STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni combattenti
 Rokkaku: come regolarlo?

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
    

T O P I C    R E V I E W
quantum59 Posted - 07 Aug 2015 : 00:29:35
http://kite.org/kitetalk/index.php?/files/file/323-vol037-rok-plan/

Buonasera a tutti, dopo essermi arenato nella costruzione del bellissimo Hathor di Paolo Benacci ( O.T.: Paolo, scusa se non mi sono più fatto sentire ma la gestione dello studio é diventata asfissiante, e comunque ci risentiremo presto!), ho deciso di farmi le ossa con un progetto un pó più semplice, un Rokkaku di cui trovate il link più sopra.
L'aquilone é finito, ma non sono sicuro di aver montato correttamente i tendivela che inarcano le due traverse: in particolare, la concavitá descritta dalle due traverse deve essere uguale o maggiore per una rispetto all'altra? Con quale criterio si applica una concavitá maggiore o minore? Come devo montare il tendivela, perché per come l'ho montato io ho paura che usuri troppo rapidamente il dacron che fa da tirante? Ed infine: dove trovo i consigli per far volare un Rokkaku?

Questo é il link a OneDrive per vedere l'aquilone finito e il tendivela che ho usato: http://1drv.ms/1KU6uKz
Vi ringrazio per l'attenzione.
Stefano

I miei aquiloni: JoE Talon UL #106, Sheratan UL, Prism Elixir Jungle, Benson Innerspace, Prism E3, HQ Geenie, HQ JamSessionMillennium, Alivola 3/4 Touch 'n Go...and no time to fly!!!
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
quantum59 Posted - 18 Sep 2015 : 22:18:13
Grazie Giacomo,
sei stato chiarissimo, modificherò così le mie briglie.
Buon vento,
Stefano

I miei aquiloni: JoE Talon UL #106, Sheratan UL, Prism Elixir Jungle, Benson Innerspace, Prism E3, HQ Geenie, HQ JamSessionMillennium, Alivola 3/4 Touch 'n Go...and no time to fly!!!
G-Draco Posted - 14 Sep 2015 : 00:52:17
quote:
Originally posted by quantum59
Il progetto che ho seguito é presentato come Rokkaku sul sito di AKA, ed in effetti ha sei angoli. Ma é anche l'unico rok "asimmetrico" che ho trovato su Google.


Il vero Rokkaku NON è asimmetrico. Deve essere instabile quanto basta per poterlo manovrare.
Quello asimmetrico è solamente una variante più stabile, difficilmente manovrabile e quindi praticamente inutilizzabile per il combattimento.

quote:
La traversa non cala, é perfettamente perpendicolare alla spina e parallela all'altra traversa: sembra calare ma é un effetto dovuto alla sua curvatura e soprattutto alle pessime fotografie.


Meglio così

quote:
Le spiegazioni sulle regolazioni sono chiarissime, ma non mi é chiara la faccenda degli anellini e delle diramazioni.


Vedo di chiarirti con un esempio.

La mia briglia è in tre pezzi:
1) - Un tratto di cavo parte dall'attacco sinistro alto e termina all'attacco destro alto. Porta al centro esatto un anellino fissato con una "bocca di lupo" per poterlo spostare per eventuali regolazioni
2) - Un secondo tratto - di lunghezza identica - parte dall'attacco sinistro basso e termina all'attacco destro basso. Anche questo porta al centro esatto un anellino fissato con una "bocca di lupo" per le regolazioni.
3) - Un tratto di cavo unisce i due anellini sopra citati. Reca anch'esso un anellino (più grande degli altri due, nel mio caso) dove verrà fissato il cavo di ritenuta. Anche questo anellino verrà fissato con una "bocca di lupo" per poter regolare l'incidenza.

Gli anellini delle briglie 1) e 2) verranno fissati inizialmente alla metà esatta della briglia, verranno spostati SOLTANTO nel caso in cui il Rok voli un po' sbilanciato (a volte succede se la costruzione non è proprio perfetta).

Le briglie 1) e 2) sono identiche per una migliore "manutenzione" sul campo. Nel caso infatti di un eventuale danneggiamento sarà sufficiente averne una sola di ricambio nella sacca, senza preoccuparsi di "azzeccare" la misura giusta per la sostituzione.

La regolazione dell'incidenza è affidata totalmente ed esclusivamente alla briglia 3)



Spero di essere stato chiaro. Se hai altri dubbi chiedi pure



Buoni 20

Giacomo.
Gruppo Aquilonisti DracoVolans - Pistoia

borf Posted - 13 Sep 2015 : 21:23:17
Urban ? ... Non deve mancare in sacca!


ciao
borf!
quantum59 Posted - 11 Sep 2015 : 22:52:09
@ Dario e Giacomo:
Scusate il ritardo nella risposta e grazie per le dritte.
I progressi si sono arrestati perchè, finite le ferie, il poco tempo a disposizione ha ripreso il sopravvento.

Il progetto che ho seguito é presentato come Rokkaku sul sito di AKA, ed in effetti ha sei angoli. Ma é anche l'unico rok "asimmetrico" che ho trovato su Google.

La traversa non cala, é perfettamente perpendicolare alla spina e parallela all'altra traversa: sembra calare ma é un effetto dovuto alla sua curvatura e soprattutto alle pessime fotografie.

Le spiegazioni sulle regolazioni sono chiarissime, ma non mi é chiara la faccenda degli anellini e delle diramazioni.

Ah, OT: che mi dite dell'Urban Ninja?

Salutoni,
Stefano


I miei aquiloni: JoE Talon UL #106, Sheratan UL, Prism Elixir Jungle, Benson Innerspace, Prism E3, HQ Geenie, HQ JamSessionMillennium, Alivola 3/4 Touch 'n Go...and no time to fly!!!
quantum59 Posted - 01 Sep 2015 : 20:02:41
Grazie, l'idea del nodo di Prusik mi piace di più rispetto al tendivela che, scorrendo sul cavi, lo consuma.
Ciao,
Stefano

I miei aquiloni: JoE Talon UL #106, Sheratan UL, Prism Elixir Jungle, Benson Innerspace, Prism E3, HQ Geenie, HQ JamSessionMillennium, Alivola 3/4 Touch 'n Go...and no time to fly!!!
G-Draco Posted - 31 Aug 2015 : 20:44:02
Ciao Quantum/Stefano, ben trovato

Andiamo per ordine:

Quello non è un Rokkaku. E' una variante probabilmente progettata per poter volare meglio, perdendo però le caratteristiche fondamentali di un combattente: l'instabilità.
Inoltre la traversa superiore non deve "calare" ma correre orizzontale tra le due tasche laterali.

Questo è un Rokkaku: http://www.kiteplans.org/planos/rokkaku7/rokkaku7.html
(anche se si potrebbe fare qualche precisazione in più riguardo le proporzioni...)

Andiamo avanti.

Traverse: dovrai regolarle in base all'intensità del vento: vento leggero = poca arcuatura, vento forte = arcuatura maggiore.
Dovrai regolare le due traverse di pari passo, tenendo sempre presente la regola che l'arcuatura bassa dovrà sempre essere maggiore di quella alta.

Tendivela: anche io come te uso i tendivela in alluminio di Vanny/PM Model, ma ho visto che qualcuno usa il prussik e qualcunaltro invece fa scorrere il dacron all'interno del capo libero, ottenendo così un attrito dovuto alla tensione.
Personalmente non ho mai logorato nessun tirante, nonostante certe botte prese in combattimento.

Briglie: dovrai regolarle in modo tale che il tuo Rok non salga molto allo zenith. Molto empiricamente potrai appoggiare il tuo Rok a terra e, sollevando verticalmente le briglie, dovranno risultare sopra la verticale del "naso". La regolazione fine dovrai poi farla in volo.
Per quanto riguarda le diramazioni ti consiglio di utilizzare degli anellini per poter avere una gamma di regolazioni più completa ed ottimale.

Per quanto riguarda il "come" far volare un Rok ti rimando ai post "Fondamentali" 1, 2 e 3presenti in questa sezione del forum.


Aggiornaci sui tuoi progressi!!
A presto!!




@Dario: il sito Draco Volans/I Draghi Pistoia è offline da un paio di settimane


Buoni 20

Giacomo.
Gruppo Aquilonisti DracoVolans - Pistoia
www.idraghipistoia.org
Gadiel Posted - 16 Aug 2015 : 20:36:33
Sul sito dei draghi volanti di pistoia o su fighter bar trovi molte info sui rok. Occio che la briglia va molto lunga.mi pare che le 2 briglie sopra e sotto debbano essere 2 volte l'altezza del rok e quella centrale 1/5 dell'altezza?

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,sesto senso std e ul,organic byaripra,howitzer 88,galaxi d-team ul,fluid 2007,celestino by borf,B-ZAR 2011 BY AUGUSTO ma dire che li faccio volare è ottimistico
quantum59 Posted - 15 Aug 2015 : 12:24:23
Grazie, l'idea del nodo di Prusik mi piace di più rispetto al tendivela che, scorrendo sul cavi, lo consuma.
Ciao,
Stefano

I miei aquiloni: JoE Talon UL #106, Sheratan UL, Prism Elixir Jungle, Benson Innerspace, Prism E3, HQ Geenie, HQ JamSessionMillennium, Alivola 3/4 Touch 'n Go...and no time to fly!!!
borf Posted - 10 Aug 2015 : 22:13:32
Tensionatore? Intendi come tirare e arcuare lastecca?
ci sono molti sistemi , io ho adottato quello che mi sembrava più semplice : un pezzo dk filo lungo20 30 cm con un nodo alla fine ( perche' non si sa mai!) attaccato ad jna estremita' della stecca , dallaltra parte della stecca un'altro pezzo di filo terminante con un' asola
Con l'asola faccio un nodo prussik ma basta anche una bocca di lupo sopra l'altro filo
In pratica e' un nodo scorrevole per tendere lastecca
il filo starà a circa 4 o 5 dita dalla stecca , al centro.


ciao
borf!
quantum59 Posted - 07 Aug 2015 : 22:55:49
Grazie Borf, é la mia prima costruzione completa. Al momento non ho velleità combattenti, e spero di provarlo tra una settimana al mare. Anche la regolazione delle briglie mi preoccupa un po , ma, come dici, bisogna provarlo. Qualche idea sul tensionatore? Grazie per l'apprezzamento.
Stefano

I miei aquiloni: JoE Talon UL #106, Sheratan UL, Prism Elixir Jungle, Benson Innerspace, Prism E3, HQ Geenie, HQ JamSessionMillennium, Alivola 3/4 Touch 'n Go...and no time to fly!!!

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000