare ( in verità di FAR fare )uno STD ed un ventato 2 ( per quei giorni in cui c'è troppo vento per il 2 cavi.

Consigli?

Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
dani1970 Posted - 14 Oct 2009 : 08:10:02
non mi dispiacerebbe provarle, a cervia le ho avute in mano per pochissssssimi minuti, mi piacerebbe farci un voletto

Daniele

Milano http://www.ventozero.it
nirvana*ul,next std,mohawk*ul+std,sea devil*std,gondrian*ul-std, rev*ul-std,karma*sul,stx sul, quantum,3D,miròkkaku,deca145,165,195,vari combattenti
Mandrake Posted - 13 Oct 2009 : 22:46:08
Marco riguardo al nodo ho trovato un'altra soluzione ( non mi piaceva l'idea della bocca di lupo ); ho fatto 2 buchi sovrapposti, la briglia entra nel primo ed esce dal secondo.
In pratica sul davanti della maniglia ti trovi sia la briglia per attaccare l'aquilone che sopra il nodo che la tiene.
In questo modo non dovrebbe impigliarsi niente, nel caso trovo un'altra soluzione...

@Gadiel
E' vero che una volta fatto tutto sembra ovvio,
in questo caso però non mi posso vantare nè dell'idea di usare legno, ne tantomeno di quella di metterci il carbonio sopra, mi sono limitato a provarle ( e volo a 4 cavi solo da agosto! ).


Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/
Gadiel Posted - 13 Oct 2009 : 22:39:57
devo dire che le ho avute in mano e sono belle e comode,inoltre il nostro mandrake le ha anche migliorate.....
il prossimo anno agli europei si vedranno delle maniglie che sembrano degli shuttle per tecnologia!che idea il carbonio per irrigidirle!
una volta fatto sembra ovvio ma bisognava pensarci!

Dario
Zero51 bologna
nirvana std e ul Galaxy team zodarion ma dire che li faccio volare è ottimistico
marco Posted - 13 Oct 2009 : 21:00:22
mooolto mooolto bbbbelle!!!!!!
anch'io avevo dubbi riguardo la flessione,ma poi,viste quelle con lo straterello in carbonio,e letti tutti i commenti(raga...trombate di più!!!)mi sono ricreduto.
in più,mi incuriosisce molto l'impugnatura che prende(ovale anzichè tonda).
mi sa che cambia di molto il controllo.
non vedo l'ora di provarle!!! già ggià !!!

ebbbravo mandrake!!!

le mie maniglie...bene,van bene,ma c'è quel qualcosa...che non capisco,che non le fa andare proprio bene bene(so che mi capisci).

e poi,piccolo consiglio:
via il nodo passante nella maniglia; raddoppia il filo(magari un pelo più fine xkè mi sembrano nu poco spessini) e fissati con una bocca di lupo sulle maniglie.
così elimini il nodo sul retro delle maniglie,che ti fa da "scalino" impedendo al cavo(quando esegui i trick ed il cavo si fa lasco) di scivolare via.

ancora ottimo lavoro!!!

<<<>>>
storgio Posted - 13 Oct 2009 : 16:13:10
Ieri sera ero permaloso? Mi sa di si.
Comunque io sono sempre disponibile per una prova , ma di esperienza ne ho poca!!!
Se vuoi mandarmi una coppia di maniglie in test ti mando il mio indirizzo ;-)
Buon lavoro!
wertherfly Posted - 13 Oct 2009 : 10:13:55
non è che contesti la voce fuori dal coro, ma penso che chi sperimenta faccia già dei ragionamenti e delle modifiche in base ai risultati e consigli derivati.
io avevo dubbi sulla troppa flessibilità (visto che lavoro il legno)li ho avuti, sinceramente avrei usato il legno di costa e non di piatto, ma poi come ha spiegato, l'intervento di strati messi non a caso e con materiali che non conosco, mi son detto beh vediamo che succede.
Sicuramente un buon risultato lo avrà e avrò imparato una cosa nuova.
ciao
Werther

nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con *
Mandrake Posted - 13 Oct 2009 : 01:18:03
Intanto vorrei precisare che preferisco di gran lunga le critiche agli elogi.
Sicuramente sono l'unica cosa che serve per migliorare qualcosa, per questo di sicuro non ho preso le tue domande come un attacco.
Ho semplicemente cercato di chiarire il perchè spendo del gran tempo nel voler sperimentare nuove soluzioni,
lo dimostra anche la ventatura variabile del mio rev ( idea del Doc ) o il fatto che io abbia speso più di un anno nel voler portare avanti un mio progetto di 2 cavi partendo dal classico foglio bianco ( il Nemesis ).
In diversi ti potranno confermare che a Cervia ho cercato di farlo provare ( dal primo prototipo fino all'attuale ) al maggior numero di piloti possibile ed ho ricevuto sia complimenti che critiche.
Mi sono interessato maggiormente alle critiche per cercare di capire cosa migliorare; anzi, senza quelle non sarebbe quello che è ora.

PS
Precedentemente ho provato anche la piattina di alluminio.
L'idea è stata scartata perchè se è troppo spessa è pesante ( io volevo la maggior leggerezza possibile ), se invece è troppo sottile tende a "suonare", si innescano delle vibrazioni fastidiose.
L'idea del legno non è mia ma di un amico artigiano ( che le ha costruite poi tutte ); ero scettico, però ho potuto vedere che il legno assorbe tutte le vibrazioni "non necessarie" lasciando inalterato il resto.
Semmai il problema del legno è saperlo lavorare bene ( i vari strati non sono incrociati a caso, sono messi in maniera tale da avere una buona rigidità, stesso discorso le colle usate ).
Sabato ho potuto volare con il Doc ed abbiamo cercato di fare l'axel.
Volo da pochissimo a 4 cavi e non ho di certo l'esperienza tua o degli altri quattrocavisti del forum, però secondo me non ci sono problemi di flessione.
Allo sprint kite ho portato la prima coppia ( quelle morbide che adesso prende Sara ) ed anche lì ho cercato di farle provare ( a parte i 4cavisti improvvisati le hanno provate anche Sara e Verdeblu ).
Da parte mia sono sempre stato disponibilissimo a far provare la mia attrezzatura, queste non faranno differenza.
Se mai capiti dalle mie parti sei il benvenuto per un test serio, altrimenti spero che potrai avere l'occasione di provarle al più presto.

Come ho già detto, dobbiamo ancora fare qualche esperimento, poi metterò le maniglie sul mercatino per chi ne volesse.
Non sono io a costruirle o venderle, faccio da tramite per fare un favore ad un amico; se ne vende cento o nessuna per me è la stessa cosa, mi basta averle per me e trovarmici bene.

Spero di aver chiarito eventuali dubbi e di aver spiegato quello che volevo dire ( compatibilmente con l'orario ) cos' da non essere frainteso.

Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/
storgio Posted - 12 Oct 2009 : 23:30:24
@Madrake

Ho solo espresso una perplessità per la flessibilità del materiale (come tu stesso hai precisato) ed ho dato un piccolo consiglio per una realizzazione più semplice e con materiali disponibili per tutti (perchè penso che forse poggiare le dita su una maniglia piatta potrebbe aiutare la sensibilità).
Non capisco perchè una voce fuori dal coro e non di complimenti debba essere intesa come un attacco...Io, non possedendo le tue maniglie, ho espresso dei dubbi e fatto delle domande, nulla più.
Mi resta il dubbio di non desiderare che, nell'esecuzione di un axel, la maniglia fletta ma probabilmente mi sbaglio.
Mandrake Posted - 12 Oct 2009 : 20:06:53
quote:
Originally posted by storgio

belle son belle ma...Servono davvero? Cosa cambia nel pilotaggio?
Credo si farebbe molto prima a realizzarle con una piattina di alluminio, esteticamente non sarebbero comparabili ma ci vorrebbe una frazione del tempo rischiesto per la fabbricazione di queste.
Ed anche la flessibilità mi convince poco...



Certo che servono, se non altro per provare.
Perchè accontentarsi di quello che c'è quando si può provare qualcosa di nuovo?
Con le maniglie in alluminio non mi trovavo bene, ergo ecco queste.
Sono il frutto di diversi prototipi di materiali ed incroci diversi, alcune erano pessime altre solo buone.
Sicuramente continuerò a fare esperimenti con forme e materiali visto che ne ho la possibilità.
Queste nel pilotaggio cambia che sono più leggere delle altre;
quindi meno stancanti e più sensibili.
Certo, si può fare con una piattina di alluminio o di qualsiasi altra cosa, però il legno lavora in maniera diversa.

La flessibilità varia da come si costruiscono.
Quelle di Sara sono morbide, sicuramente comode ma credo possano dare qualche problema nel fare manovre molto brusche di freestyle.
Quelle del Doc hanno uno strato di più, la rigidità è circa doppia.
Quelle di carbonio sono rigide come quelle di alluminio ma pesano una frazione ( domani le peso ).
La diversa impugnatura permette di lavorare molto meglio con le dita invece dei polsi, secondo me è un bel vantaggio, poi ognuno la vede a modo suo...

@Werther
Ben venga la gente che conosce l'erba per fare il grano!
Posso solo consigliare di fare attenzione a come si fanno incrociare le venature dei diversi strati, la differenza è notevole.
Attenzione anche alla colla, qui si è usato un collante cristallino con catalizzatore, se si prova a fare la stessa cosa con il vinavil diventa una mozzarella...

@Borf
Il carbonio non è una "finitura" ma uno strato per parte da 0,25mm.
Per la struttura ha incollato 4 strati come quelle di Sara ma grazie a quel "sottile" strato di carbonio sono diventate le più rigide del lotto, nonostante poi siano anche più lunghe.

Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/
wertherfly Posted - 12 Oct 2009 : 13:28:39
okkio che c'è gente che conosce l'erba che fa il grano!!!
ciao
Werther

nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con *

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000